Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-10, 07:57 PM   #421
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

chiunque capisca un minimo di modellismo non puo non apprezzare la tua bravura
sono ufficialmente tuo fan
continua cosi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-10, 08:18 PM   #422
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Mi unisco ai colleghi ed amici modellisti dicendoti "BRAVO TRINK !" e ringraziandoti anche per tutti i consigli molto validi che dai sempre.
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-10, 01:41 PM   #423
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Una cosa molto bella del forum è la possibilità di vedere passo passo la nascita di questi modelli....complimenti Trink...molto professionale
la cosa che ci accomuna in molti è il fatto che molte volte le fotografie vengono fatte dove capita...a me manca solo il bagno ah ah ah
vedo che Trink ha usato il balcone.....
ciao ancora e vai alla grandissimaaaaa
Olly

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 09:30 AM   #424
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Gran lavoro Trinchetto, è molto bello vedere crescere i tuoi modelli e i tuoi esperimenti con il ferro sono molto molto interessanti, da tenere a mente per le occasioni particolari.
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 04:19 PM   #425
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

non esistono parole per descrivere l'incredibile magnificenza di questa opera d'arte

Ultima modifica di Oskar94; 13-01-10 a 04:22 PM
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 04:34 PM   #426
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

E' solo una nave un po' diversa dal solito, sulla quale ho fatto qualche sperimentazione che tornerà utile in futuro. Nelle acque del forum navigano modelli decisamente più attraenti.....!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 03:23 PM   #427
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Iniziata la posa delle strutture di sostegno del castello di prua. Aiutandomi con una dima di cartone e con una squadretta da carpentiere, ogni elemento subisce una serie di lavorazioni:
- i braccioli devono essere smussati di spigolo nella superficie di appoggio (per rendere perfettamente verticale il quinto) e devono essere limati prima di lato (per dare inclinazione verso esterno ai quinti) poi smussati di spigolo (per orientare i quinti verso prua).
- i quinti devono esser smussati di lato (per renderli perpendicolari alla mezzeria della nave)

Ovviamente, tutti i braccioli ed i quinti dovranno risultare perpendicolari rispetto alla linea d'acqua e dovranno avere la medesima inclinazione verso l'esterno. Mentre l'inclinazione laterale dei quinti dovrà seguire l'andamento del tavolato di prua, che non ha curvatura costante. Vedremo cosa salterà fuori.

Metto foto dei primi quinti e piccolo trucchetto per allineare tra loro e sui travi di sostegno i braccioli. Perchè.... quasi mi dimenticavo.... la posizione dei quinti deve essere anche simmetrica sui lati, allineata ai travi (dovendo poggiare su di essi) ed equidistante dal bordo del tavolato (dovendo rimanere anche una piccola cornice uniforme dopo aver posato il fasciame)!!!!

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn4594.jpg   Cocca Anseatica-dscn4593.jpg   Cocca Anseatica-dscn4592.jpg  

Cocca Anseatica-dscn4590.jpg   Cocca Anseatica-dscn4582.jpg  
Vecchio 18-01-10, 03:54 PM   #428
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

ciao trinca
se puoi posta un disegno di come è il progetto del particolare che vuoi realizzare del modello almeno possiamo seguire meglio i tuoi progressi.
Vecchio 18-01-10, 04:08 PM   #429
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Iniziata la posa delle strutture di sostegno del castello di prua. Aiutandomi con una dima di cartone e con una squadretta da carpentiere, ogni elemento subisce una serie di lavorazioni:
- i braccioli devono essere smussati di spigolo nella superficie di appoggio (per rendere perfettamente verticale il quinto) e devono essere limati prima di lato (per dare inclinazione verso esterno ai quinti) poi smussati di spigolo (per orientare i quinti verso prua).
- i quinti devono esser smussati di lato (per renderli perpendicolari alla mezzeria della nave)

Ovviamente, tutti i braccioli ed i quinti dovranno risultare perpendicolari rispetto alla linea d'acqua e dovranno avere la medesima inclinazione verso l'esterno. Mentre l'inclinazione laterale dei quinti dovrà seguire l'andamento del tavolato di prua, che non ha curvatura costante. Vedremo cosa salterà fuori.

Metto foto dei primi quinti e piccolo trucchetto per allineare tra loro e sui travi di sostegno i braccioli. Perchè.... quasi mi dimenticavo.... la posizione dei quinti deve essere anche simmetrica sui lati, allineata ai travi (dovendo poggiare su di essi) ed equidistante dal bordo del tavolato (dovendo rimanere anche una piccola cornice uniforme dopo aver posato il fasciame)!!!!

