11-01-10, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach
se posso esprimere un parere,per quello che conta,devo dire con la tua abilità il passo verso lammiragliato è davvero breve...
|
Hei ragazzi calma....calma....se ci portate via anche trinchetto verso l'ammiragliato noialtri "azzeccagarbugli" da chi dobbiamo prendere spunto????   
Naturalmente era una battuta per mascherare l'ennesimo bravissimo.
|
|
11-01-10, 02:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
|
Hai ragione sea ma trinchetto potrebbe diventare il nostro faro per guidarci tra le fitte nebbie dell'arsenale...con tutto il rispetto
|
|
|
11-01-10, 03:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach
Hai ragione sea ma trinchetto potrebbe diventare il nostro faro per guidarci tra le fitte nebbie dell'arsenale...con tutto il rispetto 
|
....non seguitemi ..... mi son perso anch'io!!!! 
@Sea: Non me ne vado, dunque dovrete sopportarmi ancora a tempo indefinito.  Ad ogni modo l'ammiragliato al momento non è nei miei programmi nè - soprattutto - nelle mie possibilità tecniche e logistiche. Ho però trovato un libro che fa vedere una costruzione in arsenale che .... dal momento che è olandese (non ha dunque strutture esterne particolari, secondo la tecnica degli arancioni) potrebbe essere addirittura più semplice della falsa chiglia + ordinate classica. A questa ci penserò...!!!
Trink
|
|
|
11-01-10, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Trink, son rimasta sbalordita dalla precisione!
Mi hanno impressionato soprattutto le tavole del castello di prora con la curvatura di taglio. Ferro da stiro della moglie?
|
|
|
11-01-10, 04:31 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
Ammiragliato e' un parolone! 
ogni tanto mi affaccio su dei siti dove ho degli amici che coltivano questa passione. Devo dire che e' tutto un altro pensare e lavorare. Io naturalmente cerco di tenere alto l'onore di noi modellisti meno esigenti ma devo ammettere che alcuni lavori rasentano l'arte.
A volte mentre faccio qualcosa mi viene in mente che sono un "appiccicatore di legnetti"
|
|
11-01-10, 05:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Caro Trink, son rimasta sbalordita dalla precisione!
Mi hanno impressionato soprattutto le tavole del castello di prora con la curvatura di taglio. Ferro da stiro della moglie? 
|
Il ferro ora è mio. La consorte ne ha uno nuovo tutto suo e quello vecchio è passato tra i miei attrezzi.... piegare i listelli è una delizia: temperatura regolabile, schizzetto d'acqua per ammorbidire un po' il legno e getto di vapore per le situazioni più tenaci!!!!!
I tavolati di prua e poppa li ho realizzati con dime di cartone. Con la dima di prua ho potuto controllare anche la medesima piegatura degli 8 listelli complessivi, 6 di 1,5x5 mm e 2 di 8x5 mm (i più duri da lavorare). Se la piegatura è diversa o irregolare, infatti, poi non si incollano perfettamente.
Trink
|
|
|
11-01-10, 05:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Magnifico ti copio in toto (compreso il ferro da stiro)
|
|
|
11-01-10, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
|
quoto!! confermo!! approvo!! sottoscrivo!!
il forum ce l'ha dato,guai chi lo tocca!!!!!!!!! altrimenti mano alle ........polveri!! 
(questo x dire quanto sei stimato ) x i tuoi consigli e x la tua bravura dalla quale possiamo attingere esperienza.
Dario!!
|
|
|
11-01-10, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non volevo intervenire non avendo altro da esprimere se non la mia ammirazione, il che sarebbe passato come spam. Adesso però tacendo non vorrei essere l'unico fuori dal coro uninanime di complimenti e quindi ... mi manifesto anch'io; per dire cosa s'è già capito
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
11-01-10, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi aggrego pure io e quoto Isma su quanto detto
|
|
|
11-01-10, 06:15 PM
|
|
|
Utente
|
Lo so, ma non fare i complimenti ad un simile lavoro mi sembra quasi maleducazione!
|
|
|
11-01-10, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
mi rendo conto di aver un sacco di pane tosto da mangiare...
|
11-01-10, 06:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Beh, che dire.... grazie  Il lavoro sarà ancora lungo e vedremo alla fine come sarà andato.
Ogni nostro cantiere, questo compreso, contiene qualche sperimentazione e condividerne i risultati (invenzioni ed errori compresi) penso sia occasione di riflessione per tutti.... così come dare o ricevere qualche dritta può accelerare un po' il percorso di apprendimento.
Non sono un modellista di lungo corso, perchè le faccende della vita mi hanno tenuto impegnato in altri ambiti, però ricordo bene che se qualcuno mi avesse dato anche solo qualche dritta in taluni "passaggi difficili", avrei imparato molto più rapidamente. Per fortuna sono approdato qui e da allora, grazie allo scambio continuo che anima la community, sento di aver vissuto e di vivere una notevole accelerazione nel percorrere la strada che separa ciò che mi piacerebbe fare da ciò che so fare.
Per questo motivo credo sia giusto rimettere in circolo ciò che si apprende, sperimenta, sbaglia, in modo tale che qualcuno posse racccoglierlo, servirsene e a sua volta rimetterlo a disposizione ulteriormente eleborato.
Trink
|
|
|
11-01-10, 07:28 PM
|
|
|
Utente
|
parole sante! io per adesso nn posso fare altro che guardare e imparare.. sono al mio primo modello e non mi sento di dare consigli, almeno non ancora!
W il forum
|
11-01-10, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
ehi !!!!!!
non si può stare fuori per un pò che arriva tutto sto capolavoro.... 
che altro dire Trink, gran lavoro di precisione e molto belle anche le foto sui particolari.
Grande!!!!!!!!
ciao, Paolo
|
|
|