18-01-10, 10:01 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Trink, complimenti per l'accurata e pulitissima esecuzione  ti seguo con molto interesse
|
|
|
19-01-10, 12:40 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
trink i quindi dovranno essere di piu' di quattro lo dico per dare maggiore robustezza alle parti superiori non per una critica... 
|
Figurati, anche se fosse una critica sarebbe bene accetta!!!!  Alla fine i quinti dovrebbero essere:
- 7 quinti per lato che poggiano sul ponte di batteria, di cui 5 in corrispondenza dei 5 travi e 2 sul solo tavolato (a prua)
- 1 quinto per lato che parte dal ponte di coperta ed arriva fino alla sommità del castello (sarà il raccordo finale tra parapetto e ponte, in prossimità della scaletta)
- 7 quinti per lato che partono dalla murata, senza poggiare sul ponte di batteria (saranno sopra ai sabordi che dovranno esser realizzati in murata)
Dunque, l'idea sarebbe quella di realizzare 15 quinti per lato. Ai quali si aggiungerà un ulteriore quinto in prua. Per un totale di complessivi 31 quinti sul castello.
Trink
|
|
|
19-01-10, 12:49 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Scusa Trink per la domanda stupida...ma come mai è così difficile trovare del materiale circa queste navi?  
|
mah, non so di preciso! me ne sono accorto solo quando ho deciso di farla... Immagino che ciò sia dovuto al fatto che si tratta di navi molto antiche e non particolarmente attraenti sotto l'aspetto estetico. Gli artisti hanno quindi fatto pochi ritratti e nessuno si è preso la briga, all'epoca, di farci qualche trattato come del resto è successo anche per altro naviglio. Quel poco che si sa è grazie ad alcuni ritrovamenti archeologici nel mare del Nord, particolarmente adatto a conservare il legno. Su tutte una: la Bremenkogge (cocca di Brema), piuttosto grande - ma priva del castello di prua - e ben conservata, di epoca anteriore a quella che sto facendo io, essendo il relitto databile al 1370 mentre la mia è di 100 anni più giovane.
Sulla Bermenkogge, magistralmente ricostruita al vero, esiste una (costosa) monografia che spiega anche dove mettere i chiodi del modello.
Trink
|
|
|
19-01-10, 08:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sono ammirato dall'esecuzione del tuo bel lavoro!!!!!!!! 
Dario!!
|
|
|
19-01-10, 12:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mah, non so di preciso! me ne sono accorto solo quando ho deciso di farla... Immagino che ciò sia dovuto al fatto che si tratta di navi molto antiche e non particolarmente attraenti sotto l'aspetto estetico. Gli artisti hanno quindi fatto pochi ritratti e nessuno si è preso la briga, all'epoca, di farci qualche trattato come del resto è successo anche per altro naviglio. Quel poco che si sa è grazie ad alcuni ritrovamenti archeologici nel mare del Nord, particolarmente adatto a conservare il legno. Su tutte una: la Bremenkogge (cocca di Brema), piuttosto grande - ma priva del castello di prua - e ben conservata, di epoca anteriore a quella che sto facendo io, essendo il relitto databile al 1370 mentre la mia è di 100 anni più giovane.
Sulla Bermenkogge, magistralmente ricostruita al vero, esiste una (costosa) monografia che spiega anche dove mettere i chiodi del modello.
Trink
|
Davvero strano...anche del San Felipe non si ha alcuna notizia attendibile...potresti provare a cercare qualche libro che parla di queste navi...
|
|
|
19-01-10, 04:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Davvero strano...anche del San Felipe non si ha alcuna notizia attendibile...potresti provare a cercare qualche libro che parla di queste navi... 
|
I libri che parlano in generale di cocche sono due:
- Cogs, Caravels and Galleons, della Convay (in inglese)
- Das Hanseschiff von 16.Jahrhundert, della Hinstorff Verlag (in tedesco)
Sul San Felipe proprio non ho idea, perchè la marina spagnola rappresenta per me un mondo ignoto.
Trink
|
|
|
19-01-10, 09:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
complimenti ! Trinchetto sei la mia nave scuola
posso dire a tutti che la maggior parte di quello che so viene dalla collana
Trinchetto&Co, casa editrice FDRAKE, illustrazioni di BODEN
con una magistrale introduzione di AMMIRAGLIO.
ragazzi su ebay si può scaricare GRATIS!!
|
|
|
21-01-10, 09:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Piccolo aggiornamento. Le prime cinque foto mostrano un po' della sequenza di lavorazione e allineamento di quinti e braccioli: dima per l'inclinazione laterale, squadretto per la verticalità, pezzo finito con tutte le inclinazioni laterali (sia del bracciolo che del quinto).
Le altre cinque mostrano le murate del castello di prua. I listelli saranno doppi: quello che si vede è parte del fasciame interno, leggermente grattato a carta vetrata per dare un po' diu effetto invecchiato. Il rivestimento si completerà col fasciame esterno, della stessa larghezza (1x5 mm.) ma sfalsato di due millimetri rispetto a quello interno. A lavoro finito sembrerà una listellatura unica, ma senza i difetti (fragilità e, soprattutto, "luce" filtrante tra un listello e l'altro).
I quinti che mancano li metterò a fasciame interno completato, così sarò sicuro che seguiranno perfettamente l'andamento del fasciame a prua, che cambia di inclinazione in maniera sensibile e mi avrebbe dato parecchie difficoltà.
Trink
|
|
|
22-01-10, 11:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
COMPLIMENTI TRINK!!
Una domanda sola,ma che tipo di colla adoperi? se non prendo una cantonata,ha colore marrone,poi sicuramenta sbagliero'.
Dario!!
|
|
|
22-01-10, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bella bella! Me piace!
Continua cosi Trinki, seguo con molto interesse!
|
22-01-10, 02:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mah.... alla fine spero di indovinare con sufficiente approssimazione una possibile modalità costruttiva. Di sicuro due cose:
- gli elementi strutturali visibili rispecchieranno le stampe d'epoca, sono dunque coerenti con quanto appare nel materiale antico
- gli elementi strutturali interni (quelli dove ho cercato di interpretare) stanno dando notevole rigidità alla costruzione, dunque sembrerebbero plausibili. Magari chi tra noi, qui sul forum, ha fatto studi di ingegneria o architettura può dare un parere professionale.....
Per il resto, caro perru, ribadisco: se volete seguirmi .... tenete presente che mi son perso anch'io...!!!!
Quella che vedi colore marrone, Dario, non è colla ma sbavatura di mordente. Ho montato solo il primo strato di fasciame, quello che si vedrà dall'interno, e l'ho tinto scuro (tonalità wengè) poi cartato per anticarlo un po'. Verrà poi applicato un secondo strato che andrà a sovrapporsi leggermente sfalsato al primo (in modo da incollare fra loro le giunzioni), di colore rosso e bianco. Sono indeciso se dare pittura o giocare sulle tonalità del legno, magari tinto col mordente.
Ho usato vinilica per fissare i braccioli e cianacrilato in gel per tutto il resto.
Trink
|
|
|
22-01-10, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Almeno ci perdiamo tutto insieme!  Non ti lasciamo da solo.
Il mordente lo dai prima di incollare?
|
22-01-10, 03:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
Almeno ci perdiamo tutto insieme!  Non ti lasciamo da solo.
Il mordente lo dai prima di incollare?
|
si, altrimenti non penetra bene dove il legno si impregna di colla. Siccome lascerò un po' a vista le commessure, ho dato il mordente anche di lato, sui listelli, e quella che si vede è appunto la sbavatura.
Trink
|
|
|
22-01-10, 07:21 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Trink, complimenti per il modello, è stupendo
Anch'io uso il cianoacrilicato, tu di che marca lo compri?
|
|
|
22-01-10, 07:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Oskar94
Ciao Trink, complimenti per il modello, è stupendo
Anch'io uso il cianoacrilicato, tu di che marca lo compri?
|
attack flex gel
|
|
|