Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-10, 06:59 PM   #571
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il materiale l'ho trovato nel mio libretto tedesco "Das Hanseschiff ..." (recensione nella sezione libri) che ha anche una serie di foto di modelli, stampe e quadri; oltre che su internet, dove vi sono svariate repliche di cocche (si tutte: Lisa von Lubeck, Wissemara, Bremenkogge) e foto in alta risoluzione di una cocca recuperata e restaurata a Brema (appunto, la Bremenkogge).
Non avevo pensato di inserire le immagini, ma se può essere di interesse, tempo qualche giorno per selezionare il più significativo e ... posso postare un po' di quel materiale.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 10:43 AM   #572
geo
Utente

L'avatar di geo

geo è un newbie...
predefinito

Dai dai!! postale, postale!
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 06:15 PM   #573
geo
Utente

L'avatar di geo

geo è un newbie...
predefinito

Intanto comincio a postare qualcosa io, man mano che recupero le immagini. Non si sa mai che possano tornarti utili.
La prima è una stampa di Altdorfer, del dipinto invece non ricordo l'autore.
più che altro spero si tratti di cocche e non di altro naviglio!
Icone allegate
Cocca Anseatica-holbein_-_ausfahrendes_schiff.jpg   Cocca Anseatica-quarate2.jpg  
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-10, 07:48 PM   #574
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Bremenkogge

Cominciamo con un po' di materiale ... ecco qui la fonte di ispirazione principale: foto della Cocca di Brema, così come restaurata ed in esposizione al museo di Brema

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-bremen-1.jpg   Cocca Anseatica-bremen-2.jpg   Cocca Anseatica-bremen3.jpg  

Cocca Anseatica-bremen4.jpg   Cocca Anseatica-bremen5.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 09-10-10, 09:39 PM   #575
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......

Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.

Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.

Trink

p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn5541.jpg   Cocca Anseatica-dscn5544.jpg   Cocca Anseatica-dscn5540.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5545.jpg   Cocca Anseatica-dscn5546.jpg   Cocca Anseatica-dscn5547.jpg  

Vecchio 09-10-10, 10:02 PM   #576
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
Wink

Molto bella e realistica!

Sei un grande!

Mario97
Vecchio 09-10-10, 10:50 PM   #577
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

che dire stupenda, ogni volta che guardo il tuo lavoro resto a bocca aperta dalla tua precisione
Vecchio 09-10-10, 11:29 PM   #578
Utente Junior

wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......

Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.

Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.

Trink

p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.
Ciao Trink,
guarda, non voglio spaventarti, ma controlla bene, ho l'impressione che il castello di prua "penda" a tribordo. Ripeto, spero che sia soltanto la foto ad ingannare la prospettiva, ma dalla seconda foto che posti "sembra" che il ponte del castello sia più in alto a babordo che a tribordo, scusa se ti faccio perdere tempo ma credo che sia sempre meglio un controllo in più che uno in meno.... Non volermene...
A presto

Marco
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 04:00 PM   #579
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

ciao trink
un lavoro con i controfiocchi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 06:01 PM   #580
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ti faccio i miei complimenti, la tua Cocca, piu' avanzi con i lavori e piu' e' bella e ben fatta.
Dario
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 06:13 PM   #581
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Non trovavo più il mio wip ....
Ma non sai che c'è lo strumento "cerca" ?!? ...

Quote:
...Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......
Quindi pure con i capodibanda ti toccherà diventarci matto per riuscire a curvarli correttamente e nello stesso tempo farlgli il giusto scasso per gli scalmotti.. o stai studiando un'altra soluzione? E come? Bel dilemma..

Cavoli Trink, i tuoi lavori danno sempre una senzazione di gran pulizia.. complimeti!!

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 11:16 PM   #582
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Grazie a tutti. Troppo gentili.....

I capodibanda li ho già fatti - le foto precedenti mostrano una fase lavoativa antecedente - e non è stato difficile eseguirli ... una volta trovata una soluzione accettabile! Il problema erano gli scassi diversamente orientati, anche sul piano laterale. La fortuna era essere riusciti a mantenere il parallelismo verticale (ossia l'assoluta verticalità) grazie. al montaggio che fu fatto con lo squadretto.

@Wewalt: il castello è perfettamente orizzontale... l'ho eseguito con bolla alla mano ... appoggiata ad un listello collocato tra murata di bordo e murata di tribordo. Il problema che hai notato tu (....uno dei vari problemi! E complimenti all'occhio!!....) è la leggera maggior "apertura" verso l'esterno della murata di tribordo. Mascherata solo parzialmente, come si vedrà nelle prossime foto, dai capodibanda.

Trink

Vecchio 10-10-10, 11:48 PM   #583
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Ed eccomi qua con i capodibanda. Esecuzione: piegatura di tre listelli: 3x2, 2x2, 1x2 mm secondo la curvatura della murata; messa in opera provvisoria del primo dei listelli sull'esterno, a contatto con gli scalmotti (a prua, piccolo colpo di lima in angolo in corrispondenza degli scalmotti per far aderire ad essi); taglio del secondo listello a spezzoncini esattamente di misura tra uno scalmotto e l'altro; incollaggio degli spezzoncini al listello; incollaggio del terzo listello sul lato interno della murata (a prua piccolo colpo di lima in angolo, sempre in corrispondenza degli scalmotti). Poi, sfilaggio del capodibanda, finitura a carta vetrata, mordente scuro, verniciatura in rosso, incollaggio definitivo in opera.

Completamento con cornicetta di prua, parapetto superiore e paratia/parapetto del cassero (eseguito con la stessa metodologia).

Metto le foto della lavorazione. Capodibanda: mm.5,5x1,8. Parapetto: mm. 4,5x1,5.

trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn5554.jpg   Cocca Anseatica-dscn5555.jpg   Cocca Anseatica-dscn5559.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5561.jpg   Cocca Anseatica-dscn5566.jpg   Cocca Anseatica-dscn5568.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5569.jpg   Cocca Anseatica-dscn5570.jpg   Cocca Anseatica-dscn5571.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5575.jpg   Cocca Anseatica-dscn5577.jpg   Cocca Anseatica-dscn5639.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5641.jpg   Cocca Anseatica-dscn5650.jpg   Cocca Anseatica-dscn5652.jpg  

Vecchio 11-10-10, 12:14 AM   #584
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

WOW complimenti sempre piu bella.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 01:20 AM   #585
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

davvero notevole, e poi anche le foto fanno il loro bel lavoro valorizzando il tutto !

una cosa che stona un po a mio avviso sono i due braccioli, i primi che si vedeono a sorreggere il castello di poppa.... sembrano troppo posticci.

un po di mordente per adeguarli alla colorazione globale?
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi