ci ho pensato su un pezzo. Poi, ricordando un post di Perru sulla posa a clincker (dove si faceva vedere una barca di cantiere attuale, perfettamente raccordata a prua) mi son deciso a raccordare: se anche oggi si raccorda anche allora doveva essere così. Credo che la cosa serva ad una miglior penetrazione nell'onda, oltre che per realizzare correttamente l'incastro nella battura, che sarebbe molto complicato qualora le tavole vi arrivassero a "dente di sega" anzichè allineate.
Nelle foto che ho di cocche ad oggi ricostruite, il raccordo non sempre è perfetto e viene realizzato smussando notevolmente il bordo inferiore di ogni tavola all'approssimarsi della ruota di prua.
Penso che una tecnica ragionevole sia l'accentuazione dello smussamento di entrambe le tavole nella zone di contatto terminale. In fondo, la tavola superiore sporge comunque di pochi centimetri perchè già è smussata, come smussata è quella sottostante per realizzare una aderenza perfetta. Aumentando quello smussamento, soprattutto nella tavola inferiore (realizzando dunque un incastro terminale) si può arrivare praticamente ad azzerare lo "scalino"
Trink
p.s. comunque, per ragioni estetiche, un minimo minimo di gradino lo lascerò. Completamente raccordato è bruttino.....
|