Vi ringrazio.
@Gicci / capitan red. Ho preferito realizzare porte solo decorative... un errore sul calcolo della loro altezza mi aveva fatto arrabbiare e tremare e il fatto di essere riuscito a venirne fuori senza dover ripetere la paratia intera (2 settimane di lavoro) mi ha dato sufficiente soddisfazione. Dal momento che la paratia è inclinata, la sezione del ponte non è regolare e cornici, capodibanda e serrette sono di intralcio, quella paratia l'ho dovuta infatti costruire così:
- realizzazione di un telaio con listellini di 4x2 (sostegni) e 4x1 (falsa paratia
- rilievo della posizione esatta della paratia, al lordo dello spessore delle strutture e incollaggio di un listello sul ponte per "marcarla"
- lavorazione del telaio per dargli la forma in opera (comprese le curvature di ponte e cassero), più piccola di quella definitiva (altrimenti non si riusciva a collocare, visti tutti gli elementi di intralcio (sezioni differenti, capodibanda, serrette, ...)
- piegatura di un listello 4x1 ad arco, con lo stesso arco del ponte e del cassero, per realizzare il riversimento a clinker della paratia
- realizzazione degli infissi laterali delle porte, con squadretto
- incollaggio del primo arco (quello basso) del rivestimento della paratia
- collocazione dell'infisso basso delle porte (inclinato e leggermente curvato)
- collocazione del rivestimento a clinker tra gli infissi interni delle porte, fino al livello della finestra
- collocazione della finestra e sua lavorazione (l'ho ricavata da listello pieno, incollato e svuotato con lima ad ago)
- realizzazione dei due archi superiori degli infissi delle porte e ... RILEVAZIONE DELL'ERRORE di altezza. Superato mettendo dei "capitelli" di 1x2,5x3 mm. sopra gli elementi laterali
- collocazione degli archi
- collocazione del clinker (interno alle porte) fino alla sommità degli archi
- ultimazione delle porte (usci, cerniere, chiodi, maniglie)
- collocazione del telaio in opera
- ultimazione del clinker nell'area esterna agli infissi, sagomando uno ad uno i listelli per farli combaciare alle murate e adattandoli in altezza per chiudere esattamente ad altezza del cassero.
- nota: il clinker lho fatto aggiungendo uno spessore sottilissimo di 0,6 mm sullo spigolo basso del listello di rivestimento.
dopo tutto questo, non ce l'ho fatta a rendere /anche) apribili le porte...
@ilvecchiodelmare. Credo che la psicanalisi sia importante e molto sottovalutata, in generale, dalla società. Per fortuna, mio cognato lo fa di mestiere ed ogni tanto lunghi discorsi li scambiamo

... anche se quando mi fa certe domande non so se mi sta "indagando" ....
Trink