Trink
scusa se già qualcuno te lo ha chiesto e gli hai pure risposto ma .....volevo sapere che legno stai usando
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 04:17 PM   #430
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ciao trinca
se puoi posta un disegno di come è il progetto del particolare che vuoi realizzare del modello almeno possiamo seguire meglio i tuoi progressi.
magari ci fosse, un progetto!
Sto cercando di interpretare alcuni disegni d'epoca che mostrano travi di sostegno a mezzavia. Nelle caracche le travi corrispondono ai bagli e la cosa non pone problemi. Qui, invece, bisogna "spezzare" sopra e sotto al castello.... ciò che mi è venuto in mente è fare qualcosa di simile ai sostegni delle sporgenze del cassero, delle mensole, insomma, a braccioli alternati: braccioli dritti sorreggono i travi, braccioli rovesciati sorreggono i quinti del castello (sono quelli che ho postato), braccioli dritti sosterranno i bagli del castello.

Ho a riferimento questa foto, che è l'interno di una cocca ricostruita (Lisa von Lubeck). Il ponte di batteria è il tavolato che ho realizzato, i braccioli rovesciati son quelli che poggiano sul ponte, quelli dritti (che sorreggono i bagli) son quelli in alto.

Le parti sporgenti dei quinti saranno anche i supporti dei parapetti.

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-innenseite_eines_rekonstruierten_wracks_mit_geschuetzen.jpg  
Vecchio 18-01-10, 04:20 PM   #431
Utente

gippo è un newbie...
predefinito

complimenti, sta venendo su veramente bella...
manda sempre gli aggiornamenti...
ciao
Vecchio 18-01-10, 04:24 PM   #432
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
scusa se già qualcuno te lo ha chiesto e gli hai pure risposto ma .....volevo sapere che legno stai usando
No, finora non era stato chiesto. E' noce mansonia di tonalità.... scelta in un luuungo pomeriggio nel negozio di modellismo, listello per listello! I listelli inferiori (quelli a clinker) sono 1,5x5 mm, quelli superiori (messi in posa piana) sono 1x5 mm. Cercai di giocare un po' sulle tonalità, selezionandoli un po' più chiari sopra e un po' più scuri sotto, in modo da rimarcare lo "stacco" ma sempre di un colore che, a finitura ultimata, risultasse molto "caldo" e possibilmente vicino a quello della quercia un po' invecchiata. Penso che userò comunque un po' di olio paglierino colorato noce per scurire il tutto. La chiglia è invece in noce nazionale: vidi una tavoletta di 8x100x1100 mm e la comprai al volo, visto che aveva quel magnifico colore!!!

Trink
Vecchio 18-01-10, 05:13 PM   #433
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Sto cercando di interpretare alcuni disegni d'epoca che mostrano travi di sostegno a mezzavia. Nelle caracche le travi corrispondono ai bagli e la cosa non pone problemi. Qui, invece, bisogna "spezzare" sopra e sotto al castello.... ciò che mi è venuto in mente è fare qualcosa di simile ai sostegni delle sporgenze del cassero, delle mensole, insomma, a braccioli alternati: braccioli dritti sorreggono i travi, braccioli rovesciati sorreggono i quinti del castello (sono quelli che ho postato), braccioli dritti sosterranno i bagli del castello.

Ho a riferimento questa foto, che è l'interno di una cocca ricostruita (Lisa von Lubeck). Il ponte di batteria è il tavolato che ho realizzato, i braccioli rovesciati son quelli che poggiano sul ponte, quelli dritti (che sorreggono i bagli) son quelli in alto.

Trink
e per fortuna che non hai un disegno da seguire.........

sinceramente non credo che avresti grossi problemi con l'arsenale Trink, hai già una grossa precisione e un occhio molto attento per i particolari, vai così che stai andando alla grande!!!!

Paolo
Vecchio 18-01-10, 05:28 PM   #434
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:

Trink
trink i quindi dovranno essere di piu' di quattro lo dico per dare maggiore robustezza alle parti superiori non per una critica...

Ultima modifica di blusky1974; 18-01-10 a 08:22 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 08:20 PM   #435
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Scusa Trink per la domanda stupida...ma come mai è così difficile trovare del materiale circa queste navi?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi