11-10-10, 02:25 AM
|
|
|
Utente
|
Lady Cocca è sempre + bella!!!
Complimenti davvero!!!
Che rosso hai utilizzato?? E' strano dalle foto...
Ciao,
Paolo
|
|
|
11-10-10, 09:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
I braccioli verranno resi più scuri. Sono stati realizzati dallo stesso listello degli altri e al pari di questi saranno ripassati con olio paglierino color noce scuro. Il colore che ho usato è rosso acrilico della Americana Satins ma l' "effetto" che si nota è dovuto al fatto che prima di essere verniciato, il legno di parapetto e capodibanda è stato impregnato con mordente color wengè (quasi nero) ... il che ha modificato in scuro la tonalità del rosso.
Trink
|
11-10-10, 09:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
l'esecuzione passo passo che hai fatto del capodibanda e' da veri esperti,ti e' venuto perfetto .
bravo Trink.
ciao.
|
|
|
11-10-10, 09:49 AM
|
|
|
Utente
|
E' sempre un piacere ammirare l'avanzamento dei tuoi lavori.
ciao
|
|
|
11-10-10, 01:50 PM
|
|
|
Utente
|
complimenti
mi congratulo con te per la pulizia del lavoro e per la ricerca storica che hai fatto(ho seguito questo blog dall'inizio).
io ora sto facendo la goletta albatros,sai se c'è qualcuno che l'abbia fatta la stia facendo?
ciao max
Miniature di Beldegg
|
|
|
11-10-10, 01:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da barbanane
....io ora sto facendo la goletta albatros,sai se c'è qualcuno che l'abbia fatta la stia facendo?
ciao max
|
Si .... l'ha fatta proprio .... Albatros!!!!
|
11-10-10, 02:21 PM
|
|
|
Utente
|
Bella soluzione per i capodibanda  L'effetto e la colorazione, nonch'è come già detto la pulizia del lavoro sono veramente invidiabili!! Scusa, se non ho capito male prima usi il mordente wengè, e poi ci passi del paglierino noce (nel caso naturale) o altirmenti colori con l'acrilico se quella parte va colorata.. giusto?
Complimenti ancora Trink!
Ciao, Paolo.
|
|
|
11-10-10, 02:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Arrivo in ritardo, ma non posso esimermi da fare anche i miei complimenti. Pulizia come poche volte vista e precisione invidiabile.
Non hai mai pensato a provare un arsenale?
Alex
|
|
|
11-10-10, 02:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
per i capodibanda: uso mordente wengè, poi acrilico direttamente su legno. L'olio paglierino lo metto solo su legno che rimane a vista, sia esso trattato o meno con mordente.
|
11-10-10, 06:00 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
trinka,
non mi convince molto nella tredicesima foto la murata del castello di prua che non finisce a pari col baglio sottostante.
cioe' quel tavolame che esce di qualche millimetro fuori dopo la murata non mi sembra molto veritiero.
cmq tutto bellissimo.
|
|
11-10-10, 06:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
complimeti Trink,
finalmente un aggiornamento del WIP della tua Cocca, veramente un bel lavoro di precisione 
Buon cantiere!
Pier
|
|
|
11-10-10, 06:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
trinka,
non mi convince molto nella tredicesima foto la murata del castello di prua che non finisce a pari col baglio sottostante.
cioe' quel tavolame che esce di qualche millimetro fuori dopo la murata non mi sembra molto veritiero.
cmq tutto bellissimo.
|
ehhh.... me lo son trovato così anche io....!!!! Quel castello ne ha, di cosucce sparse che sono quantomeno discutibili. Tuttavia, il voler rispettare alcune scelte iniziali ha comportato certe situazioni finali: se da un lato, un po' di tavolato sporge (e confermo, non è bellissimo!), dall'altro lato la posizione dei montanti del parapetto coincide esattamente con la posizione del baglio (sul quale - strutturalmente - dovevano poggiare per essere incastrati): la scelta di mettere i braccioli a vista, seguendo le indicazioni del progetto (cosa che mi ha dato da pensare fin dal primo momento) ha arretrato un po' il tutto lasciand quel po' di ponte in bella vista. Il progetto risolve il problema con un trucco: non mette le assi inferiori del parapetto .... rimanendo tutto libero, quella distanza rimanee mascherata dalla libera visuale sul ponte del castello. Siccome, però, quelle assi era più facile trovarle che no, le ho volute mettere e l'effetto che hai notato è venuto fuori tutto; neanche potevo aumentare lo spessore delle tavole per mascherare quella sporgenza, altrimenti mi avrebbe dato un fuoriscala esagerato. Quindi:
1) o i veri braccioli erano all'interno, quindi il tutto tornava più "a filo"
2) o i veri braccioli erano davvero lì, e le Cocche avevano quel vedere sul castello di prua non proprio bellissimo....
Avendo già irreversibilmente montato i braccioli quando sono arrivato al parapetto ... non mi rimane che dover scegliere forzatamente la seconda ipotesi
Ciao
Trink
p.s. esce comunque di 2 mm tondi tondi, dunque di circa 10 cm rapportati alla realtà.
Ultima modifica di trinchetto; 11-10-10 a 06:58 PM
|
|
|
11-10-10, 09:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ed eccomi qua con i capodibanda. Esecuzione: piegatura di tre listelli: 3x2, 2x2, 1x2 mm secondo la curvatura della murata; messa in opera provvisoria del primo dei listelli sull'esterno, a contatto con gli scalmotti (a prua, piccolo colpo di lima in angolo in corrispondenza degli scalmotti per far aderire ad essi); taglio del secondo listello a spezzoncini esattamente di misura tra uno scalmotto e l'altro; incollaggio degli spezzoncini al listello; incollaggio del terzo listello sul lato interno della murata (a prua piccolo colpo di lima in angolo, sempre in corrispondenza degli scalmotti). Poi, sfilaggio del capodibanda, finitura a carta vetrata, mordente scuro, verniciatura in rosso, incollaggio definitivo in opera.
Completamento con cornicetta di prua, parapetto superiore e paratia/parapetto del cassero (eseguito con la stessa metodologia).
Metto le foto della lavorazione. Capodibanda: mm.5,5x1,8. Parapetto: mm. 4,5x1,5.
trink
|
Sembra una nave vera!
L'unica cosa: non hai poi intenzione di invecchiarla un po'?
Fosse stato per me, quel ponte non sarebbe così pulito!
A te la scelta!
Mario97
|
11-10-10, 09:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
L'unica cosa: non hai poi intenzione di invecchiarla un po'?
|
...non ne sono capace ...
ci ho provato un po' con l'interno delle murate, con risultati discutibili! Dunque aspetterò di prendere un po' la mano prima di riprovarci
Trink
|
11-10-10, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
...non ne sono capace ...
ci ho provato un po' con l'interno delle murate, con risultati discutibili! Dunque aspetterò di prendere un po' la mano prima di riprovarci
Trink
|
Capisco!
Tutti hanno da imparare, non bisogna vergognarsi!
Mario97
|