Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-10, 05:13 PM   #433
boden
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
magari ci fosse, un progetto!
Sto cercando di interpretare alcuni disegni d'epoca che mostrano travi di sostegno a mezzavia. Nelle caracche le travi corrispondono ai bagli e la cosa non pone problemi. Qui, invece, bisogna "spezzare" sopra e sotto al castello.... ciò che mi è venuto in mente è fare qualcosa di simile ai sostegni delle sporgenze del cassero, delle mensole, insomma, a braccioli alternati: braccioli dritti sorreggono i travi, braccioli rovesciati sorreggono i quinti del castello (sono quelli che ho postato), braccioli dritti sosterranno i bagli del castello.

Ho a riferimento questa foto, che è l'interno di una cocca ricostruita (Lisa von Lubeck). Il ponte di batteria è il tavolato che ho realizzato, i braccioli rovesciati son quelli che poggiano sul ponte, quelli dritti (che sorreggono i bagli) son quelli in alto.

Le parti sporgenti dei quinti saranno anche i supporti dei parapetti.

Trink
e per fortuna che non hai un disegno da seguire.........

sinceramente non credo che avresti grossi problemi con l'arsenale Trink, hai già una grossa precisione e un occhio molto attento per i particolari, vai così che stai andando alla grande!!!!

Paolo