Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-09, 06:38 PM   #235
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Caro trink ieri mi sono capitati in mano i piani della "sao miguel", caracca atlantica..so che con la tua cocca centra poco, ma visionando i piani mamoli mi sono accorto che la chiglia e la struttura sono molto simili e differiscono drasticamente nei castelli a prua e a poppa decisamente più elaborati..
Probabilmente anche la stazza reale era anche diversa...
E mentre li infilo nella pila dei piani "da realizzare in futuro" studierò la tua realizzazione per cercare di capire le tecniche costruttive..

Un caro saluto
Seba
ciao Seba!
la caracca aveva molti elementi in comune con la cocca (anche io ho trovato lo scafo praticamente identico), ma ne differiva nelle dimensioni (era più grande) e, appunto, nelle sovrastrutture. Sono stato peraltro un po' indeciso anche io nel momento di scegliere tra cocca e caracca..... poi ho preso la via della prima perchè c'era ottimo materiale disponibile, a cominciare dai piani disegnati dall'Amm. gay, sui quali ho basato la costruzione. Per quanto riguarda la realizzazione, tieni presente che tendo ad essere un pochino maniacale, quindi metti in conto che le cose si possono fare in mnaiera decisamente più semplice. O tremendamente più complicate...... sceglierai a suo tempo..... l'unica cosa che potrà mancarti sono i cannoni, perchè qui siamo davvero scarsini.

@caracciolo. Metto l'immagine della cocca di Brema, che mostra la posa del fasciame a clinker (le assi si sovrappongono per qualche centimetro), che prevede comunque una rastrematura verso prua - e verso poppa - con riduzione progressiva dello spessore della sovrapposizione.

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-bremen.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando