09-04-09, 08:24 PM
|
#106
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
|
complimenti Trinchi! Bellissimo!
__________________
Marco
|
|
|
09-04-09, 08:43 PM
|
#107
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
|
Trink non ho parole!  Ci proverò anch'io!
|
|
|
09-04-09, 10:23 PM
|
#108
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
|
In effetti, vedere il ponte tutto nero per un attimo scompensa. E la domanda "ma che c..... avolo mi è salatao in mente" me la son fatta. La foto della mia faccia? Per fortuna no, non è stata fatta.
Però alle prime 2-3 passate di raschietto, quando la pellicola di colla se ne va a ricciolino e scopre la calafatura-aggio...... Una emozione......
In fondo, se il turapori è micidiale perchè non permette l'incollaggio, proprio un velo di turapori mi serviva per fare l'operazione.
Aspettiamo di vedere il lavoro finito.
Trink
Ultima modifica di trinchetto; 09-04-09 a 10:25 PM
|
|
|
10-04-09, 08:49 AM
|
#109
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
|
scusate ragazzi... spesso sento parlare di Euromodel... ma non aveva chiso?... o si trova ancora qualcosa...?!!
|
|
|
10-04-09, 08:59 AM
|
#110
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
scusate ragazzi... spesso sento parlare di Euromodel... ma non aveva chiso?... o si trova ancora qualcosa...?!!
|
A quanto ne so lavora ancora, tant'è che ha di recente aggiornato i cataloghi pubblicati in internet. Tra l'altro, ha inserito foto di cocche anseatiche che dichiara ".....inviate da un nostro cliente, che ha apportato alcune modifiche al kit.....". Ma son foto di modelli costruiti su disegni completamente diversi, quelli allegati ad un vecchio libro pubblicato una trentina di anni fa in quella che si chiamava Repubblica Democratica Tedesca.
Il fatto è che non vendono a privati. Se ti interessa un loro modello hai due alternative: o trovi un amico con partita iva e l'ordine lo fai con i suoi estremi oppure ti appoggi ad un negozio di modellismo.
Trink
|
|
|
10-04-09, 09:29 AM
|
#111
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
|
Ottimo, adesso posso smettere di andare in giro con le dita incrociate. A presto
FD
|
|
|
10-04-09, 09:31 AM
|
#112
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Ottimo, adesso posso smettere di andare in giro con le dita incrociate. A presto
FD
|
no, no.... continua, ti prego!!!! Dal momento che funziona......
trink
|
|
|
10-04-09, 10:59 AM
|
#113
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
|
mulinello
Approfittando della mia astensione forzata dal lavoro (bimbo a casa per festività pasquali), torno sulla questione dell'argano.
Come avevo anticipato, è molto strano - se non impossibile - che un naviglio del genere fosse sprovvisto di almeno iun argano per eseguire tutte quelle manovre particolarmente impegnative dal punto di vista dello sforzo, basti pensare a: issare l'ancora, tonneggiare, issare il pennone (nel mio caso, peraltro, assai impegnativo per la ciurma essendo formato due travi appaiate).
Da un primo esame, anche sulla base dei resti recuperati della Cocca di Brema, si era visto che era in uso il mulinello orizzontale e che questo era collocato verso poppa, dietro l'albero maestro. Così ho fatto un po' di spazio in coperta ed ho recuperato qualche metro (in scala, circa 3,5 metri) per mettere un mulinello tra paratia di poppa ed albero maestro. siamo un po' strettini, ma ci staranno: il mulinello, due pompe di sentina, l'apertura di due ante della paratia, la pazienza dell'albero maestro.
Ebbene, sono andato a cercare un po' di immagini ed ho trovato un paio di mulinelli compatibili con l'epoca della Cocca (1470). Uno è quello della Santa Maria di Colombo; l'altro è un "combinato" più o meno della stessa epoca cche mi risolverebbe parecchi problemi di spazio. Infatti, nella struttura ingloba la pazienza.
Se non si è capito.... il secondo mi intriga parecchio. Quindi la domanda è: secondo voi, facendolo un po' più largo potrebbe risultare compatibile anche con la funzione di salpare l'ancora? Oppure è meglio tenere separati pazienza e mulinello (nel qual caso, quale dei due mulinelli vi pare più adatto, posto che dovrà essere un po' assotigliato)?
Per capire meglio, vi posto un po' di foto:
- nella prima, disposizione del ponte così come sarà
- nella seconda, spazio tra paratia ed albero di maestra così come l'ho realizzata
- nella terza, mulinello della Santa Maria
- nella quarta, mulinello "combo"
Trink
|
|
|
10-04-09, 11:08 AM
|
#114
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
|
Come sai bene sono un assoluto principiante, quindi non sono in grado di consigliarti sulla correttezza storica o meno, ma devo dire che il secondo mi piace molto!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
|
|
|
10-04-09, 11:26 AM
|
#115
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
l'altro è un "combinato" più o meno della stessa epoca cche mi risolverebbe parecchi problemi di spazio. Infatti, nella struttura ingloba la pazienza.
- nella quarta, mulinello "combo"
Trink
|
Io adotterei il quarto per vari motivi oltre ad avere un fascino più grezzo del terzo occupa sicuramente meno spazio e a guardarlo bene secondo me è molto più facile da realizzare e da modificare...poi più mi guardavo in giro x pazienze e cavigliere più mi accorgo da foto che spesso sono inglobate in altre strutture adiacenti..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
|
|
|
10-04-09, 11:31 AM
|
#116
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
|
Il secondo ha in effetti una struttura molto spartana, semplice e robusta, che si adatta molto bene ad un naviglio da trasporto.
qui siamo tutti principianti od esperti a seconda della specifica questione in ballo..... l'importante è non sentirsi "qualcosa in meno" quando ci si mette le scarpe del primo e "qualcosa in più" quando si vestono i panni del secondo.....
Trink
|
|
|
10-04-09, 12:50 PM
|
#117
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
|
Anche a me piacerebbe il secondo (quarta foto)
|
|
|
10-04-09, 01:06 PM
|
#118
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,926
|
Vai col secondo trink...
... per Luca io avevo pensato "Ultimo" come quel capitano di cui tutti sappiamo.
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
10-04-09, 01:15 PM
|
#119
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Vai col secondo trink...
... per Luca io avevo pensato "Ultimo" come quel capitano di cui tutti sappiamo.
|
un omaggio all'Arma.... Per lavoro, negli anni ho conosciuto diverse persone che vi appartengono. Tanto di cappello alla professionalità ed alla dedizione che mettono sul lavoro.
Trink
|
|
|
10-04-09, 02:45 PM
|
#120
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
beh.... rispetto alla Cocca un po' di differenza c'è.....  ma non è un problema, se a questo punto non si apre una discussione su cilindri e cilindrate  .... anche io vado in moto
Trink
|
Effettivamente ho provveduto a cancellare
Ultima modifica di alexbg; 10-04-09 a 02:47 PM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 AM.
| |