Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-10, 11:26 AM   #481
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le cornici vengono infine inglobate nel fasciame definitivo..........

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn4750.jpg   Cocca Anseatica-dscn4752.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 11:35 AM   #482
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
le cornici vengono infine inglobate nel fasciame definitivo..........

Trink
Sono andato a rivedermi l'inizio di questo wip e risale al 18/03/2009....
e poi dicono che trink non lavora...
davvero complimenti trink sta venendo fuori una meraviglia.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 11:55 AM   #483
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh eh eh .... troppo buono ..... prima ho dovuto rendermi conto che senza occhiali oramai non avrei più potuto andare avanti, poi mi son fermato a lungo per ragionare su qualche soluzione tecnica , infine alcune vicende professionali hanno avuto la precedenza ed hanno assorbito un sacco di tempo ...... ma ora finalmente riesco a dedicarmi a questo modello e le sue forme definitive cominciano ad intrevvedersi!!!!

Saranno rossi anche gli incintoni, i costoloni e (forse) persino i capodibanda. La parte superiore del castello invece - così come quella del cassero - sarà bianca.

Trink
Vecchio 28-02-10, 12:32 PM   #484
Utente

L'avatar di RemoL

RemoL è un newbie...
predefinito

Ciao Trink scusami se mi ripeto ma non posso farne a meno di farti i miei compimenti per l'ottimo e sottolineo ottimo lavoro che stai facendo.Ciao Remo
RemoL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 01:47 PM   #485
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao...

ciao trinka tutto ottimo... bravo come al solito
ma che listelli hai utilizzato? e soprattutto...
come l'hai colorati? potresti indicare materiali e tecnica?
ciao blu...
Vecchio 28-02-10, 04:01 PM   #486
Utente Junior

L'avatar di Yunga

Yunga è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a Yunga
predefinito

Complimenti Trink! Stupendo lavoro! Vai avanti cosi!
Vecchio 28-02-10, 04:31 PM   #487
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Grazie a tutti per l'apprezzamento. Ne sono particolarmente lieto perchè l'oggetto in cantiere non è un "articolo" di per sè particolarmente attraente... in fondo è un vecchio barcone commerciale dei mari del nord. Il fatto che riesca ad interessare tante persone è dunque motivo di soddisfazione perchè in qualche maniera significa che ricostruirlo vuol dire anche fargli raccontare la sua storia.

Uso listelli di noce Mansonia 1x5.
Quelli del rivestimento interno sono vecchi listelli secchi, male refiniti e difficili da lavorare che comprai per errore tempo fa. Pensavo di buttarli via quando ho visto che trattati a mordente davano un effetto anticato accettabile e che in quella posa non piegavano tanto, dunque non correvo il rischio (anzi, la certezza) di spezzarli.
Quelli del rivestimento esterno sono i classici "Amati". Li ho verniciati con pigmento acrilico "American satins", un colore che viene venduto per i mobiletti da esterno ed i giocattoli nei negozi di hobbistica e fai da te. Molto tenace, quasi pastoso al tatto e dall'effetto satinato che non richiede finitura ulteriore. Lo stendo con le dita, bagnandole leggermente nel colore e facendoci passare il listello in mezzo, premendo. In questo modo rimane leggera traccia del legno e della sua venatura.

Trink
Vecchio 28-02-10, 04:31 PM   #488
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ecco spiegato il mistero della partenza col mezzo listello sul primo fasciame....
così il listello rosso parte intero e consolida la giunzione del primo fasciame....Grande Trink!!
Ottimo lavoro....prima o poi devo decidermi a rimettere mano alla mia Golden Hind...è dal 10 gennaio che non la ho più toccata...
Vecchio 28-02-10, 04:36 PM   #489
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

eh, si....!!! Il GH reclama oramai la tua attenzione.....

Lo sfalsamento dei listelli è tecnica da falegname. La struttura finale è sottile, leggera e molto resistente. Non solo: sfalsando i listelli non rimangono le assai poco realistiche "luci" tra un'asse e l'altra.

Trink
Vecchio 28-02-10, 05:32 PM   #490
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....purtroppo il 10 gennaio è morto il mio fedele aiutante (quello in foto nel mio avatar), e da allora non riesco più a scendere in laboratorio senza che ci sia lui al mio fianco.... ma piano piano mi sto facendo forza e ci riuscirò...presto...
Ancora complimenti per la bellissima realizzazione... la "vasca da bagno" (come la definì qualcuno un po' di tempo fa) ha decisamente cambiato aspetto...
Vecchio 28-02-10, 07:10 PM   #491
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti bel lavoro.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 07:30 PM   #492
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

bello, bello, bello...ed ancora più bello, Trink !!

continua così...mi sto appassionando a leggere la storia di questo tuo cantiere :-)

ciao
JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 08:19 PM   #493
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Ne sono particolarmente lieto perchè l'oggetto in cantiere non è un "articolo" di per sè particolarmente attraente... in fondo è un vecchio barcone commerciale dei mari del nord. Il fatto che riesca ad interessare tante persone è dunque motivo di soddisfazione perchè in qualche maniera significa che ricostruirlo vuol dire anche fargli raccontare la sua storia.

Uso listelli di noce Mansonia 1x5.
Quelli del rivestimento interno sono vecchi listelli secchi, male refiniti e difficili da lavorare che comprai per errore tempo fa. Pensavo di buttarli via quando ho visto che trattati a mordente davano un effetto anticato accettabile e che in quella posa non piegavano tanto, dunque non correvo il rischio (anzi, la certezza) di spezzarli.
Quelli del rivestimento esterno sono i classici "Amati". Li ho verniciati con pigmento acrilico "American satins", un colore che viene venduto per i mobiletti da esterno ed i giocattoli nei negozi di hobbistica e fai da te. Molto tenace, quasi pastoso al tatto e dall'effetto satinato che non richiede finitura ulteriore. Lo stendo con le dita, bagnandole leggermente nel colore e facendoci passare il listello in mezzo, premendo. In questo modo rimane leggera traccia del legno e della sua venatura.

Trink

trink... in tutto questo hai sbagliato una cosa... non esiste un legno che veleggi sul mare che non sia attraente...
Vecchio 01-03-10, 01:33 AM   #494
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Mi unisco al coro dei complimenti...
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 08:11 AM   #495
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito