Ciao francisdrake sono nuovissimo ,ma ho subbito un problema ,sono interassato alla costruzione di quel progetto che hai postato tempo fà dell'America ho copiato 4 formati in A4 ma non riesco a capire le misure se sono in scala oppure come si portano in scala.Mi potresti cortesemente aiutare? grazie in anticipo.
Allora ci diamo appuntamento più avanti per la community build, vediamo anche se si trova qualcosa di inedito lassù, da proporre come modello comune. Tornando alle usanze locali, anche io ho sentito parlare tanto del piatto nazionale, la gnocca alla svedese, mi riprometto di assaggiarlo quanto prima. Ti farò sapere, ciao
FD
Auguroni per il lavoro! Grande!!!
A me butta benino: smetterò finalmente di fare il pendolare con la collina (dove ho appoggiato l'erede dai nonni) e avrò tempo per terminare la cocca e prendere in esame idee nuove, come la community build o la fleuta, per la prossima primavera.
Svezia? Considera che lì il buio dura sei mesi quindi un modo di passare il tempo bisogna pur trovarlo (....svedesi [female] a parte, naturalmente..).
I dettagli sul Wasa, soprattutto quelli inediti, sono per me fondamentali visto che l'Olanda ha un sapore speciale; tutto ciò che riuscirai a recuperare sarà oro, soprattutto laddove le notizie latitano: planking, chiodature, tavolati, colorazioni, piccoli difetti ed accorgimenti che rendono viva ed unica la realizzazione, quei dettagli, insomma, che possano fare la differenza tra bel modello e bel modello "vero" .... portando la ricerca e le realizzazioni ad un livello superiore. Una crescita, ancor prima che una riproduzione, insomma.
Salutoni
Trink
Diciamo che mi sto organizzando: Lars Bruzelius, uno svedese che si diverte a pubblicare tante notizie storiche sulle navi antiche, forse lo conosci anche tu, mi ha indicato un negozio di modellismo giusto vicino al wasa museum, per reperire utensili e materiali in loco. Quindi continuerò a grattare legno a distanza, potrei anche tornare a disegnare piani di costruzione. A breve manderò anche un post per tutti quelli che hanno bisogno di dati e immagini del wasa o di altre navi simili, perchè ho intenzione di rovistare in ogni anfratto del relittone. Per quanto riguarda la community build, in altri tempi avrei detto sicuramente di sì, con RH avevamo cominciato a ragionarci su, ora però non me la sento di prendere impegni in questo senso, per i motivi di cui ti ho appena detto. Magari tra un po’ ne saprò di più, chissà, potrei anche riuscire ad organizzarmi talmente bene da render la cosa fattibile, del resto vado in Svezia, mica in Bruttinkulistan....a te come butta? Ciao
FD
Ciao Trink, tutto bene? L'idea in effetti era quella di darci sotto, con il modellismo praticato e con quello chiacchierato sul forum, avevo anche cominciato a ragionare sul prossimo cantiere che volevo far partire in autunno. Di traverso però ci si è messo un incarico imprevisto: sto per partire per seguire un cantiere (vero, stavolta) in Svezia, una raffineria vicino a Stoccolma. Starò lì per diversi mesi, dovrei tornare tra gennaio e marzo prossimi, la questione non è ancora ben definita. Non è che cambi molto, come scrivo e modello a Roma posso benissimo modellare e straparlare da Nynashamn (così si chiama il posto che, per inciso, è bellissimo), però il futuro ancora non lo prevedo, per cui non posso essere certo di nulla.
ciao FD!!
Ho visto con immenso piacere che hai rimesso la prua nella baia del forum.... Parlando anche con Red, mi è tornata la voglia di riprendere quel famoso progetto della "community build" di cui parlammo qualche tempo fa. Sei sempre dell'idea?