Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-12, 12:31 PM   #796
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Grande Trink!
L'argano è magnifico e la spiegazione esaustiva e utilisssssima!

Buon 2012!!

Mario97
Vecchio 01-01-12, 08:04 PM   #797
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ehilà, Mario!
E' un po' che non ti si vede qui in giro ... grazie ed auguri anche a te e Giuseppe

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 07:08 PM   #798
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Trink e Buon Anno !!!!!
un gran bel lavoro quell'argano, perfetto e preciso come al solito ....

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 09:54 PM   #799
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie pimini, non è uno dei pezzi più complicati, però il colore del tamburo mi soddisfa: è noce nazionale.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 09-01-12, 12:43 AM   #800
Utente Junior

L'avatar di Antonio20

Antonio20 è un newbie...
predefinito

Ciao Alessandro,
mi aggiungo anche io al coro, ho appena finito di scorrere l'intera discussione, cosa che avevo fatto a pezzi in precedenza, e non posso fare altro che dare ragione ai tanti!
Forse sono in ritardo, ma li hai visti questi siti?
questa ricostruzione
Photos replica cog ship of Kampen, Holland

in questo con il n° 4 indica l'argano che aziona anche l'ancora
Die Hanse

in questo modello l'argano è stato collocato ancora più avanti
http://www.hans-pfau-elbing.de/51601.html

Ciao a presto e ancora complimenti
Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 09:41 AM   #801
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Ciao Antonio!

Grazie per i link.

Dei tre siti indicati, solo uno (il secondo) mi era noto. Il tuo contributo consolida una opinione che pian piano sta maturando: nel naviglio di maggior dimensione poteva esserci più di un argano. Uno dedicato all'ancora e l'altro per il carico della merce e la drizza di maestra (come si vede in una delle tue foto); quest'ultimo, forse, poteva servire anche per le drizze in genere.

Le immagini che hai postato mostrano un argano orizzontale dietro all'albero di maestra (dove si trova anche sul relitto della Cocca di Brema), ma in quella posizione - utilissima per il carico delle merci e per le drizze - diventa scomoda se il naviglio diventa più lungo di una tipica Cocca di fine '300 ... ossia quando la nave assume le forme della Caracca del '400.

A questo punto, o si ipotizza la presenza di un argano verticale (in posizione utile per carico, drizze, ancora) o giocoforza è probabile che gli argani fossero più di uno. Essendo un periodo di transizione tra una forma e l'altra di imbarcazione, penserei più alla seconda soluzione; la prima, infatti, mi pare più consona alla sistemazione definitiva (cabestano) che si avrà in epoca successiva.

Trink

Vecchio 09-01-12, 10:37 AM   #802
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Trinchetto, è sempre un paicere ammirare gli avanzamenti della tua cocca, l'argano è spettacolare.
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 08:51 PM   #803
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Grazie anche a te, Marco!

Dopo lunga (e mentalmente penosa ) elaborazione, ho definitivamente deciso che gli argani saranno due: nave da carico sia dunque fino in fondo! Uno è dedicato all'ancora (e magari al tonneggio) mentre l'altro i miei anseatici lo utilizzeranno per lo stivaggio delle merci e per le drizze ... anzi, riguardo proprio a queste manovre, ho deciso che le drizze di maestra (due) rimarranno belle che arrotolate attorno al tamburo così da arricchire un po' la scena.

Ho deciso di fare argani molto semplici, così da renderli consoni all'epoca e molto pratici nell'utilizzo ... i miei anseatici sono infatti grandi commercianti, prima che marinai ... dunque governati da un sano (e amabilmente tedesco) senso pratico.

Visto che le macchine son due, le ho realizzate leggermente diverse, in modo tale da soddisfare anche l'occhio: l'argano d'ancora avrà il dispositivo di blocco mobile a leva, mentre quello "di manovra" starà in posizione semplicemente ad opera dell'aspa centrale, che realizza il blocco della macchina per il semplice fatto di essere inserita e poggiante su travettino di legno antagonista al movimento. Entrambe hanno il tamburo a sezione ottagonale per favorire la presa della cima.

L'argano di manovra è già fissato, mentre l'altro è ancora mobile, comprese le asole di legno per il passaggio delle cime sottocoperta, per le quali non ho ancora deciso l'esatto posizionamento: sotto al tamburo (dove le cime scendono) oppure un po' più arretrate (come si vede nelle foto)?

L'ultimo scatto è un omaggio ad ecoska: con quella (scattata dopo aver bilanciato il bianco della macchina, così come lui mi ha insegnato) si vede il colore reale del modello ... mentre le altre le ho preferite leggermente "alterate" dall'automatismo della mia Nikon per avere un effetto un po' più anticato.

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn6880.jpg   Cocca Anseatica-dscn6879.jpg   Cocca Anseatica-dscn6872.jpg  

Cocca Anseatica-dscn6873.jpg   Cocca Anseatica-dscn6876.jpg   Cocca Anseatica-dscn6877.jpg  

Cocca Anseatica-dscn6878.jpg   Cocca Anseatica-dscn6868.jpg  

Vecchio 30-01-12, 09:53 PM   #804
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Ale...complimenti è dire poco!! veramente molto bella la "vasca da bagno" come qualcuno la definì... molto belle anche le aspe!!
Vecchio 30-01-12, 09:57 PM   #805
Utente

L'avatar di Barbossa

Barbossa è un newbie...
predefinito

Io rimango estasiato ogni volta che vedo le tue foto Trink!
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 03:02 AM   #806
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

...bella davvero trink!
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 08:42 AM   #807
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Grazie per le generose valutazioni .... !

@Gicci: hai buona memoria Rimango ancora convinto di quella prima valutazione, ma se vasca da bagno deve essere .... ebbene, che abbia l'idromassaggio e buona rubinetteria !!!!

Vecchio 31-01-12, 09:19 AM   #808
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

bravo Trink, sono veramente ben fatti i tuoi argani, non ti smentisci "la classe non e' acqua".
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 09:45 AM   #809
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti Trink, il tuo lavoro è veramente eccellente, i due argani ,anche se semplici , come tu li definisci , sono spettacolari
ciao............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 12:27 PM   #810
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grande Trink, gran bel lavoro!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi