Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-11-10, 06:28 PM   #646
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Ognuno ha un suo punto di vista e si approccia al modellismo come meglio crede, ci mancherebbe !
Mario, secondo me c'è una terza categoria, tra le due che menzioni:
gli "hobbisti" che lo fanno per passatempo e che si divertono anche se cercano la realtà più spinta possibile. Non è certamente un lavoro (altrimenti abbandonerei l'hobby, lavoro già nove ore al giorno!), perchè non ho un impegno di tempo imposto e non venderò mai un modello di nave che ho fatto o che farò, come credo Zac non venda nessuno dei suoi modelli di navi.
Certo la ricerca del realismo più spinto (talvolta esasperata) deve essere un piacere e un divertimento, fatto unicamente per passione, se deve diventare uno stress non ha più senso logico.
GIà!!!!!!!!!!!

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-10, 08:11 PM   #647
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ognuno ha un suo punto di vista e si approccia al modellismo come meglio crede, ci mancherebbe !
Mario, secondo me c'è una terza categoria, tra le due che menzioni:
gli "hobbisti" che lo fanno per passatempo e che si divertono anche se cercano la realtà più spinta possibile. Non è certamente un lavoro (altrimenti abbandonerei l'hobby, lavoro già nove ore al giorno!), perchè non ho un impegno di tempo imposto e non venderò mai un modello di nave che ho fatto o che farò, come credo Zac non venda nessuno dei suoi modelli di navi.
Certo la ricerca del realismo più spinto (talvolta esasperata) deve essere un piacere e un divertimento, fatto unicamente per passione, se deve diventare uno stress non ha più senso logico.
Si si! Non intendevo offendere nessuno, ho solo espresso ciò che pensavo, tutto qui!
Vecchio 09-11-10, 01:18 PM   #648
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Si si! Non intendevo offendere nessuno, ho solo espresso ciò che pensavo, tutto qui!
Mario, tranquillo! nessuno ha mai pensato che tu volessi offendere, si tratta solo di uno scambio di opinioni fatto nel clima rilassato e tranquillo che è il pregio di questo forum!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 09:47 PM   #649
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Mario, tranquillo! nessuno ha mai pensato che tu volessi offendere, si tratta solo di uno scambio di opinioni fatto nel clima rilassato e tranquillo che è il pregio di questo forum!
Giusto! W IL MODELLISMO!
Vecchio 05-12-10, 10:43 PM   #650
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Piccolo aggiornamento: posa delle bombarde, realizzazione del ponte del cassero (per ora asportabile), realizzazione della paratia del cassero con porte e finestra.

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn5728.jpg   Cocca Anseatica-dscn5730.jpg   Cocca Anseatica-dscn5722.jpg  

Cocca Anseatica-dscn5734.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-10, 11:45 PM   #651
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

bellissimo, davvero complimenti
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-10, 11:55 PM   #652
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

E lo chiami "piccolo" aggiornamento?!?
Bellissima la paratia, posa a clinker veramente suggestiva.. ed una pulizia ineccepibile come al tuo solito!

I miei complimenti Trink! Un gran bel lavoro

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 12:07 AM   #653
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

WOW!!
Bellissimo lavoro....
...ma non mi dirai mica che tutto il lavoro fatto sul sottocassero non sarà più visibile dall'esterno???!!!
Porticine apribili no??? Per lo meno qualche cosettina si potrebbe ancora intravedere....
Vecchio 06-12-10, 12:45 AM   #654
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento: posa delle bombarde, realizzazione del ponte del cassero (per ora asportabile), realizzazione della paratia del cassero con porte e finestra.

