Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-10, 10:21 PM   #511
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Davvero complimenti, volevo chiederti che listelli hai usato per rivestire il ponte, ramino forse?
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 11:48 PM   #512
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Gicci!!!!
Come te la passi? Son qui che attendo di vedere qualche aggiornamento sul GH..... !!!!!

Mi son lanciato in una avvventura simile alla tua ed a quella di alcuni colleghi di forum: gli interni. Non si tratta esattamente di arredi, ma di elementi strutturali destinati a rimanere a vista. Spero di essermi avvicinato un po' alla realtà dell'epoca.... mal che vada ci sarà comunque, alla fine, qualcosa di curioso da osservare.

Trink
...ciao Ale...sono stato costretto a rimettere piede in laboratorio da altri eventi...sto costruendo un mobiletto per il bagno per mio cognato che fra un po' si sposerà... non appena avrò finito il lavoro di falegnameria rimetterò in piedi il cantiere della Golden Hind...

Cmq da quel che vedo del tuo cantiere verrà fuori un capolavoro!!! Ancora i miei migliori complimenti per la precisione dei dettagli e l'ineguagliabile pulizia del lavoro!!!!
Vecchio 22-04-10, 12:13 AM   #513
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ah.... beh ... hai ragione! Il matrimonio (degli altri) deve stare davanti a tutti gli impegni

ringrazio tutti per gli apprezzamenti! In quanto a pulizia, vedremo alla fine, quando il tutto si incasinerà per bene con capodibanda, colori, serrette, bombardelle, cime, paranchi, scala, parapetto, ....

@Mario: la Cocca di plastica era solo un assaggio, vero? prima o poi ci proverai anche col legno....

@felipe: il legno del ponte è acero

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 09:04 AM   #514
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

il legno d'acero e' quello che piu' "bianco" (o sbaglio?)
come ti sei trovato con questo materiale? che spessore hai trovato in commercio?
non sono "svirgolati" i listelli?
Vecchio 22-04-10, 09:05 AM   #515
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Trink.
e' da un po' di tempo che non venivo a visitare il tuo wip, oggi l'ho fatto e mi sono visto le ultime foto che hai postato.
a volte credo di essere ripetitivo ,ma nel tuo caso non posso fare a meno di farti dei veri complimenti x il tuo lavoro sulla cocca.
vorrei anch'io avere la "pulizia" e l'ottima manualita' che hai , ma questo e' un dono che si ha e tu ce l'hai.
non pensare che sia una "sviolinata" ma quando ce vo', ce vo'!!
buon lavoro e vento in poppa!!!!!!!!!!!!!

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 01:55 PM   #516
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ma come fai a essere così preciso e pulito? C'è una firma nel tuo lavoro che non riuscivo a capire, ma ora forse ci sono: smussi tutti gli spigoli (in lunghezza, in larghezza, in spessore ecc.). O no?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 05:37 PM   #517
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie anche a voi per l'apprezzamento...

Il legno d'acero è - insieme al tiglio - il più chiaro e privo di venatura che c'è in commercio. L'ho trovato di una sola misura: 1x5x1000 millimetri ed i listelli non sempre sono perfettamente dritti. Non lo considero però un difetto, vuoi perchè alcuni listelli storti (e anche di parecchio) mi son serviti e mi serviranno per i ponti; vuoi perchè - a differenza del tiglio - è legno assai resistente alla scalfitura e al tempo stesso molto flessibile. Un listello lo puoi annodare, dunque anche le svergolature si recuperano senza problemi.

La pulizia del lavoro e la firma? Ove riesco, gli spigoli li lascio vivi togliendo loro solo il "filo": i pezzi, qualsiasi pezzo, prima di montarli li passo a carta vetrata finissima (per le superfici piane uso un foglio di carta p600 appoggiato sul tavolo) su ogni lato, e sullo spigolo una passatina leggera finale di taglio. Gli spigoli li arrotondo, con la stessa tecnica ma ripassando più volte nella stessa direzione (se voglio inclinare a 45 gradi) o in direzioni diverse (se voglio il semitondo) quando lo spigolo non avrebbe senso: ovunque fosse presumibile sbatterci contro pericolosamente. Ad esempio: collari, mensole, semi-ponti di batteria, gradini delle scale, paiolati, capodibanda.... ma, appunto, facendo arrotondamenti a semitondo.

Questa può sicuramente leggersi come una "firma" (intendendo una cura un po' maniacale e diffusa per questi particolari), come del resto - e in questi termini - può essere considerata "firma" la cura per le simmetrie: preferisco sbagliare il medesimo particolare su tutti e due i lati della nave, ma in maniera assolutamente uguale, piuttosto che fare due particolari differenti anche se di molto poco dei quali uno corretto e l'altro sbagliato.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 22-04-10, 05:46 PM   #518
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Carissimo Trink, che dirti? Appari poco sul tuo WIP, ma quando appari lo fai alla grande!
Realizzazione superba non solo per la manualità dimostrata, ma anche per la scelta sapiente negli accostamenti di colore. In primis, nella scelta dei listelli, che immagino esamini uno ad uno.
Dopo il completamento intendi "invecchiare" Lady Cocca, oppure, siccome è una signora... ?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 06:01 PM   #519
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

I colori li ho trovati su un quadro d'epoca ... mi son limitato a reinterpretarne solo le sfumature, "appesantendole" un pochino. I listelli? Si, li scelgo uno ad uno in negozio... di solito tra una chiacchiera e l'altra col titolare, avendo già in mente la loro posizione. A volte li compro solo perchè sono un po' particolari (partiocolarmente scuri, o hanno una tonalità diversa) tanto prima o poi seriranno di sicuro.

