Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-09, 02:02 PM   #66
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Eh eh eh ..... grazie Ammiraglio. La calafatura è semplicemente un tentativo che voglio fare: in ogni modello mi piace sperimentare qualcosa di nuovo e in questo, visto che la scala è "larga", farò questa prova.
La distanza che ho lasciato tra le tavole del ponte è di 2/10 di millimetro (il filo del taglio della lama del cutter) quindi, in scala, 1 centimetro.

Non so se tenterò di simulare anche la chiodatura.... nel dubbio le giunzioni le sto facendo sulla linea degli ipotetici bagli (distanziati fra loro di 12 millimetri - 60 centimetri in scala) ed ho comprato una punta di 5/10 di millimetro (2,5 centimetri in scala). A ponte sgrezzato vedrò se forare e risolvere con:
- fori stuccati con pasta legno di colore più scuro, per simulare fori tappati a legno
- spezzoni di filo di ferro per simulare i chiodi consunti.

Si, sto usando listelli di 5 millimetri (per la precisione, 4,6 - 4,7) di acero stagionato, spessi 1 millimetro. In scala, 22-23 centimetri di larghezza.

@mark7065. Il metodo FD prevede l'impiego di colla vinilica tinta di nero da mettere sulle giunzioni tra le tavole, smussando leggermente lo spigolo di ogni listello, poi una raschiata della giunzione. Ho già comprato i coloranti.

Mi sa, però, che userò uno stick di cera nera da ritocco per mobili, che si mette molto più facilmente e, quando si va a cartare per pareggiare il ponte, sparge un po' di materiale sulle tavole dando quel po' di effetto "invecchiato" che non guasta.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando