06-12-10, 05:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
wowwww Trink-Natale, anche la paratia a clinker! Complimenti, un lavoro superbo!
|
|
|
06-12-10, 08:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie anche a tutti voi.
Mettere il clinker su paratie e murate alte .... capitan red, hai il tuo cannochiale puntato su questo post?  .... non è particolarmente difficile: sutto al listello, sullo spigolo interno, si incolla una strisciolina di legno (io uso betulla 3 strati da 0,6 mm, tagliata col cutter in larghezza di 1 - 1,5 mm circa), poi con la limetta si dà un colpetto per togliere il micro-spigolino interno di quella striscietta. Quando andrai ad incollare, i listelli si sfalseranno leggermente (dello spessore della striscietta) e la posa non sarà differente da quella tradizionale.
Ovviamente, per le paratie dovrai scegliere se mettere tutto il clinker curvato (come ho fatto io) oppure diritto (sagomando il primo e l'ultimo listello per seguire l'andamento dei ponti).... per le murate, invece - stiamo parlando di Olanda! - le curve inarcate verso l'alto sono obbligatorie, così pure una leggera rastrematura da poppa verso centro nave.
Tutte le volte che i listelli sono curvi, si deve prima dare la curvatura ad un intero listello di 1 metro (o meno, se occorre meno materiale), poi tagliare i singoli spezzoni ed applicare dietro ad essi la strisciolina: solo in questo modo avrai il medesimo raggio di curvatura, quando andrai a realizzare la listellatura a clinker, senza gobbe, "luci" o forzature.
Trink
|
06-12-10, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Trink, non ho il cannocchiale puntato ma bensi' ..........il binocolo, per leggere mooooooooooolto bene quello che mi stai insegnando. avevo gia' il dubbio che x fare il clinker si deve spessorare almeno x 2/3 mm. (in altezza) sotto il listello. tu mi dai la certezza !! grazie.
ecco perche' mi trovo bene con tutti voi, splendidi masticatori di legno. 
buona serata, ciao.
|
|
|
06-12-10, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quella paratia a clinker è favolosa!
Complimenti!
Quasi meglio dei modelli da museo....
|
06-12-10, 09:46 PM
|
|
|
Utente
|
mazz! un lavoro superbo
|
|
|
08-12-10, 11:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie ancora.
Ecco la chiesuola. la spinetta di legno che si vede sotto (non sarà visibile una volta montata) serve per tenerla in posizione, non potendo fare affidamento sulle sole gambe, che hanno sezione 1,5 x 1,5 mm.
Trink
|
08-12-10, 11:36 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo trinketo, vista la bravura potresti fare il mobiliere
|
08-12-10, 11:50 PM
|
|
|
Utente
|
incredibile...fossi bravo come te!
|
|
|
09-12-10, 03:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
 mica è un mobiletto vero....! Per realizzare la chiesuola non ci ho messo più di 30 minuti.
Mi son procurato 4 spezzoni di listello lunghi 2 cm e di sezione quadra 1,5 x 1,5 (tagliati da un listellino di 1,5 x 5). Poi con un altro spezzone ho fatto il corpo centrale di 15 x 9 x 3 mm (ricavato da un listello di 15 x 3). Sulle facce maggiori del corpo centrale ho attaccato spezzoncini di listello di 3,5 x 1 mm (ricavati da un listello di 4 x1), affiancati: in questo modo son saltati fuori gli incastri angolari. Sugli incastri angolari ho incollato i 4 spezzoni realizzando così al contempo le gambe e le modanature. Poi ho aggiunto le cornici superiori ed inferiori (sempre da spezzonocini di listello), quindi ho levigato il tutto e ho portato a misura le gambe (l'appoggio sarà slivellato, dunque le gambe posteriori son più corte), infine ho realizzato il ripiano superiore da listello 1 x 5 mm (due spezzoni incollati di lato), con foro centrale per la bussola. Il pomello è un semplice chiodino brunito.
Davvero, non più di 30 minuti di lavoro.
Trink
|
10-12-10, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bello davvero!
Perché non fai come Isma e Gicci?
|
10-12-10, 09:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Molto bello davvero!
Perché non fai come Isma e Gicci? 
|
Loro sono da classificare oramai tra i professionisti dell'arredo, insieme a qualcun altro, peraltro .... mentre i miei sono semplici tentativi di spostare appena un po' più in là il confine di ciò che so fare. Conoscenze che applicherò sul prossimo modello, dove magari sperimenterò anche qualcosa d'altro.
|
10-12-10, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Loro sono da classificare oramai tra i professionisti dell'arredo, insieme a qualcun altro, peraltro .... mentre i miei sono semplici tentativi di spostare appena un po' più in là il confine di ciò che so fare. Conoscenze che applicherò sul prossimo modello, dove magari sperimenterò anche qualcosa d'altro.
|
Giusto, buona idea!
Ps. l'altro giorno vedevo le foto del tuo fasciame: come si fa a clinker?
M asoprattutto, a cosa serviva?
|
11-12-10, 12:08 AM
|
|
|
Moderatore
|
Il clinker? C'erano diversi modi per farlo, a seconda delle nazionalità e delle epoche. In ogni caso si trattava di sovrapporre il tratto terminale delle tavole di fasciame e lì inchiodarlo. Per simularlo, è sufficiente mettere uno spessorino sotto al bordo inferiore di ogni listello 8come ho fatto per la paratia) ...! Oppure levigare un lato del listello per dargli una sezione trapezoidale (come ho fatto per lo scafo).
L'utilità costruttiva era (almeno così ho letto) la maggior resistenza alla "tirata in secco" della barca per lunghi periodi: il clinker fessura meno della posa accostata, dando meno problemi per la tenuta stagna dello scafo.
Trink
|
11-12-10, 12:20 AM
|
|
|
Utente
|
Mi pare che solo le Cocche e le Navi vichinghe del XI X sec d.C, avevano tale costruzione. Poi nel 1400 hanno sviluppato il fasciame liscio, tipo a Caravella.
|
|
|
11-12-10, 01:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Il clinker? C'erano diversi modi per farlo, a seconda delle nazionalità e delle epoche. In ogni caso si trattava di sovrapporre il tratto terminale delle tavole di fasciame e lì inchiodarlo. Per simularlo, è sufficiente mettere uno spessorino sotto al bordo inferiore di ogni listello 8come ho fatto per la paratia) ...! Oppure levigare un lato del listello per dargli una sezione trapezoidale (come ho fatto per lo scafo).
L'utilità costruttiva era (almeno così ho letto) la maggior resistenza alla "tirata in secco" della barca per lunghi periodi: il clinker fessura meno della posa accostata, dando meno problemi per la tenuta stagna dello scafo.
Trink
|
Quote:
Originariamente inviata da Adventure93
Mi pare che solo le Cocche e le Navi vichinghe del XI X sec d.C, avevano tale costruzione. Poi nel 1400 hanno sviluppato il fasciame liscio, tipo a Caravella.
|
Grazie mille per l'accurata descrizione!
|