Trink
OT: per caso non dai lezioni di "manualità nella lavorazione del legno"? Tranquillo: posso pagare in contanti o in natura mediante sedute di psicanalisi..garantisco esperienza ventennale e referenze controllabili..
Ste
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 08:59 AM   #655
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Trink.
bel lavoro ,e mi associo a Gianclaudio,tutto sto popo' di lavoro e non mi apri una porticina? x poter intravvedere almeno qualcosa?
inoltre molto suggestiva la posa dei listelli a clinker ,sai nel mio prins prevede il fasciame nella parte superiore ,in quel modo,ma sono gia' sicuro che non faro' ,penso che ci sia da spaccarsi il c..o,ed ho timore di non farlo x niente bene.
ciao
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 09:27 AM   #656
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vi ringrazio.
@Gicci / capitan red. Ho preferito realizzare porte solo decorative... un errore sul calcolo della loro altezza mi aveva fatto arrabbiare e tremare e il fatto di essere riuscito a venirne fuori senza dover ripetere la paratia intera (2 settimane di lavoro) mi ha dato sufficiente soddisfazione. Dal momento che la paratia è inclinata, la sezione del ponte non è regolare e cornici, capodibanda e serrette sono di intralcio, quella paratia l'ho dovuta infatti costruire così:
- realizzazione di un telaio con listellini di 4x2 (sostegni) e 4x1 (falsa paratia
- rilievo della posizione esatta della paratia, al lordo dello spessore delle strutture e incollaggio di un listello sul ponte per "marcarla"
- lavorazione del telaio per dargli la forma in opera (comprese le curvature di ponte e cassero), più piccola di quella definitiva (altrimenti non si riusciva a collocare, visti tutti gli elementi di intralcio (sezioni differenti, capodibanda, serrette, ...)
- piegatura di un listello 4x1 ad arco, con lo stesso arco del ponte e del cassero, per realizzare il riversimento a clinker della paratia
- realizzazione degli infissi laterali delle porte, con squadretto
- incollaggio del primo arco (quello basso) del rivestimento della paratia
- collocazione dell'infisso basso delle porte (inclinato e leggermente curvato)
- collocazione del rivestimento a clinker tra gli infissi interni delle porte, fino al livello della finestra
- collocazione della finestra e sua lavorazione (l'ho ricavata da listello pieno, incollato e svuotato con lima ad ago)
- realizzazione dei due archi superiori degli infissi delle porte e ... RILEVAZIONE DELL'ERRORE di altezza. Superato mettendo dei "capitelli" di 1x2,5x3 mm. sopra gli elementi laterali
- collocazione degli archi
- collocazione del clinker (interno alle porte) fino alla sommità degli archi
- ultimazione delle porte (usci, cerniere, chiodi, maniglie)
- collocazione del telaio in opera
- ultimazione del clinker nell'area esterna agli infissi, sagomando uno ad uno i listelli per farli combaciare alle murate e adattandoli in altezza per chiudere esattamente ad altezza del cassero.
- nota: il clinker lho fatto aggiungendo uno spessore sottilissimo di 0,6 mm sullo spigolo basso del listello di rivestimento.

dopo tutto questo, non ce l'ho fatta a rendere /anche) apribili le porte...

@ilvecchiodelmare. Credo che la psicanalisi sia importante e molto sottovalutata, in generale, dalla società. Per fortuna, mio cognato lo fa di mestiere ed ogni tanto lunghi discorsi li scambiamo ... anche se quando mi fa certe domande non so se mi sta "indagando" ....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 09:55 AM   #657
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....benvenuti gli errori se poi ti suggeriscono un modo di impreziosire il lavoro!!!
Quei capitelli sono veramente un tocco di classe che non guasta!!
Cmq....non volevo dire di fare le porte apribili....ma semplicemente di "fissarne" una in posizione aperta per consentire una sbirciatina interna!!!
Mi rendo conto che al momento è pressochè impossibile da realizzare, quindi me ne dispiaccio, ma brindo cmq al sublime lavoro da te realizzato!!

Buon Vento!!
Vecchio 06-12-10, 11:32 AM   #658
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente bello, e con la spiegazione è ancora meglio...

Complimenti!

Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 12:43 PM   #659
Utente

L'avatar di barbanane

barbanane è un newbie...
predefinito

continuo a seguire questo tuo wip sempre con maggior interesse,che per me modellista navale di poca esperienza è una vera e propria scuola.
complimenti.
ciao max

Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 03:18 PM   #660
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio

Trink
C.A.C.C.H.I.O

Perdonami ma dopo aver visto le foto è l'unica parola che mi è venuta in mente