Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......
Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.
Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.
Trink
p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.
|
Ciao Trink,
guarda, non voglio spaventarti, ma controlla bene, ho l'impressione che il castello di prua "penda" a tribordo. Ripeto, spero che sia soltanto la foto ad ingannare la prospettiva, ma dalla seconda foto che posti "sembra" che il ponte del castello sia più in alto a babordo che a tribordo, scusa se ti faccio perdere tempo ma credo che sia sempre meglio un controllo in più che uno in meno.... Non volermene...
A presto
Marco