Vecchio 09-10-09, 02:26 PM   #1
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito La Couronne 1636

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto dopo aver letto molto di questo splendido forum. Da tempo sto costruendo il mio secondo modello, il vascello Francese del 1636 "La Couronne"
Dopo aver letto tutti i vostri messaggi nel forum mi sono venuti dei dubbi.
Secondo fasciame o no?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Considerato che ho già finito il primo fasciame con i listelli di noce da 4x2 vado a compromettere qualcosa nel proseguio della costruzione?
Sono molto indeciso, mi sembra che sia già venuto decentemente e non vorrei compromettere, anche se normalmente il secondo fasciame è più facile da mettere, inoltre non avendolo previsto prima ho utilizzato i listelli spessore 2mm e non vorrei crearmi problemmi su altro andando ad aggiungere uno spessore di 0,5
Ciao e grazie per l'aiuto
Icone allegate
La Couronne 1636-img_1076_1.jpg   La Couronne 1636-img_1049_1.jpg   La Couronne 1636-img_1048_2.jpg  

marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 02:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto ( se metti anche un bel post nella parte presentazioni hai più visibilità)

Allora..couronne 1636 non sarà mica quella del lusci?
Bene perchè io presi quei piani, li modificai un poco e ci sto costruendo il mio galeone Galeone Pirata

Allora io per il mio galeone ho usato un solo fasciame da 2mm, venuto molto peggio del tuo..ma dalle foto vedo che è ben fatto e sicuro non ne necessita un secondo (dato che 2mm sopo poi tanti)
Poi se vorrai pittare di bianco l'opera viva con due o tre mani di acrilico gli conferirai una tenuta ancor più salda..ho notato infatti sul mio galoene che avergli dato una mano di acrilico marrone ha contribuito a rendere ls trutture un bel pò più dura..

Per il resto il lavoto ti ripeto è davvero ben eseguito, complimenti vivissimi
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 03:29 PM   #3
Utente
 
L'avatar di leone59
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: castelli calepio (bergamo)
Messaggi: 111
leone59 è un newbie...
predefinito

ben arrivato e complimenti marco, per essere unico fasciame è fatto molto bene io sono alle prime armi il mio consiglio vale poco però lo lascerei cosi onde evitare di compromettere qualche misura di troppo
leone59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 03:54 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho appena risposto nella tua presentazione dicendo che aspettavo il wip..... ed era già aperto...... stavolta, davvero, trink non si merita la "t"......

Il secondo fasciame non è obbligatorio e se il lavoro ti soddisfa, va bene così. L'ulteriore rivestimento permette di dare un po' più di robustezza, correggere eventuali errori e gestire meglio le finiture (aperture dei sabordi, simulazione delle tavole e delle giunzioni, ....)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 08:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben Arrivato e Buon Wip!!!!
Mi sembra una bella realizzazione!!! Complimenti!!
Col secondo fasciame riusciresti a fare anche le giunzioni delle tavole dei vari corsi, però è una decisione che spetta a te!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 02:19 PM   #6
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Ciao Marco, davvero un bel fasciame, non credo che valga la pena ricoprirlo visto che è venuto così bene.
io ho applicato anche un ulteriore fasciame da 0.5 per irrobustire un pò il tutto dopo aver aperto i sabordi, ma alla fine non so se ne valeva la pena, ma ormai è fatta.
per curiosità, da quanto tempo ci stai dietro??

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 03:37 PM   #7
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere, ma dai lavori che ho visto nel forum ci sono modellisti veramente molto in gamba.
Bonden, purtroppo ci dedico poco tempo e mi piace anche curarla al meglio di quello che sono in grado e ci lavoro da 3 anni, e dalle foto che ho inserito sono andato poco avanti, ho giusto aperto tutti i sabordi. Poi in estate ci lavoro poco o nulla.
E' da un po che ho la mezza idea di mettere il secondo fasciame che essendo più facile da mettere di quegli infernali listelli da 2mm mi permetterebbe di renderla più bella e sicuramente più robusta, ma ho paura che poi qualche misura mi crei problemi.
Tu hai aggiunto il secondo fasciame su quello da 2mm o avevi optato per uno spessore minore sul primo?
ciao e grazie
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 03:57 PM   #8
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ho aggiunto quello da 0.5 su quello da due, anche io sono partito da una scatola Mantua ma poi ho rivisto diverse cose e altre purtroppo le ho dovute lasciare perchè erano in zone non più modificabili.
mi è stato davvero utile il testo di Lusci sulla Couronne, che puoi, se non lo hai, scaricare gratuitamente qui Documento senza titolo

i piani di Lusci differiscono poco nei disegni da quelli Mantua e si possono fare alcune modifiche molto interessanti, la mia è quindi un "ibrido " di questi due disegni.
ovviamente bisogna tener presente che la scala 1/98 non aiuta molto per il realismo di particolari che risultano fuori scala, ma l'importante è che il lavoro poi alla fine ci piaccia...
se non l'hai gia visto il mio Wip è questo
http://www.modellismo.net/forum/navi...-couronne.html

