18-11-16, 03:42 AM
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#1
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Moderatore
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72
Cari amici, eccoci qui!
Iniziamo a lavorare sullo schooner Polozk (Полоцк in russo), un modello in scala 1:72 realizzato dalla ditta moscovita Master-Korabel, di circa 60cm di lunghezza fuori tutto e 46cm di altezza.
Cenni storici
Questa nave venne costruita in Sicilia, a Ragusa, nel 1777.
Aveva una lunghezza alle perpendicolari di 23,2 metri, una larghezza massima di 7,6 metri e un pescaggio di 3,4 metri ed era dotato di vele auriche. L'armamento consisteva di 14 pezzi da 6 libbre in ghisa.
Entrò in servizio nel Mar Egeo con l'incarico di attaccare le navi da carico turche. Tuttavia la sua lentezza in manovra la resero ben presto preda della flotta turca, presso la quale passò in servizio già nel 1787, dopo essere stata catturata sulle sponde del Mar Nero durante la seconda guerra russo-turca del 1787-1791.
Pare come rimborso di guerra, entrò a far parte della flotta russa del Mar Nero nel 1788. In questo frangente assunse il nome di Polozk e venne messa a ruolo nella flottiglia del contrammiraglio F.F. Ushakov, con il compito di ripetitore, cioè doveva ripetere i segnali da una nave ad un'altra in un'epoca in cui ancora non esisteva la radio. Venne scelta per questo compito a causa della sua ridotta velocità e la debole artiglieria di bordo.
L'incarico comunque non era secondario, in quanto dalla sua possibilità di ripetere i segnali dipendevano il coordinamento e la riuscita delle manovre del naviglio maggiore al comando di Ushakov.
Dopo aver partecipato alle attività belliche contro la Turchia nel 1787-1791, nel periodo 1792-1798 la Polozk si trovò a navigare sempre nel Mar Nero.
Nel dicembre del 1799 salpò da Nikolaev con i rifornimenti della squadra del divenuto nel frattempo ammiraglio Ushakov, che incrociava nel Mediterraneo, ma se ne persero le tracce.
Una spedizione archeologica subacquea condotta nel 2013, condotta dal "Centro del Mar Nero per le ricerche subacquee" identificò i resti di quella che era la Polozk nella baia di Karkinit, lungo la costa occidentale della Crimea, alle foci del Danubio.
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18-11-16, 04:03 AM
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#2
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Moderatore
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Vediamo ora il modello della Master-Korabel...
La scatola contiene:
- due buste in cellphane contenenti i particolari in legno;
- due buste, una con refe nero e una con refe chiaro di varie misure;
- tondini per realizzare le alberature e i pennoni, avvolti nella stoffa per la velatura;
- una lastra fotoincisa in ottone con vari particolari;
- un contenitore in plastica per i pezzi più minuti (bigotte e bozzelli di varie misure, ancore, elementi per realizzare i pagliolati, cannoni ecc.);
- una confezione per realizzare la scialuppa con i remi;
- un manuale con foto a colori per il montaggio;
- un quadernetto di istruzioni;
- un foglio A3 stampato avanti e retro con la specifica delle manovre fisse e correnti, comprensiva del numero e tipo di bozzelli da utilizzare e le misure del refe;
- quattro tavole di disegni.
I particolari in legno sono in compensato, anigre, padouk, acero, fogli di impiallacciatura nera, carpino orientale, pero, noce, betulla, bosso, con spessori che vanno da 0,6mm (impiallacciature) a 4 mm (compensato per la chiglie e le ordinate).
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18-11-16, 04:14 AM
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#3
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Dopo avervi tediato con questi due post noiosi, vediamo di mettere mano al modello.
Per potervi fare le foto dei legni che avete visto sopra, ho aperto la busta più grande in cellophane: i fogli di impiallacciatura sono davvero sottilissimi e molto delicati, per cui sono stati trattati con estrema cura.
Ogni particolare è tagliato al laser e per staccarlo è sufficiente una leggera pressione delle dita per gli impiallicciati, e una lametta da barba o una taglierina per gli spessori più importanti.
Dopo aver fatto le foto, ho deciso di rimettere tutto nel suo cellophane, perché il rischio di rompere qualcosa è elevatissimo e sarebbe un peccato anche perdere piccoli particolari come le bigotte (che sono in tre diametri da 2,5 - 3,5 e 5 mm) e i bozzelli (a una, due e tre vie con misure che vanno da 2,5 a 5 mm).
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18-11-16, 04:36 AM
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#4
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Moderatore
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La prima cosa da fare, in assoluto (non solo per questo modello, ma per qualsiasi altro) è quella di leggere il foglio delle istruzioni, che si compone di:
- 7 fogli con descrizione della storia della nave e le istruzioni generali di montaggio;
- 3 fogli con la lista completa di tutti i particolari presenti nel modello;
- 3 fogli con i disegni in scala ridottissima di tutte le parti in legno;
- 7 fogli con indicazione su come realizzare i nodi più comunemente usati e le dime delle vele.
In seguito sono passato a studiare le quattro tavole di disegni e il manualetto con le foto a colori.
Trattandosi di una casa produttrice russa non commercializzata in Italia, ovviamente tutti i testi sono in lingua russa. Nonostante io la conosca, questa lingua, abitando a Mosca, devo dire che ricordare la terminologia tecnica di tutti gli elementi della nave è un'impresa ardua anche per me!!!
Quindi, con tanta pazienza, osservando i disegni ed utilizzando il sempre prezioso Rigging Period Ship Models di Lennarth Petersson e il Seamanship in the Age of Sail di John Harland e illustrato da Mark Myers, e con la conoscenza della terminologia in italiano, mi sono tradotto tutti i nomi delle manovre fisse e correnti della specifica, per poterle in seguito identificare molto più velocemente sulle tavole.
Permettetemi una breve finestra per ringraziare Carlo Serra, alias Parrocchetto su questo forum, per avermi regalato, a Natale di tre anni fa, il librone Seamanship di Harland.
Già mi frulla l'idea di arricchire un pochino il modello, che di per sé è già molto dettagliato (vedrete nel corso del WIP, io l'ho visto con Walterone alla Master-Korabel (ricordate la recensione del Natale scorso? Nuovi modelli: Master Korabel - Melania).
Vedremo...
Adesso inizierò ad incollare e a fare segatura, nelle poche finestre di tempo che mi lascia il mio frenetico lavoro.
A presto!!!
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18-11-16, 07:04 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,975
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Benissimo,sarà un piacere seguire questa tua,nostra,avventura....
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18-11-16, 07:06 AM
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#6
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Utente Senior
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Vai Amedeoooo
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18-11-16, 08:21 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
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Buon lavoro ti seguirò
Mio Zar 😉
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18-11-16, 02:21 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
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Bella nave e la scatola non sembra da meno ,ti seguiro' con piacere
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18-11-16, 02:35 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 390
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Buon cantiere! Con la terminologia puoi sempre contare su di me.
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18-11-16, 05:28 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2015
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Buon lavoro, la scatola non sembra male.
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18-11-16, 06:11 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
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Lieto di rileggerti, sarà un piacere seguire il tuo wip.
__________________
Angelo
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18-11-16, 07:40 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
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Ti sequiro di sicuro Buon inizio di cantiere😉😉
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18-11-16, 08:37 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2015
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72
In bocca al lupo per questo nuovo inizio! Avevo letto la recensione cui fai riferimento tempo fa che mi aveva parecchio incuriosito. Ti seguirò in questo nuovo cantiere perché modello e produttore sono davvero interessanti. Se non fosse per l'handicap della lingua, uno dei kit di questa casa lo comprerei volentieri, anche perché ricordo che i prezzi dovrebbero essere accessibilissimi.
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18-11-16, 08:42 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2015
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Ah, a proposito...se il tutto fosse fornito con manuale ed istruzioni in inglese in effetti il problema lingua sarebbe azzerato e resterebbe solo quello di dove poterlo acquistare...mi fai sapere per piacere, Killik?
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19-11-16, 01:49 AM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Krill80, c'è il manualino con le foto a colori, che non ha scritte in russo ed è molto esaustivo per la parte scafo.
Per bozzellame, velatura e manovre le 4 tavole sono molto ben fatte e se coadiuvate da un testo come il Petterson (che abbiamo in questo forum tradotto dall'inglese all'italiano) sono pure di facile comprensione anche senza sapere il russo.
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