Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-09, 09:52 PM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,294
ismaele è un newbie...
predefinito

calafati dopo aver monatato il fasciame?! Gli incastri sono veramente stupendi e molto realistici.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 10:09 PM   #77
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti, ottimo lavoro sul ponte!

Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 10:21 PM   #78
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.....aspettiamo di vedere come va a finire....!!

caro FD, tutto sotto controllo! Sto tentando una variante al tuo metodo, che ho studiato nei post dove l'hai descritto: voglio infatti usare la colla colorata (vinavil ordinario - ma sto pensando anche alla colla alifatica) come stucco; ne metterò di volta in volta un po' sulla fessura che ho lasciato tra le tavole e con uno spezzone di lama del mio taglierino, un 18 mm, la "spingerò" dentro, pulendo al contempo il "grosso" del residuo di colla. Farò una finitura complessiva, al termine, con carta vetrata a tamponcino.

Sarà un lavoro un po' lunghino, ma se riesce metterà insieme più di un vantaggio:

- la distanza predeterminata tra le tavole (che son state posate coi distanziali, esattamente come le piastrelle del bagno e della cucina)
- i vantaggi della colla (nessuna fessurazione futura dovuta a micromovimenti del legname, umidità o altri fattori)
- la facilità di posa analoga allo stucco (proprio come si fanno le "fughe" delle piastrelle)

Vedremo.....

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 08-04-09 a 10:27 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 08:55 AM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito


.....non ho parole!!!!!!!!
che bellissimo lavoro che hai fatto Ale!!!
Complimentissimi!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 09:28 AM   #80
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Come scrivevo al volo ieri sera, io applico la colla nera prima di montare il listello, per evitare che si sporchi assorbendo la parte liquida della mistura colla-colore nero. Procedo in questo modo: poso il primo listello così com’è; a partire dal secondo, applico uno strato minimo sul lato di taglio, con un coltellino che uso come spatola, cercando di non creare sbavature sul lato che sarà in vista: le fibre porose del listello possono assorbire la parte acquosa della colla, che contiene il pigmento scuro, per cui la macchia può andare in profondità e anche carteggiando potrebbe restare un alone, che non è esattamente una sporcatura come potrebbe anche essere successo in passato ai mastri calafati, nel lasciar cadere un po’ di pece sulle tavole, ma qualcosa di meno realistico...insomma si vede che non è voluto; poi incollo il listello con normale vinilica, in modo da avere tempo di aggiustare la distanza tra un listello e l’altro; schiacciando i lati di taglio l’uno contro l’altro, l’eccedenza di colla viene fuori: non raschiarla subito perchè tende a spandersi creando l’effetto che ho descritto sopra, aspetta che tiri un po’, diventando gommosa; a quel punto con una lama non affilata la raschi via e sei a posto. Col passare delle ore, la colla tira definitivamente e lascia qualche spazio vuoto, da riempire successivamente ma sempre con interventi minimi. Quando tutto è a posto, puoi fare tutto quello che vuoi, sul ponte: carteggiare, sporcare, ricarteggiare, la calafatura non si muove più. L’applicazione a stucco tipo quella che si fa con le mattonelle di casa può avere effetti collaterali, fai delle prove a parte o sul ponte nei punti che saranno coperti, perchè hai fatto un ottimo lavoro che non va rovinato! A presto,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 09:48 AM   #81
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ok! grazie FD!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 10:05 AM   #82
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio

.....non ho parole!!!!!!!!
che bellissimo lavoro che hai fatto Ale!!!
Complimentissimi!!!!
..... ti dirò che un po' di sudore freddo, dopo l'intervento di FD, mi sta venendo....

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 10:22 AM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
..... ti dirò che un po' di sudore freddo, dopo l'intervento di FD, mi sta venendo....

trink
beh....fai una prova su una tavoletta di compensato e poi vedi....
puoi sempre rispolverare la tecnica dei fili di cotone inseriti nelle commessure.....forse è un po' più lunga, ma sicuramente dovrebbe sporcare molto meno.....o addirittura lasciarlo così senza calafataggio.... già con la base di compensato scuro risaltano nettamente le singole tavole, decisamente un passo avanti rispetto al Berlin!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 10:37 AM   #84
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Come scrivevo al volo ieri sera, io applico la colla nera prima di montare il listello, per evitare che si sporchi assorbendo la parte liquida della mistura colla-colore nero. Procedo in questo modo: poso il primo listello così com’è; a partire dal secondo, applico uno strato minimo sul lato di taglio, con un coltellino che uso come spatola, cercando di non creare sbavature sul lato che sarà in vista: le fibre porose del listello possono assorbire la parte acquosa della colla, che contiene il pigmento scuro, per cui la macchia può andare in profondità e anche carteggiando potrebbe restare un alone, che non è esattamente una sporcatura come potrebbe anche essere successo in passato ai mastri calafati, nel lasciar cadere un po’ di pece sulle tavole, ma qualcosa di meno realistico...insomma si vede che non è voluto; poi incollo il listello con normale vinilica, in modo da avere tempo di aggiustare la distanza tra un listello e l’altro; schiacciando i lati di taglio l’uno contro l’altro, l’eccedenza di colla viene fuori: non raschiarla subito perchè tende a spandersi creando l’effetto che ho descritto sopra, aspetta che tiri un po’, diventando gommosa; a quel punto con una lama non affilata la raschi via e sei a posto. Col passare delle ore, la colla tira definitivamente e lascia qualche spazio vuoto, da riempire successivamente ma sempre con interventi minimi. Quando tutto è a posto, puoi fare tutto quello che vuoi, sul ponte: carteggiare, sporcare, ricarteggiare, la calafatura non si muove più. L’applicazione a stucco tipo quella che si fa con le mattonelle di casa può avere effetti collaterali, fai delle prove a parte o sul ponte nei punti che saranno coperti, perchè hai fatto un ottimo lavoro che non va rovinato! A presto,
FD
domanda banale ... ma la colla si applica sulla costa del listello montato, o su quello successivo da montare? è piccolo dettaglio esecutivo non so se è vincolante!
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 10:53 AM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ale ho delle domande da farti:

- come mai i corsi centrali del tavolato li hai fatti interi senza giunzioni?

- perchè gli ultimi corsi in prossimità delle murate sono più sottili?

- perchè hai rastremato il tavolato sul cassero? E' così per tutte le navi o la Cocca è un caso a se?

- il lavoro di incastri che hai fatto in prossimità delle murate deve, in linea concettuale, essere effettuato anche sulla mia GH?

Grazie delle risposte in anticipo!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:04 AM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bravo Trink ti dimostri come sempre uno dei migliori..che lavoro fantastico
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:39 AM   #87
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ale ho delle domande da farti:

- come mai i corsi centrali del tavolato li hai fatti interi senza giunzioni?

- perchè gli ultimi corsi in prossimità delle murate sono più sottili?

- perchè hai rastremato il tavolato sul cassero? E' così per tutte le navi o la Cocca è un caso a se?

- il lavoro di incastri che hai fatto in prossimità delle murate deve, in linea concettuale, essere effettuato anche sulla mia GH?

Grazie delle risposte in anticipo!!!
1) sono senza giunzioni perchè lì ci andranno: due boccaporti, dei quali uno abbastanza grandicello (a prua); l'albero di maestra, con un'ampia struttura di centratura e sostegno a vista (centro nave); un mulinello e due pompe di sentina, la cui posizione ancora la sto studiando (verso poppa). Così, essendo inutile o prematuro realizzare giunzioni, ho tirato dritto. Nel mettere le tavole ho comunque rispettato il medesimo schema, una giunzione intervallata da sei corsi, in modo tale che in ogni momento con la punta del cutter posso mettere giunzioni esattamente coordinate con le altre.

2) sono più sottili, ma sempre plausibili (3,5 millimetri = 17 centimetri), per la realizzazione degli incastri: siccome ho solo listelli di acero larghi 5 millimetri scarsi, per poter realizzare le "palelle" dovevo tirare via un po' di spessore lungo tutto il profilo, lasciando i 5 mm. in testata per avere la punta smussata dell'incastro. E' stato complicato fare il calcolo in modo tale che tutto, alla fine, si inglobasse in maniera armonica e simmetrica....

3) ho rastremato sostanziamente per lo stesso motivo: avere gli incastri. Non mi sembrava infatti possibile che ci fossero tavole che potessero finire con "punte" molto marcate, perchè strutturalmente non avrebbero dato suficienti garanzie, così ho realizzato anche qui delle "palelle". Non solo: se non avessi stretto un po', l'ultima tavola partendo dal centro (quella appoggiata al trincarino) non avrebbe avuto una lunghezza plausibile. Così è venuta di 3,2 centimetri (= 1,60 metri), che è una lunghezza plausibile per una tavola, seppur piccola. E' una soluzzione che avevo adottato anche sul Berlin, ma in maniera più completa: lì il cassero era più arrotondato così avevo sagomato ache il contrtrincarino, facendo un incastro a palella che andava dentro a questo.

