30-03-09, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
dalle foto sembrano quasi tutte uguali..... bisognerebbe vedere l'effetto dal vero! Fai cosi prepara una ventina di ste tavolete e ce le spedisci! 
Io ti suggerirei di seguire quella più veloce e facile da fare intanto la differenza è minima alla fine.
|
quoto..dato che la differenza è minima scegli quella dove ti sei trovato meglio!
|
30-03-09, 05:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
.....aspetta 5 minuti dovrebbero arrivare......
Gli ho detto di portarsi dietro una camicia di forza di quelle grossine......
Oh Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..............svegliaaaa aaaaaaaaaaa!!!!!
eh eh eh!!!!
Pure la calafatura al reale è andato a simulare!!!! Poi dite a me di essere pazzo solo perchè ho riprodotto la cabina del comandante......
cmq.... per darti una risposta fra tutte e 4 quelle che hai postato, anche se in effetti sembrano più o meno uguali.... mi pare che il metodo FD sia quello di più veloce esecuzione e di buon risultato.....
|
|
30-03-09, 05:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
dite che oramai è arrivata l'ora di fare un tagliando dallo strizzacervelli?
Telefono a mio cognato, che lo fa di mestiere, così risparmio un pochino.... e con quello che mi rimane in tasca compro qualche altro stucco, colla, pigmento per altri tentativi...
Si, mi avete convinto, andrò per la strada più breve
Trink
|
|
|
08-04-09, 12:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
scusa trink...non ho mica capito bene come fai la calafatura metodo f.d.
Me la potresti rispiegare?
Grazie.
Comquneu quella con il cordame è bellissima...secondo me è la migliore....qual'è secondo te quella più veloce?
|
|
|
08-04-09, 01:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Ale
Fermo restando che arrivo più tosto tardi.....ma come si dice,meglio tardi che mai!
Volevo complimentarmi per il lavoro che stai eseguendo,e farti un osservazione:Perché scapocciare con il fare la calafatura ad un ponte di 60 cm? ed in scala 1:50?...sai bene quanto è largo in scala 1:1 un corso di calatafaggio!giusto?....1,5 cm.
Inoltre monterai listelli da 5 mm?....
Ciao Rocco
|
|
|
08-04-09, 02:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Eh eh eh ..... grazie Ammiraglio. La calafatura è semplicemente un tentativo che voglio fare: in ogni modello mi piace sperimentare qualcosa di nuovo e in questo, visto che la scala è "larga", farò questa prova.
La distanza che ho lasciato tra le tavole del ponte è di 2/10 di millimetro (il filo del taglio della lama del cutter) quindi, in scala, 1 centimetro.
Non so se tenterò di simulare anche la chiodatura.... nel dubbio le giunzioni le sto facendo sulla linea degli ipotetici bagli (distanziati fra loro di 12 millimetri - 60 centimetri in scala) ed ho comprato una punta di 5/10 di millimetro (2,5 centimetri in scala). A ponte sgrezzato vedrò se forare e risolvere con:
- fori stuccati con pasta legno di colore più scuro, per simulare fori tappati a legno
- spezzoni di filo di ferro per simulare i chiodi consunti.
Si, sto usando listelli di 5 millimetri (per la precisione, 4,6 - 4,7) di acero stagionato, spessi 1 millimetro. In scala, 22-23 centimetri di larghezza.
@mark7065. Il metodo FD prevede l'impiego di colla vinilica tinta di nero da mettere sulle giunzioni tra le tavole, smussando leggermente lo spigolo di ogni listello, poi una raschiata della giunzione. Ho già comprato i coloranti.
Mi sa, però, che userò uno stick di cera nera da ritocco per mobili, che si mette molto più facilmente e, quando si va a cartare per pareggiare il ponte, sparge un po' di materiale sulle tavole dando quel po' di effetto "invecchiato" che non guasta.
Trink
|
|
|
08-04-09, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
Così mi piaci Ale....così mi piaci!!
Calcolatore al micron!
Ciao Rocco
|
|
|
08-04-09, 02:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Trink, attenzione al metodo della cera da ritocco, che a suo tempo ho scartato: la cera non si attacca permanentemente al legno. Tende in tempi anche brevi a staccarsi e non resta inalterata, si "muove". Se qualcosa ci entra a contatto c'è il rischio che la cera vi rimanga appiccicata, mani comprese, lasciando un bel buco da riempire. Inoltre, tende a "cerare" le parti di legno con cui entra accidentalmente a contatto, per esempio il resto della superficie del listello del ponte che stai applicando, con un effetto estetico bruttarello a vedersi. Controlla bene prima, fai delle prove. Ciao
FD
|
|
|
08-04-09, 02:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Così mi piaci Ale....così mi piaci!!