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 04:05 PM   #9
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Il tuo WIP l'ho visto, una gran bella realizzazione, io penso che la lascerò tinta legno con alcune mani di anilina e basta.
Se hai messo lo 0,5 su quello da due e non hai avuto problemi nel proseguio dell'opera allora penso che ci mediterò, porta via comunque molto tempo, ma penso che i vantaggi siano notevoli.
Il libro del lusci ce l'ho e in effetti è molto simile al modello Mantua.
grazie
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 11:59 PM   #10
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ho deciso, metto il secondo fasciame, spero di riusciere a farlo venire meglio del primo.
Però ho bisogno di consigli. Non ho ancora rivestito la posso, come mi conviene farla?
1) Rastremo il secondo fasciame fino a filo con l'ultima ordinata, rivesto la poppa andando sopra il primo fasciame rastremando i listelli della poppa fino sopra il primo fasciame e poi metto il secondo fasciame?
2) Metto il secondo fasciame e poi ricopro la poppa?
Spero che sia chiaro il mio dubbio, boh, rileggendo quello che ho scritto non penso. Con le foto forse si capisce di più.
Ciao
Icone allegate
La Couronne 1636-img_1043.jpg   La Couronne 1636-img_1662.jpg  
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 02:44 AM   #11
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Se hai deciso di fare un secondo fasciame, taglia a filo di poppa il primo, rivesti la poppa andando sopra la larghezza del primo fasciame e poi parti col secondo fasciame che incornicia la poppa!!

Spero di essermi spiegato, l'ora non aiuta molto!!

Ciao,
Paolo

P.S.: ti allego una foto del Berlin di Trinketto per spiegarmi meglio!!
Icone allegate
La Couronne 1636-dscn3235.jpg  
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 07:53 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Quoto in pieno Paolone, altrimenti i listelli della poppa dovrai incastrarli dentro, roba da diventare matti.
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-09, 09:34 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Quoto in pieno Paolone, altrimenti i listelli della poppa dovrai incastrarli dentro, roba da diventare matti.
al limite nel secondo fasciame puoi mettere prima quelli dello specchio di poppa. ma puoi anche fare un solo rivestimento dato che lo specchio e' completamente piatto e non necessita di doppio supporto.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-09, 10:54 PM   #14
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Ciao Marco, come ti hanno gia detto tutti dai una rastremata hai listelli a poppa e poi listella, dopodichè taglia a filo i listelli a poppa e copri le teste con il secondo fasciame delle fiancate.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-09, 01:17 PM   #15
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Breve aggiornamento del mio cantiere. Preparati i sabordi e listellata la poppa, anche se ho dei dubbi sulla correttezza della poppa, nelle istruzioni dicevano di ricoprire la parte superiore della poppa con un sottile foglio di noce e la parte inferiore con listelli di noce a raggiera, in un libro sulla Couronne dicevano di listellare in verticale con listelli di noce e la parte bassa a raggiera con listelli di noce, mentre sul libro del Lusci non era prevista nessuna ricopertura sulla parte alta della poppa, anche se nelle foto sembra che sia listellata in orizzontale. Qual era la versione giusta? Ormai l'ho listellata in verticale, quindi ormai è solo una curiosità.
Nel frattempo ho iniziato con il secondo fasciame sperando che venga bene
Icone allegate
La Couronne 1636-img_1714.jpg   La Couronne 1636-img_1718.jpg   La Couronne 1636-img_1717_1.jpg  

La Couronne 1636-img_1735.jpg   La Couronne 1636-img_1658.jpg   La Couronne 1636-img_1661.jpg  

marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 12:26 PM
Couronne Edward Teach Navi e velieri Work in Progress 17 24-07-09 02:25 PM
video la Couronne 1636 boden Navi & Velieri 1 14-05-09 07:30 PM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 03:20 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play