23-05-09, 08:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok Ale, sono daccordo su tutto tranne che la levigata perchè credo che quello che ne verrebbe fuori non sarebbe proprio il massimo...
so come lavori e quindi sono sicuro che verra fuori una meraviglia di clicker quindi vai pure avanti che ti seguo con passione.
|
|
23-05-09, 11:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ale è molto suggestiva la posa a clinker... ma non mi convince il modo di raccordarsi e diventare complanare sulla ruota di prua....ossia coi listelli in qualche modo ci si arrangia...ma nel reale come potevano raccordarsi complanarmente due tavole nell'arco di 50 centimetri o giu di li che fino a quella distanza avevano viaggiato sovrapposte per una decina di centimetri l'una all'altra??? non riesco a figurarmi il tipo di lavorazione che dovevano avere per risolvere un simile impiccio....
|
|
23-05-09, 01:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
ci ho pensato su un pezzo. Poi, ricordando un post di Perru sulla posa a clincker (dove si faceva vedere una barca di cantiere attuale, perfettamente raccordata a prua) mi son deciso a raccordare: se anche oggi si raccorda anche allora doveva essere così. Credo che la cosa serva ad una miglior penetrazione nell'onda, oltre che per realizzare correttamente l'incastro nella battura, che sarebbe molto complicato qualora le tavole vi arrivassero a "dente di sega" anzichè allineate.
Nelle foto che ho di cocche ad oggi ricostruite, il raccordo non sempre è perfetto e viene realizzato smussando notevolmente il bordo inferiore di ogni tavola all'approssimarsi della ruota di prua.
Penso che una tecnica ragionevole sia l'accentuazione dello smussamento di entrambe le tavole nella zone di contatto terminale. In fondo, la tavola superiore sporge comunque di pochi centimetri perchè già è smussata, come smussata è quella sottostante per realizzare una aderenza perfetta. Aumentando quello smussamento, soprattutto nella tavola inferiore (realizzando dunque un incastro terminale) si può arrivare praticamente ad azzerare lo "scalino"
Trink
p.s. comunque, per ragioni estetiche, un minimo minimo di gradino lo lascerò. Completamente raccordato è bruttino.....
|
|
|
23-05-09, 03:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
....
p.s. comunque, per ragioni estetiche, un minimo minimo di gradino lo lascerò. Completamente raccordato è bruttino.....
|
eh eh eh....era proprio quello che volevo suggerirti, ma avevo paura di dire una grossa sciocchezza!!!
|
|
23-05-09, 06:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
ma come??!!!
mi chiedi commenti e suggerimenti "dettagliati" sul Golden Hind e le sue mastre però fai il timido con la mia Cocca Anseatica??? Guarda che se mi si offende (la Cocca) poi te la spedisco per il completamento....
Trink
|
|
|
23-05-09, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
24-05-09, 11:27 AM
|
|
|
Moderatore
|
te la spedisco non appena mi farà arrabbiare....!!
Aggiornamento....
|
|
|
24-05-09, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
raga scusate l ignoranza ma cosa e un fasciame a clincker
sovrappsto?
ps trinc sta venendo proprio bene il fasciame sovrapposto,ma a me pareva di aver capito che veniva quello non rastremato .
parallelo fino al gallegiamento e poi l opera viva dove alcuni corsi non terminavano sul dritto di prora ma alcuni sul l incintone
a ri pps nelle risposte precedenti c era una frase che diceva che forse il fasciame potesse essere disposto parallepamente al dritto di prora o almeno credo di aver capito cosi
io credo che sia difficilissimo una cosa delgenere al 100 per cento
proviamo a pensare alla costruzione dello scafo quinti e fasciame se le ordinate e i quinti sono paralleli sul trasversale cosa mi assicura la resistenza trasversale
poi se ho una collisione a prora nella zona dell opera viva la falla e facilissima dato che le fibre sono disposte lungo una sola dimensione e non incrociate
|
|
|
24-05-09, 06:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro trink ieri mi sono capitati in mano i piani della "sao miguel", caracca atlantica..so che con la tua cocca centra poco, ma visionando i piani mamoli mi sono accorto che la chiglia e la struttura sono molto simili e differiscono drasticamente nei castelli a prua e a poppa decisamente più elaborati..
Probabilmente anche la stazza reale era anche diversa...