Calcolatore al micron!
Ciao Rocco
|
.... o semplicemente uno degli effetti della follia che di tanto in tanto si impadronisce del mio lato modellistico....
Grazie
Trink
|
|
|
08-04-09, 02:31 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Trink, attenzione al metodo della cera da ritocco, che a suo tempo ho scartato: la cera non si attacca permanentemente al legno. Tende in tempi anche brevi a staccarsi e non resta inalterata, si "muove". Se qualcosa ci entra a contatto c'è il rischio che la cera vi rimanga appiccicata, mani comprese, lasciando un bel buco da riempire. Inoltre, tende a "cerare" le parti di legno con cui entra accidentalmente a contatto, per esempio il resto della superficie del listello del ponte che stai applicando, con un effetto estetico bruttarello a vedersi. Controlla bene prima, fai delle prove. Ciao
FD
|
azzz..... grazie della dritta!!!!!! Scarto immediatamente la cera. A questo punto colla colorata o stucco (ne ho trovato di colore nero). Un dubbio sulla colla mi era rimasto perchè ho visto che i listelli tendono a "bere" uy po' di colore sulle testate. Avevi fatto tentativi con lo stucco?
Trink
|
|
|
08-04-09, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le ho provate un po' tutte, compresi i listelli incollati di taglio e affiancati su un foglio di cartoncino nero, lo stucco colorato, la cera da ritocco, il filo di refe tinto di nero e infilato dentro...alla fine ho trovato la consistenza giusta con la colla. Devi aggiungere poco colore perchè è ad acqua, quindi va a diluire ulteriormente la mistura. Se possibile, fai tirare un po' la colla prima di applicarla, così si muove poco e imbratta meno. in ogni caso, non era un procedimento che lasciava le tavole belle pulite come i prodotti moderni che si usano oggi, ci sono dei dipinti dei porti antichi in cui si vedono navi a far carena, con le colonne di fumo dei pentoloni dei calafati in azione, figurati quanto potevano lasciare immacolato il ponte....vai tranquillo, imbratta, insozza, impecia tutto, alè alè...
FD
|
|
|
08-04-09, 05:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
le ho provate un po' tutte, compresi i listelli incollati di taglio e affiancati su un foglio di cartoncino nero, lo stucco colorato, la cera da ritocco, il filo di refe tinto di nero e infilato dentro...alla fine ho trovato la consistenza giusta con la colla. Devi aggiungere poco colore perchè è ad acqua, quindi va a diluire ulteriormente la mistura. Se possibile, fai tirare un po' la colla prima di applicarla, così si muove poco e imbratta meno. in ogni caso, non era un procedimento che lasciava le tavole belle pulite come i prodotti moderni che si usano oggi, ci sono dei dipinti dei porti antichi in cui si vedono navi a far carena, con le colonne di fumo dei pentoloni dei calafati in azione, figurati quanto potevano lasciare immacolato il ponte....vai tranquillo, imbratta, insozza, impecia tutto, alè alè...
FD
|
Mi hai convinto. Colla colorata.... ho tra l'altro trovato una base nera liquida che tinge un sacco pur usandone solo una capocchia di spillo (Tinta Capec, nero LW71)
Il prossimo dubbio è la chiodatura, ma c'è tempo.....
Trink
|
|
|
08-04-09, 07:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
dopo averne tanto parlato, ecco un'anteprima del ponte di coperta della cocca. C'è da completare a prua, siamo ancora al grezzo e manca ancora la calafatura-aggio però son visibili colore (legno di acero), spazi tra le tavole (2-3 decimi di millimetro), incastri e rastremature.
trink
|
|
|
08-04-09, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
azz trink....ma hai già montato tutto il fasciame?????????? ahia.......comincio ad incrociare le dita per te, anche quelle dei piedi, i capelli già lo sono di natura...per favore, fai una prova da una parte, dove non si vede....ora devo zompare via di corsa a fare due zompi, domani ti spiego come faccio io.
FD
|
|
|
08-04-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Trink, per la "calafatura" aspetto di vedere, ma hai fatto un lavoro di incastri MA-GNI-FI-CO! 
Una stretta di mano al volo
Elena
|
|
|