grazie, Francio!
Ho approfittato di una discussione che ha visto coinvolto un paio di settimane fa anche te.... per posizionare bagli e braccioli.
I miei piani costruttivi indicano una via leggermente diversa da quelle da voi individuate: mostrano infatti bagli sostenuti da braccioli laterali - e qui ci siamo - ma leggermente "scassati" (=dotati di scassa) per collocarsi anche parzialmente sotto al baglio.
Questa soluzione la adotterò solo per i due braccioli frontali che - come da piano - sono leggermente più larghi e lunghi degli altri, arrivando ad appoggiare sulla cornice interna... a tutto vantaggio dell'estetica, peraltro.
Mentre per gli altri braccioli ho proceduto ad una collocazione laterale incastrata sul dormiente, sul quale appoggiano peraltro anche i bagli. Bagli che ho immaginato (e realizzato) anche incastrati di lato sui quinti ... perchè così mi è parso di interpretare qualche foto del relitto della Bremenkogge.
Non sono ingegnere, ma quel po' di studio tecnico che ho fatto mi fa ritenere che una soluzione del genere potesse in effetti conferire molta rigidità alla struttura complessiva: ogni elemento di sostegno del ponte (baglio) scaricava il peso sull'intera struttura in quanto poggiava sul dormiente ma al tempo stesso era solidale ad un quinto al quale era incastrato nonchè trattenuto sul lato opposto da un bracciolo.
Trink