Un accenno di invecchiamento penso che lo farò ... già si vede sulle impavesate e sotto al castello di prua ... dove ho ripassato con carta vetrata finissima i listelli trattati a mordente, ottenendo una certa idea di "non-nuovo". I ponti non li toccherò, perchè mi piacciono chiari e puliti, ma le murate forse avranno qualche intervento. Insomma ... cerco di tirar fuori una Lady Cocca con quei piccoli accenni di maturità che aggiungano il giusto fascino ad una giusta armonia delle forme.

Trink

Vecchio 22-04-10, 06:19 PM   #520
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Già... su Magellano sono inciampata in un post che diceva che ai campionati accettano modelli dipinti solo se "come all'entrata in servizio", ossia senza invecchiamento. La cosa mi ha molto stupito... Tu ne sai qualcosa?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 06:55 PM   #521
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

no, non conosco i regolamenti di gara. Credo però che in materia Ammiraglio sia piuttosto ferrato

Trink

Vecchio 22-04-10, 10:48 PM   #522
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito ciao

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
no, non conosco i regolamenti di gara. Credo però che in materia Ammiraglio sia piuttosto ferrato

Trink

tutto perfetto trinka... il fatto di arrotondare i bordi dei listelli per far risaltare un corso dall'altro e' una tua caratteristica, esteticamente molto bella però penso che nella realtà questa cosa non trovi molto corrispondenza ma potrei sbagliarmi dico questo dopo aver visto qualche modello qua e la su internet, quindi potrei anche sbagliarmi...

io pero' in futuro se fossi in te ci penserei ad un modello piu' vissuto ed invecchiato. e' bello quando si vedono dei modelli dove si percepisce l'assenza del proprietario dell'imbarcazione da come tiene in ordine i ponti, da come ha tentato di restaurare dei punti della nave dall'incuria che mette nelle cose...

piu' che altro perche' una barca, un vascello vive una continua lotta tra il suo proprietario che cerca di accudirla e metterla a nuovo e il mare che la mangia in modo costante, la logora giorno dopo giorno.
il riuscire a realizzare questo concetto su un un modellino gli fa conferire uno spirito diverso, guardando il nostro modellino sembra di percepire che "sia venuto da lontano nel tempo". Un modello invecchiato se fatto bene riesci anche ad immaginarlo quando era nuovo, cosa che non puo' succedere con un modello nuovo fiammante.

anche ismaele, guardando un modello postato da me di barca da pesca non credeva che fosse un modellino e questo perche' l'invecchiamento gli ha ingannato l'occhio, probabilmente se fosse stato un modello senza invecchiamento avrebbe capito subito perche' nella realtà non esiste un modello cosi' nuovo se non, forse, il primo giorno al varo. E' indiscusso che l'invecchiamento conferisce al modello quella realta' storica che un bravo modellista tende a raggiungere. Il punto e'... come sara' questo invecchiamento? Nei modelli datati ci possiamo andare per tentativi ed in modo approssimativo...

ma non dico tanto solo di sporcare il modello.
anche la scelta dei colori secondo me e' importante, io avrei preferito dei toni piu' pastello per il rosso ed un bianco piu' ambrato... ma e' anche questo un parere trinka
cmplimenti di nuovo....

Ultima modifica di blusky1974; 22-04-10 a 11:03 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 12:08 PM   #523
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

salve a tutti ...

voglio chiedere a maestro TRINK come diavolo a fatto ad eseguire un fasciame a corsi paralleli così perfetto partendo da semplici listelli diritti ...

io sulla mia golden hind sto eseguendo sto benedetto 2° fasciame realizzando ogni corso "su misura" tagliandolo già curvo per assecondare l'insellatura dello scafo, ed è abbastanza complesso,

TRINK ma come hai fatto a piegare in altezza i listelli così bene?

te prego TRINK ... vieni ad EUROMA a maggio ... mi serve una guida spirituale!

ciao ciao, scusate l'argomento "retrò" rispetto al wip ...

Ultima modifica di drake1500; 23-04-10 a 12:11 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 12:35 PM   #524
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
salve a tutti ...

voglio chiedere a maestro TRINK come diavolo a fatto ad eseguire un fasciame a corsi paralleli così perfetto partendo da semplici listelli diritti ...

io sulla mia golden hind sto eseguendo sto benedetto 2° fasciame realizzando ogni corso "su misura" tagliandolo già curvo per assecondare l'insellatura dello scafo, ed è abbastanza complesso,

TRINK ma come hai fatto a piegare in altezza i listelli così bene?

te prego TRINK ... vieni ad EUROMA a maggio ... mi serve una guida spirituale!

ciao ciao, scusate l'argomento "retrò" rispetto al wip ...

dipende anche dalla forma dello scafo, ci sono dei modelli a scafo stellato che con i listelli comuni da 1 mm per cinque o 0,5 per 5 mm non si possono ottenere curvature perfette, con i comuni listelli che si trovano nei negozi perche' il listello svirgolerebbe tra le mani,
cmq trinca e' bravo e' indubbio...
Vecchio 23-04-10, 01:01 PM   #525
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Già... su Magellano sono inciampata in un post che diceva che ai campionati accettano modelli dipinti solo se "come all'entrata in servizio", ossia senza invecchiamento. La cosa mi ha molto stupito... Tu ne sai qualcosa?
Stupito?
Perché ti ha stupito questa cosa?
Fa parte del regolamento Federale da 14 Anni!!!!!!
Articolo 14
Paragrafo 26
Riga 1

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi