Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-09, 05:58 PM   #346
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

piccolo aggiornamento sulla costruzione/rivestimento della chiglia. In particolare, del dritto di poppa e dintorni...

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn3789.jpg   Cocca Anseatica-dscn3790.jpg   Cocca Anseatica-dscn3791.jpg  

Cocca Anseatica-dscn3792.jpg   Cocca Anseatica-dscn3793.jpg   Cocca Anseatica-dscn3794.jpg  

Cocca Anseatica-dscn3796.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 06:03 PM   #347
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Che spettacolo ogni volta che la vedo sgrano gli occhi,complimenti.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 07:54 PM   #348
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

trink sono sempre piu convinto che se fai qualcosa in ammiragliato o arsenale sei uno che puo diventare uno dei migliori modellisti italiani e internazionali complimenti veramente

ps ma lo scavo sulla chiglia come l hai realizato si intravede una fresatura fugace
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 08:23 PM   #349
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

concordo con caracciolo
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 08:44 PM   #350
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Mi unisco a chi ti ha già fatto i complimenti. Lavoro impeccabile, bravissimo
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 08:56 PM   #351
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie, troppo buoni! Per i tentativi in ammirgliato è presto, però osservo con attenzione quei paricolari che possono tornare fin d'ora utili ... del resto questa è la mia prima autocostruzione.... e in ogni caso non avrei spazio in cui attrezzare il cantiere

@caracciolo. Ho fresato col Dremel e - a lavoro finito - mi son ricordato che in cantina ho una fresatrice da banco Proxxon nuova di zecca che mi regalò mio zio l'anno scorso....

Trink
Vecchio 09-07-09, 10:10 PM   #352
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Non ho parole.

sarà spam ma non mi importa nulla.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-09, 11:44 PM   #353
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Parole se ne sono già sprecate tante per cui:

da che pianeta vieni ?
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-09, 12:20 AM   #354
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grazie, troppo buoni! Per i tentativi in ammirgliato è presto, però osservo con attenzione quei paricolari che possono tornare fin d'ora utili ... del resto questa è la mia prima autocostruzione.... e in ogni caso non avrei spazio in cui attrezzare il cantiere

@caracciolo. Ho fresato col Dremel e - a lavoro finito - mi son ricordato che in cantina ho una fresatrice da banco Proxxon nuova di zecca che mi regalò mio zio l'anno scorso....

Trink
wawwwww e un regalone come hai fatto a dimenticartela a me al massimo hanno regalato il laccio della proxxon
Vecchio 10-07-09, 02:51 AM   #355
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ale, premesso che quoto tutti i complimenti e rilancio, vorrei sapere se quel rivestimento a quella parte triangolare tra il dritto di poppa e lo scafo(non so come si chiama) è prevista in quel modo o ti sei industriato tu per crearla con quel mosaico particolare.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-09, 08:25 AM   #356
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
......vorrei sapere se quel rivestimento a quella parte triangolare tra il dritto di poppa e lo scafo(non so come si chiama) è prevista in quel modo o ti sei industriato tu per crearla con quel mosaico particolare.
Purtroppo.... per quanto abbia cercato non ho trovato indicazioni specifiche su come venisse costruita la struttura di sostegno della poppa delle Cocche.

Ho quindi cercato tra le tecniche "continentali" generiche avendo, per quell'epoca storica, trovato un'unica immagine costruttiva di una Caracca; naviglio peraltro che presenta molti tratti in comune con le cocche. Purtroppo la Caracca era troppo semplificata: la componente triangolare lì era grande quanto l'intero spazio compreso tra dritto di poppa e chiglia.... in scala, un unico pezzo di legno di circa 3x3 metri... irrealistico. però mi ha confermato che un "triangolo" doveva pur esserci.....

Mi sono quindi orientato verso le tecniche olandesi (e te pareva), e tra i vascelli più antichi ho scelto quelli nei quali usava mettere:
- dritto e controdritto,
- chiglia e (singola o doppia) controchiglia
- riempimento tra controdritto e controchiglia. Riempimento che a volte era effettivamente triangolare, altre volte era un cuneo impalellato la cui "punta" entrava anche molto in profondità, sovrapponendosi alle "punte" delle controchiglie (che a loro volta sono cunei). ma che, nella parte visibile, è comunque un "trinagolo"

Trink
Vecchio 10-07-09, 09:47 AM   #357
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

al triangolo avevo pensato che e un troppo grande in genere i riempitori sono triangoli piu iscosceleggianti con angoli piu acuti penso che era difficile trvare un pezzo di legno cosi largo e e poi data la costruzione per tenoni un pezzo unico e altamente sconsigliato
Vecchio 10-07-09, 10:24 AM   #358
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

quindi secondo te il riempitore rimane un po' troppo grande? Sarebbe meglio mettre un ulteriore cuneo orizzontale sopra ai due che ho già previsto?

Trink
Vecchio 10-07-09, 02:37 PM   #359
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

scusa la banalità Van Trink ... ma a me piace più così:

Cocca Anseatica-dscn3794.jpg

dividere quel triangolo in 2 o anche 3 elementi
Vecchio 10-07-09, 03:43 PM   #360
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

et voilà, detto fatto!!!! Avevate proprio ragione!!!!!! Oltre che essere più gradevole ha sicuramente un maggior senso strutturale...

E' il colore chiaro, di quel trinagolino, che a questo punto mi lascia qualche perplessità...

trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn3797.jpg   Cocca Anseatica-dscn3799.jpg   Cocca Anseatica-dscn3798.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 10-07-09 a 04:00 PM
Rispondi