10-01-10, 10:42 AM
|
|
Utente
|
gooddddddddd!!!!!!!!!!!! finalmente vedo che anche tu lavori  (sarà forse colpa del freddo che ti tiene in casa???  ) mi piace come lavori molto preciso e dettagliato (un valido esempio per i subbalterni) ( cioè noi novizi  ) non lasciarci cosi in attesa per altro tempo prima di vedere varata la tua cocca.
car melo
|
|
|
10-01-10, 10:49 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
10-01-10, 10:51 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da car
gooddddddddd!!!!!!!!!!!! finalmente vedo che anche tu lavori  (sarà forse colpa del freddo che ti tiene in casa???  ) mi piace come lavori molto preciso e dettagliato (un valido esempio per i subbalterni) ( cioè noi novizi  ) non lasciarci cosi in attesa per altro tempo prima di vedere varata la tua cocca.
car melo
|
Più che il freddo è stata la volontà di ritagliare qualche giorno tra un impegno e l'altro, e la disponibilità della famiglia a consentirmelo!
Al varo manca ancora molto tempo e riuscirò a fare un preventivo solo dopo aver realizzato anche castello e cassero, per i quali ho in mente legni colorati.
Parte della precisione è solo apparenza. Cerco di applicare un consiglio che lessi tempo fa in un manuale (non chiedermi quale): una delle cose che maggiormente rende realistici i modelli è realizzare spigoli "vivi" ovunque ciò sia possibile e compatibile con la realtà.......
Trink
|
|
|
10-01-10, 11:15 AM
|
|
Utente Senior
|
Scusa per la mia ignoranza...ma che significa spigoli "vivi"
|
|
|
10-01-10, 12:11 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
|
Non so neanch'io, cosa sono?
|
|
|
10-01-10, 02:25 PM
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Bella !!!
davvero molto bella, estremamente precisa e di grande effetto !!
Non vedo l'ora di poterla ammirare in stadio avanzato, e vedere la sistemazione delle bombardelle sul falso ponte che hai realizzato in modo così intelligente ed egregio !
ciao e continua così !
JP
|
|
|
10-01-10, 07:16 PM
|
|
Utente
|
... in genere per spigoli vivi si intendono le sporgenze con angoli non smussati od arrotondati... vivi per l'appunto...
|
|
|
10-01-10, 07:46 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
|
Quote:
Originariamente inviata da Oskar94
Non so neanch'io, cosa sono?
|
E' esattamente ciò che ha indicato Borin: si tratta di mantenere, nei limiti del possibile, gli spigoli ben affilati evitando di arrotondarli. Un arrotondamento non gradito può avvenire, ad esempio, quando si dà carta vetrata senza tampone.
Per ravvivare gli spigoli, è sufficiente passare ogni lato del particolare (travetto, mensola, pazienza, infisso, porta, scalmotto, .....) su un foglio di carta vetrata finissima appoggiato sul tavolo, prima di montarlo. L'effetto complessivo che si ottiene è una definizione molto più nitida di tutti i contorni quando si osserva complessivamente il modello.
Trink
|
|
|
10-01-10, 07:59 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da JP64
Bella !!!
davvero molto bella, estremamente precisa e di grande effetto !!
Non vedo l'ora di poterla ammirare in stadio avanzato, e vedere la sistemazione delle bombardelle sul falso ponte che hai realizzato in modo così intelligente ed egregio !
ciao e continua così !
JP
|
Non vedo l'ora pure io...!!!
Le mensoline "leggere" di supporto delle bombardelle disegnate sui vari piani costruttivi non erano proprio realistiche, così ho provato a dare un senso logico a quanto era possibile analizzare dai disegni e dalle stampe d'epoca. Mettere travi di sostegno ad altezza d'uomo e al tempo stesso realizzare supporti per le armi da fuoco appena sopra alle travi .... portava necessariamente a ricercare una soluzione che facesse combaciare nelle medesime travi la funzione di supporto del castello e quella di supporto delle bombardelle.
Tale soluzione è analoga a quella adottata nei vascelli per realizzare la parte a sbalzo dei casseri: lì le travi sono pezzi unici sagomati, qui sono invece eseguiti in "porzioni", dove la parte superiore (da costruire) sarà uguale a quella inferiore (che si vede nelle foto postate), ma ribaltata specularmente.
Trink
|
|
|
10-01-10, 08:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
E' esattamente ciò che ha indicato Borin: si tratta di mantenere, nei limiti del possibile, gli spigoli ben affilati evitando di arrotondarli. Un arrotondamento non gradito può avvenire, ad esempio, quando si dà carta vetrata senza tampone.
Per ravvivare gli spigoli, è sufficiente passare ogni lato del particolare (travetto, mensola, pazienza, infisso, porta, scalmotto, .....) su un foglio di carta vetrata finissima appoggiato sul tavolo, prima di montarlo. L'effetto complessivo che si ottiene è una definizione molto più nitida di tutti i contorni quando si osserva complessivamente il modello.
Trink
|
Credo di aver capito, grazie dell'otitma spiegazione!
|
|
|
10-01-10, 08:31 PM
|
|
Utente
|
Per me caro Ale,vale lo stesso discorso di Caracciolo...............non ti posso lasciar solo qualche mesetto,che mi tiri fuori Si Tanta precisione!
Bravo Olandesaccio!
Ciao Rocco
|
|
|
10-01-10, 10:08 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Per me caro Ale,vale lo stesso discorso di Caracciolo...............non ti posso lasciar solo qualche mesetto,che mi tiri fuori Si Tanta precisione!
Bravo Olandesaccio!
Ciao Rocco
|
Olandesaccio.... che comincia a sentire la fatica di questa trasferta nel Mar del Nord!  .... E che ha dovuto far ricorso a un po' di tecnica costruttiva che si avvicina all'ammiragliato. Che sia un segno? 
Grazie Rocco!
Un saluto
Trink
|
|
|
11-01-10, 01:30 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Olandesaccio.... che comincia a sentire la fatica di questa trasferta nel Mar del Nord!  .... E che ha dovuto far ricorso a un po' di tecnica costruttiva che si avvicina all'ammiragliato. Che sia un segno? 
Grazie Rocco!
Un saluto
Trink
|
se posso esprimere un parere,per quello che conta,devo dire con la tua abilità il passo verso lammiragliato è davvero breve...
|
|
|
11-01-10, 12:53 PM
|
|
Utente Senior
|
concordo con Edward!
|
11-01-10, 12:57 PM
|
|
Moderatore
|
vi ringrazio.... è tuttavia cosa alla quale non posso neppure pensare, almeno finchè il mio cantiere continuerà a doversi realizzare tra un angolo del tavolo di cucina e parte della scrivania di mio figlio.........
Trink
|
|
|