28-02-10, 11:26 AM
|
|
Moderatore
|
le cornici vengono infine inglobate nel fasciame definitivo..........
Trink
|
|
|
28-02-10, 11:35 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
le cornici vengono infine inglobate nel fasciame definitivo..........
Trink
|
Sono andato a rivedermi l'inizio di questo wip e risale al 18/03/2009....
e poi dicono che trink non lavora...   
davvero complimenti trink sta venendo fuori una meraviglia.
|
|
28-02-10, 11:55 AM
|
|
Moderatore
|
eh eh eh .... troppo buono ..... prima ho dovuto rendermi conto che senza occhiali  oramai non avrei più potuto andare avanti, poi mi son fermato a lungo per ragionare su qualche soluzione tecnica  , infine alcune vicende professionali hanno avuto la precedenza ed hanno assorbito un sacco di tempo  ...... ma ora finalmente riesco a dedicarmi a questo modello e le sue forme definitive cominciano ad intrevvedersi!!!!
Saranno rossi anche gli incintoni, i costoloni e (forse) persino i capodibanda. La parte superiore del castello invece - così come quella del cassero - sarà bianca.
Trink
|
|
|
28-02-10, 12:32 PM
|
|
Utente
|
Ciao Trink scusami se mi ripeto ma non posso farne a meno di farti i miei compimenti per l'ottimo e sottolineo ottimo lavoro che stai facendo.Ciao Remo
|
|
|
28-02-10, 01:47 PM
|
|
Utente
|
ciao...
ciao trinka tutto ottimo... bravo come al solito
ma che listelli hai utilizzato? e soprattutto...
come l'hai colorati? potresti indicare materiali e tecnica?
ciao blu...
|
|
28-02-10, 04:01 PM
|
|
Utente Junior
|
Complimenti Trink! Stupendo lavoro! Vai avanti cosi!
|
28-02-10, 04:31 PM
|
|
Moderatore
|
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Ne sono particolarmente lieto perchè l'oggetto in cantiere non è un "articolo" di per sè particolarmente attraente... in fondo è un vecchio barcone commerciale dei mari del nord. Il fatto che riesca ad interessare tante persone è dunque motivo di soddisfazione perchè in qualche maniera significa che ricostruirlo vuol dire anche fargli raccontare la sua storia.
Uso listelli di noce Mansonia 1x5.
Quelli del rivestimento interno sono vecchi listelli secchi, male refiniti e difficili da lavorare che comprai per errore tempo fa. Pensavo di buttarli via quando ho visto che trattati a mordente davano un effetto anticato accettabile e che in quella posa non piegavano tanto, dunque non correvo il rischio (anzi, la certezza) di spezzarli.
Quelli del rivestimento esterno sono i classici "Amati". Li ho verniciati con pigmento acrilico "American satins", un colore che viene venduto per i mobiletti da esterno ed i giocattoli nei negozi di hobbistica e fai da te. Molto tenace, quasi pastoso al tatto e dall'effetto satinato che non richiede finitura ulteriore. Lo stendo con le dita, bagnandole leggermente nel colore e facendoci passare il listello in mezzo, premendo. In questo modo rimane leggera traccia del legno e della sua venatura.
Trink
|
|
|
28-02-10, 04:31 PM
|
|
Utente Senior
|
...ecco spiegato il mistero della partenza col mezzo listello sul primo fasciame....
così il listello rosso parte intero e consolida la giunzione del primo fasciame....Grande Trink!! 
Ottimo lavoro....prima o poi devo decidermi a rimettere mano alla mia Golden Hind...è dal 10 gennaio che non la ho più toccata... 
|
|
28-02-10, 04:36 PM
|
|
Moderatore
|
eh, si....!!! Il GH reclama oramai la tua attenzione.....
Lo sfalsamento dei listelli è tecnica da falegname. La struttura finale è sottile, leggera e molto resistente. Non solo: sfalsando i listelli non rimangono le assai poco realistiche "luci" tra un'asse e l'altra.
Trink
|
|
|
28-02-10, 05:32 PM
|
|
Utente Senior
|
....purtroppo il 10 gennaio è morto il mio fedele aiutante (quello in foto nel mio avatar), e da allora non riesco più a scendere in laboratorio senza che ci sia lui al mio fianco.... ma piano piano mi sto facendo forza e ci riuscirò...presto...
Ancora complimenti per la bellissima realizzazione... la "vasca da bagno" (come la definì qualcuno un po' di tempo fa) ha decisamente cambiato aspetto...
|
|
28-02-10, 07:10 PM
|
|
Utente
|
Complimenti bel lavoro.
|
|
|
28-02-10, 07:30 PM
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
bello, bello, bello...ed ancora più bello, Trink !!
continua così...mi sto appassionando a leggere la storia di questo tuo cantiere :-)
ciao
JP
|
|
|
28-02-10, 08:19 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Ne sono particolarmente lieto perchè l'oggetto in cantiere non è un "articolo" di per sè particolarmente attraente... in fondo è un vecchio barcone commerciale dei mari del nord. Il fatto che riesca ad interessare tante persone è dunque motivo di soddisfazione perchè in qualche maniera significa che ricostruirlo vuol dire anche fargli raccontare la sua storia.
Uso listelli di noce Mansonia 1x5.
Quelli del rivestimento interno sono vecchi listelli secchi, male refiniti e difficili da lavorare che comprai per errore tempo fa. Pensavo di buttarli via quando ho visto che trattati a mordente davano un effetto anticato accettabile e che in quella posa non piegavano tanto, dunque non correvo il rischio (anzi, la certezza) di spezzarli.
Quelli del rivestimento esterno sono i classici "Amati". Li ho verniciati con pigmento acrilico "American satins", un colore che viene venduto per i mobiletti da esterno ed i giocattoli nei negozi di hobbistica e fai da te. Molto tenace, quasi pastoso al tatto e dall'effetto satinato che non richiede finitura ulteriore. Lo stendo con le dita, bagnandole leggermente nel colore e facendoci passare il listello in mezzo, premendo. In questo modo rimane leggera traccia del legno e della sua venatura.
Trink
|
trink... in tutto questo hai sbagliato una cosa... non esiste un legno che veleggi sul mare che non sia attraente...
|
|
01-03-10, 01:33 AM
|
|
Utente
|
Mi unisco al coro dei complimenti...
|
|
|
01-03-10, 08:11 AM