Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Yuppieeeeeeeeeee.......mi pare venuta bene e senza macchie!!!
Vuol dire che l'intuizione era stata giusta.... come l'hai rielaborato?? dai che poi lo devo fare pure io.... non tenerlo segreto!!!
Bravo Ale!!! 
|

stavo cronometrando il tempo che ci avresti messo a rispondere....

Dunque: tu avevi suggerito vernice od olio di lino per impermeabilizzare il tavolato ed impedire così l'assorbimento di colore. Ho usato il tanto vituperato turapori, diluito al 50%. E' asciugato praticamente subito. Poi ho smontato una lama nuova dal taglierino e l'ho passata e ripassata dentro alle fessure per togliere il turapori (altrimenti la colla vinilica dà dei problemi) e ripristinare la corretta misura del calafataggio.
A questo punto ho preparato la "miscela": mezzo barattolino di colla vinilica a presa normale (barattolino da micro-marmellate) con 13 gocce di tinta nera. Ho bagnato la punta del dito nella colla e l'ho passato sul ponte, premendo per far entrare a pressione la colla fino in fondo alle fessure. Mi son preso paura: tutto nero e appiccicoso (si vede dalla prima foto, la metà sinistra).
Prima che la colla diventasse troppo dura, ho raschiato il ponte con la lama del taglierino e..... il risultato si vede nelle foto. La raschiatura ha tolto anche il velo di turapori, ripristinando il legno.
Nota: prima di far l'operazione ho reso il ponte liscio e pareggiato come una tavola da biliardo, togliendo ogni residuo di polvere da ogni giunzione.
Trink