E mentre li infilo nella pila dei piani "da realizzare in futuro" studierò la tua realizzazione per cercare di capire le tecniche costruttive..
Un caro saluto
Seba
|
24-05-09, 06:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Caro trink ieri mi sono capitati in mano i piani della "sao miguel", caracca atlantica..so che con la tua cocca centra poco, ma visionando i piani mamoli mi sono accorto che la chiglia e la struttura sono molto simili e differiscono drasticamente nei castelli a prua e a poppa decisamente più elaborati..
Probabilmente anche la stazza reale era anche diversa...
E mentre li infilo nella pila dei piani "da realizzare in futuro" studierò la tua realizzazione per cercare di capire le tecniche costruttive..
Un caro saluto
Seba
|
ciao Seba!
la caracca aveva molti elementi in comune con la cocca (anche io ho trovato lo scafo praticamente identico), ma ne differiva nelle dimensioni (era più grande) e, appunto, nelle sovrastrutture. Sono stato peraltro un po' indeciso anche io nel momento di scegliere tra cocca e caracca..... poi ho preso la via della prima perchè c'era ottimo materiale disponibile, a cominciare dai piani disegnati dall'Amm. gay, sui quali ho basato la costruzione. Per quanto riguarda la realizzazione, tieni presente che tendo ad essere un pochino maniacale, quindi metti in conto che le cose si possono fare in mnaiera decisamente più semplice. O tremendamente più complicate...... sceglierai a suo tempo..... l'unica cosa che potrà mancarti sono i cannoni, perchè qui siamo davvero scarsini.
@caracciolo. Metto l'immagine della cocca di Brema, che mostra la posa del fasciame a clinker (le assi si sovrappongono per qualche centimetro), che prevede comunque una rastrematura verso prua - e verso poppa - con riduzione progressiva dello spessore della sovrapposizione.
Trink
|
|
|
24-05-09, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao Seba!
la caracca aveva molti elementi in comune con la cocca (anche io ho trovato lo scafo praticamente identico), ma ne differiva nelle dimensioni (era più grande) e, appunto, nelle sovrastrutture. Sono stato peraltro un po' indeciso anche io nel momento di scegliere tra cocca e caracca..... poi ho preso la via della prima perchè c'era ottimo materiale disponibile, a cominciare dai piani disegnati dall'Amm. gay, sui quali ho basato la costruzione. Per quanto riguarda la realizzazione, tieni presente che tendo ad essere un pochino maniacale, quindi metti in conto che le cose si possono fare in mnaiera decisamente più semplice. O tremendamente più complicate...... sceglierai a suo tempo..... l'unica cosa che potrà mancarti sono i cannoni, perchè qui siamo davvero scarsini.
Trink
|
Bhe la bellezza sopperisce alla mancanza delle decine di cannoni per 6 piccole cannoncini..
Comunque spero che per quando la realizzerò...(anni) sarò maniacale come te (e già io non scherzo!)
Graxie trink!
|
24-05-09, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao Seba!
@caracciolo. Metto l'immagine della cocca di Brema, che mostra la posa del fasciame a clinker (le assi si sovrappongono per qualche centimetro), che prevede comunque una rastrematura verso prua - e verso poppa - con riduzione progressiva dello spessore della sovrapposizione.
Trink
|
cioe le assi avevano spessori diversi piu doppie alla mezzeria e piu sottili a prora e a poppa
|
|
|
24-05-09, 07:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
cioe le assi avevano spessori diversi piu doppie alla mezzeria e piu sottili a prora e a poppa
|
Ciao caracciolo
Praticamente le assi erano,e sono di spessore uguale,sia a poppa che a prora.E' comunque vero che nelle due zone dello scafo più estreme l'altezza si riduce creando una sorta di restrematura.
Il lavoro a clincher,non è null'altro che l'asseblagio di corsi più sottili verso l'alto è più spessi verso il basso.Come a formare una sorta di "tetto" o falde.
Ciao Rocco
|
|
|
24-05-09, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me però non sembrano imbarcazioni molto resistenti, sembrano anche molto econimiche, ma quella nella foto ( quella vera) era in grado di prendere il mare? O meglio dire i mari mossi?
|
|
|
24-05-09, 08:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ovviamente era piu pericoloso ma aveva buone probabilita di riuscita che erano piu deboli e vero avevano altri pregi
|
|
|