4) in linea concettuale, tavole che potessero finire con spigoli vivi molto accentuati, come dicevo sopra, mi sembra poco plausibile. Mentre un incastro garantiva sicuramente rigidità strutturale superiore e - soprattutto - la possibilità di piantare chiodi fino in cima alla tavola. Ho trovato disegni di diversi modi con cui sagomare le tavole contro al trincarino, ma in nessuno di essi ci son spigoli vivi: o si fanno palelle (più o meno accentuate), o si rastremano tutti i corsi di fasciame facendoli convergere verso centro nave, o si adottano schemi misti (rastrematura + palella, spesso curvata).

spero di aver chiarito qualche dubbio, altrimenti posta di nuovo!

Ciao Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11:44 AM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
1) sono senza giunzioni perchè lì ci andranno: due boccaporti, dei quali uno abbastanza grandicello (a prua); l'albero di maestra, con un'ampia struttura di centratura e sostegno a vista (centro nave); un mulinello e due pompe di sentina, la cui posizione ancora la sto studiando (verso poppa). Così, essendo inutile o prematuro realizzare giunzioni, ho tirato dritto. Nel mettere le tavole ho comunque rispettato il medesimo schema, una giunzione intervallata da sei corsi, in modo tale che in ogni momento con la punta del cutter posso mettere giunzioni esattamente coordinate con le altre.

2) sono più sottili, ma sempre plausibili (3,5 millimetri = 17 centimetri), per la realizzazione degli incastri: siccome ho solo listelli di acero larghi 5 millimetri scarsi, per poter realizzare le "palelle" dovevo tirare via un po' di spessore lungo tutto il profilo, lasciando i 5 mm. in testata per avere la punta smussata dell'incastro. E' stato complicato fare il calcolo in modo tale che tutto, alla fine, si inglobasse in maniera armonica e simmetrica....

3) ho rastremato sostanziamente per lo stesso motivo: avere gli incastri. Non mi sembrava infatti possibile che ci fossero tavole che potessero finire con "punte" molto marcate, perchè strutturalmente non avrebbero dato suficienti garanzie, così ho realizzato anche qui delle "palelle". Non solo: se non avessi stretto un po', l'ultima tavola partendo dal centro (quella appoggiata al trincarino) non avrebbe avuto una lunghezza plausibile. Così è venuta di 3,2 centimetri (= 1,60 metri), che è una lunghezza plausibile per una tavola, seppur piccola. E' una soluzzione che avevo adottato anche sul Berlin, ma in maniera più completa: lì il cassero era più arrotondato così avevo sagomato ache il contrtrincarino, facendo un incastro a palella che andava dentro a questo.

4) in linea concettuale, tavole che potessero finire con spigoli vivi molto accentuati, come dicevo sopra, mi sembra poco plausibile. Mentre un incastro garantiva sicuramente rigidità strutturale superiore e - soprattutto - la possibilità di piantare chiodi fino in cima alla tavola. Ho trovato disegni di diversi modi con cui sagomare le tavole contro al trincarino, ma in nessuno di essi ci son spigoli vivi: o si fanno palelle (più o meno accentuate), o si rastremano tutti i corsi di fasciame facendoli convergere verso centro nave, o si adottano schemi misti (rastrematura + palella, spesso curvata).

spero di aver chiarito qualche dubbio, altrimenti posta di nuovo!

Ciao Trink
Chiarissimo!!! si vede che stamani non avevi ancora attaccato col rhum!!! Grazie Mille delle esaurienti risposte!!! E complimenti ancora per il lavoro che hai effettuato, veramente molto bello!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 12:36 PM   #89
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Alex!!!! Questo tuo lavoro ti obblighera' prima o poi a cambiare nick... da trinketto a maestro (chiaramente come albero )
Ciao
Luca

P.S.: ma che sei un collega motociclista???
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 12:49 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,926
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Come al solito arrivo ultimo(dovrò cambiare anche il mio di nick prima o poi),il lavoro è stupendo soprattutto considerando che tutto ciò si svolge nella cameretta di tuo figlio.
G R A N D E ALE.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203