Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-12-11, 07:07 PM   #781
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie Ferrux, la cosa si fa sempre più interessante.

Butto lì: se troviamo la giusta documentazione, perchè non facciamo davvero un "diorama di forum"? Ognuno di noi potrebbe realizzare una delle navi da crociata/spedizione commerciale (nelle loro diverse tipologie e destinazioni) e/o una delle case/strutture portuali .... per poi assemblare il tutto in un diorama.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 07:18 PM   #782
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Bella idea,
se si parte mi do disponibile almeno per un po' di ricerca storica (che posso fare in treno andando in ufficio, a differenza della modellismo vero e proprio ).

Ciao, riauguri a tutti

Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 07:36 PM   #783
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Riauguroni anche a te e spero che l'anno nuovo ti porti dentro alla calza un po' di tempo libero da spendere in ciò che più trovi appagante!

Mediatiamoci sopra, chissà che davvero non si possa mettere in piedi qualcosa di originale.....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 24-12-11, 07:48 PM   #784
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Vedi un pò, sembrava una boutade invece va a finire che....
L'idea di un opera collettiva è interessante ed è una cosa che mi ha sempre intrigato, per esperienza personale però ho constatato che non è facile tramutarla in realtà. Un progetto del genere fatto con i miei amici per un diorama di una base aerea dei marines a Bougainville è fermo da oltre 10 anni . O meglio i singoli elementi sono pronti da 10 anni... è l'assemblaggio collettivo che ristagna clamorosamente nonostante ci si veda una volta a settimana per una pizza. Se riuscisse un progetto del genere da parte di persone che non si sono mai viste sarebbe un successo clamoroso . Per parte mia non avrei problemi a fare 20 o 30 figurini in 1 a 72, certo sono un pò giù d'allenamento ma mi sa che c'è tempo per recuperare . Gia ho un Grumman Duck dell'airfix e una serie di pilotini chiusi in scatola che nessuno a mai visto, posso aggiungerci anche dei crociati.
Sono andato fuori tema ma era per portare un esempio. Un saluto Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 05:47 PM   #785
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Visto che questi giorni mi hanno visto tra le mura domestiche, ne ho approfittato per lavorare un po' sulla Cocca, realizzando quell'argano orizzontale che da un po' di tempo rappresentava un blocco psicologico per la prosecuzione del cantiere. Ho scelto di fare una cosa molto semplice, che risultasse "in sintonia" con l'epoca dell'imbarcazione ... nelle foto la sequenza della lavorazione, partita da porzione di listello quadro di 10x10 mm e proseguita con:
- squadratura ottangolare e taglio
- foratura da 1,5 mm (passante)
- squadratura dei fori e rastrematura
- realizzazione delle "guide laterali" del sistema di bloccaggio e ruota di bloccaggio
- assemblaggio del tutto
- realizzazione degli appoggi
- realizzazione dello scontro (ancora da accorciare: la misura corretta verrà calcolata in opera)

Scusate se la sequenza non è delle più interessanti, ma quella ho ... ... e magari può tornare utile a qualche collega ...

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-1.jpg   Cocca Anseatica-2.jpg   Cocca Anseatica-3.jpg  

Cocca Anseatica-4.jpg   Cocca Anseatica-5.jpg   Cocca Anseatica-6.jpg  

Cocca Anseatica-7.jpg   Cocca Anseatica-8.jpg   Cocca Anseatica-9.jpg  

Cocca Anseatica-11.jpg  

Vecchio 30-12-11, 06:30 PM   #786
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

E fortuna che non li hai fotografati con un metro accanto!!!

Così che i comuni mortali possano ancora cullarsi nell'illusione che tutto quello che hanno appena visto sia di dimensioni "reali" !!!

P.S. per quanto riguarda invece i mortali ancor più comuni...essi trarrebbero ancor più giovamento se qualcuno descrivesse loro pezzo per pezzo... !!!

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 06:53 PM   #787
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Bello bello, secondo me funziona pure , i fori come li hai squadrati, con una limetta dei puffi o con un punzone a sezione quadrata ?
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 06:54 PM   #788
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Mannaggia..era quello che stavo pensando pure io..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 07:36 PM   #789
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

@ Dantes. La questione che mi ha fatto scapocciare era come riuscire a realizzare la parte centrale dell'argano. La macchina è in sè semplice: sul "tamburo" si avvolgono le cime d'ancora (3-4 giri) e mediante aste di legno (aspe) lo si fa girare per mandare in trazione le cime. Il corpo centrale è il sistema di "fermo"; siccome si crea una certa forza di trazione da parte del peso che si solleva, onde consentire a pochi uomini di manovrare si inserì una sorta di "cremagliera" (ruota dentata coi denti rivolti all'indietro) che veniva tenuta ferma da uno spinotto di legno basculante montato su piccola bitta (ultime due foto, dove si vede sdraiato, ma andrà montato alle spalle della ruota dentata): mano a mano che la ruota gira, un dente passa sotto allo spinotto, che ricade poi sopra al dente successivo ... se l'argano viene lasciato a sè, lo spinotto preme contro al dente impedendo alla ruota di mettersi a "frullare" al contrario. Qualora vi sia la necessità di "mollare" alla svelta l'argano, una leggera pressione sulla parte posteriore dello spinotto lo alza, liberando completamente la macchina che è così senza più freni.
Ebbene, dopo aver provato diverse volte a realizzare una scanalatura nella quale inserire tutti i "denti" necessari (operazione cheavrebbe comunque sacrificato le due guide laterali tonde), ho deciso di realizzare il verricello in porzioni da assemblare successivamente ed è stato come l'uovo di Colombo: un paio di mezze mattinate e 'argano è bello che completo.

@Uanca e Ste. Ci siete andati vicino: ho usato una lima ad ago di sezione quadrata. Una volta messa in posa sul foro, è sufficiente dare un colpettino, estrarre la lima, ripetere l'operazione ed i fori sono esattamente quadrati. Importante è dare proprio un "colpettino", altrimenti estrarre la lima diventa dura ... l'ho preferita al punzone perchè quest'ultimo tende a rovinare il legno e, non asportando materiale, deforma in maniera disomogenea. Ho completato il lavoro inserendo nei fori piccoli spinotti (3 mm di lunghezza) di legno per "accecare" i fori e dando una passata di lima ad ago (piatta) sulle facce del tamburo per evidenziare gli spigoli; spigoli che ho invece addolcito sui supporti e sul meccanismo di fermo dell'argano passandovi carta vetrata.

Trink

Vecchio 30-12-11, 08:53 PM   #790
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non posso che togliermi tanto di cappello.... ogni volta che vedoi un tuo aggiornamento rimango sempre a bocca aperta.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 10:14 AM   #791
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Grazie Tuvok!
Quell'argano è stato dimensionato per rimanere giusto giusto appena al di fuori del castello di prua. Tuttavia l'indecisione che mi ha finora accompagnato si è rifatta sentire e mi è venuta voglia di pensarlo dove originariamente mi sarebbe piaciuto, ossia appena dietro all'albero di maestra.

Il pennone di trinchetto sarà un "bestione" grande e pesante, composto da due porzioni, il che giustificherebbe un argano dedicato. Non solo: questa era una nave da trasporto e mezzi di sollevamento non potevano mancare.

Così sto pensando di mettere dietro all'albero di maestra un secondo argano simile al primo, ma col tamburo non rastremato, appena un po' più lungo e con i supporti appena più grossi (un argano appena un po' più potente, insomma), rendendo così la nave molto "efficiente" nel carico e scarico delle merci e molto più "pratica" nel manovrare i pennoni.

Metto un paio di foto esemplificative.
Icone allegate
Cocca Anseatica-12.jpg   Cocca Anseatica-13.jpg  

Vecchio 31-12-11, 10:21 AM   #792
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Complimenti.. l'esecuzione di quel pezzo è mirabolante. e documentata alla grande.. Bravo!!! .
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 03:16 PM   #793
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Complimenti Trink! ,è un vero piacere leggere e vedere le foto del tuo wip.
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 05:10 PM   #794
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...veramente un lavoro degno d'essere salvato sull'HD!!!

Complimenti Trink....anche se latito un po' leggo sempre il forum e la sorpresa di ritrovare la cocca in prima pagina è stata seconda solo allo stupore che mi ha destato vedere le foto dell'argano... Veramente molto bello, curato e realistico!!!
Vecchio 31-12-11, 07:08 PM   #795
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

@ Avenger, Giogenova, Gicci. Grazie anche a voi. Un piccolo avanzamento, quando riesco, provo a farlo anche io ... vediamo se nei prossimi giorni mi riesce un alto passettino ....

Rispondi