Ringrazio tutti per gli apprezzamenti. Prostrarsi? Ho solo (?!) 43 anni ... quindi è ancora prestino per eventuali questioni di prostata
Veniamo ai quesiti.
I costoloni sono in pezzo unico sagomato da quadretto di noce nazionale di 4 x 4,5 mm. Ho usato quello ... semplicemente perchè mi era rimasto da un precedente modello e siccome non butto mai via niente, è tornato utile!
L'apertura centrale sopra alla galloccia è il passaggio della sartia di mezzana. Il progetto prevede che vada proprio a serrarsi su quella galloccia. Ho avuto più di un dubbio su quel particolare ... dal momento però che un serraggio classico sull'albero di maestra andrebbe ad interferire troppo sulla "pulizia" finale di quella zona e un sistema così non l'avevo mai visto ... alla fine l'ho realizzato e, mal che vada, sarà una cosetta un po' fuori dall'ordinario ma simpatica e dal curioso effetto estetico.
L'incollaggio dei corrimano è fatto con solo cianacrilato in gel. Ma con maniacale cura per la superficie di contatto: siccome ogni scalmotto è 2x3 mm, l'unico modo per rendere stabile l'incollaggio era avere superficie perfettamente piana dunque un corrimano aderente al 100%: mi son dovuto realizzare un tamponcino che "coprisse" la lunghezza di tre scalmotti e levigarne tre alla volta, rilevigando sempre l'ultimo mano a mano che procedevo nel lavoro (notate che la superficie non era dritta, ma concava!).... appoggiando anche una micro-bolla sul tamponcino durante la lavorazione per avere la garanzia di andare perfettamente dritto sul piano orizzontale.
@JP: L'albero di maestra è già pronto. Con tanto di stecche di serraggio inferiori e collare. L'ho anche fatto in 4 pezzi di noce aventi sfumature di colore diverso e successivamente torniti: con le cime di serraggio sembrerà davvero tenuto insienme da corde.
Trink