12-10-09, 10:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Evvai trink, non ho capito molto di quello che hai scritto  ma mi piace a prescindere, soprattutto l'idea del salamino. 
scherzi a parte sono contento che anche tu hai rimesso le mani sul cantiere.
|
|
09-01-10, 05:28 PM
|
|
Moderatore
|
pian pianino qualcosa son riuscito a fare anche io...... Ecco qui il primo pezzetto del castello di prua, dove ho dovuto sciogliere un dubbio legato alle travi di sostegno. Nei piani costruttivi o viene omesso il particolare o vengono date soluzioni poco convincenti con impiego di mensole... mentre nelle immagini d'epoca è chiara la presenza di travi. Travi che non sono il prolungamento dei bagli, come nelle caracche, ma sono collocati a mezza via. Mezza via nella quale devono essere collocate delle bombardelle.... per le quali la soluzione proposta dai piani costrutttivi è altrettanto poco convincente: dovrebbero infatti essere realizzati dei "trespoli" assai poco adeguati per reggere peso delle armi e loro rinculo.
Ho così pensato, aiutandomi con le immagini d'epoca e con la ricostruzione al vero di una cocca (Lisa von Lubeck) di coniugare le due caratteristiche: travi di sostegno del castello che fossero anche il sostegno di un micro-ponte di batteria. Il sistema di vincolo è quello classico d'epoca: la mensola. Ho realizzato, insomma, dei bagli "a mezza via" il cui prolungamento sorreggerà anche quella che sarà la parte superiore del castello... che sarà vincolata a sua volta con mensole rovesciate, quinti, mensole e bagli. Insomma: un po' come veniva costruito il castelletto di poppa.
Ed ecco qui la sequenza di costruzione del primo pezzo del castello e sperone di prua della cocca.
Trink
|
|
|
09-01-10, 05:34 PM
|
|
Utente Senior
|
mi sembra una soluzione ottima anche dal lato estetico!
|
09-01-10, 05:36 PM
|
|
Moderatore
|
di sicuro è molto robusta, quindi ... spero anche realistica  !!!
Trink
|
|
|
09-01-10, 06:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Molto ben fatta trink, non mi sembra di notare incongruenze per cui direi che la strada è proprio quella giusta.
|
|
09-01-10, 06:31 PM
|
|
Utente
|
Comlimenti per l'ottima realizzazione e per la soluzioe tecnica davvero realistica 
Costantino
|
|
|
09-01-10, 07:00 PM
|
|
Utente
|
Tutto peerfetto, ma quello che mi colpisce di piu' e la perfezione del fasciame,incredibile.
|
|
|
09-01-10, 07:12 PM
|
|
Utente
|
Stupenda!
Complimenti Trink!
|
|
|
09-01-10, 10:08 PM
|
|
Utente Senior
|
mi sono commosso davanti a cotanta perfezione e pulizia di lavoro...
Grande Trink....era l'ora che tornassi un po' al lavoro sul cantiere!!!
|
|
09-01-10, 10:21 PM
|
|
Utente
|
è bellissima...!!!!!!
|
|
|
10-01-10, 12:06 AM
|
|
Moderatore
|
Grazie a tutti per i complimenti..... La soluzione del problema delle travi, assieme ad una serie di impegni che riprenderanno a breve, mi hanno tenuto un po' lontano, ma nelle vacanze di Natale qualche listello son riuscito a muoverlo!
A poppa il problema era analogo. Un po' più semplice perchè buona parte rimarrà nascosta dal cassero. Un po' più complesso perchè andava previsto anche il casseretto posteriore a sbalzo e questo doveva al tempo stesso essere a sua volta sostenuto da travi ma allineato alle travi laterali: le murate e lo specchio di poppa, insomma, dovevano avere un allineamento complessivo su due livelli. La soluzione l'ho trovata in una stampa d'epoca che faceva vedere travi sovrapposte. Ho così costruito l'insieme cassero-murate-specchio (il tutto a sbalzo) su travi sovrapposte, così come si può vedere nella sequenza che vi allego.
Trink
|
|
|
10-01-10, 12:39 AM
|
|
Utente Senior
|
magnifica
era molto che non consultavo il forum
guarda un po che trovo  da rimanere abbagliati
|
|
|
10-01-10, 07:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Grande Trink!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la tua cocca e' un capolavoro ,si rimane incantati nel vedere cosi' tanta bellezza e precisione. 
Dario!!
|
|
|
10-01-10, 09:02 AM
|
|
Utente
|
Sono senza parole!
|
|
|
10-01-10, 10:31 AM
|
|
Moderatore
|
Qualche altro particolare costruttivo, con sequenza di montaggio dello sperone...
Trink
|
|
|