Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio Ieri, 12:59 PM   #481
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
ciao Amedeo, come al solito i complimenti per te non sono mai abbastanza, ed insieme ad essi ti pongo una domanda, cosa intendi per taglia e esattamente il piè di pollo quale sarebbe?
Il piede di pollo è un nodo che serve a fermare una cima, perché non passi attraverso un foro.
Nella gru di capone del Polozk determina la partenza della cima che realizza il paranco della taglia di capone.
La taglia di capone è il bozzello munito di gancio cui incocciare la cicala dell'ancora.

Nella prima foto pubblicata il piede di pollo si vede dietro alle pulegge di capone, con ancora la parte eccedente da rimuovere (anche nella seconda foto ancora non avevo rimosso l'eccedenza).

Su altre navi la cima del paranco di capone può partire da un golfare con anello conficcato nella parte posteriore (verso poppa) della gru di capone. Così anche la cima della piccaressa (che però non ho realizzato, riferendomi ad alcuni testi che la riportano necessaria solamente per ancore di grosso peso, mentre quella del mio schooner è relativamente "leggera").

Ultima modifica di Killik; Ieri a 01:01 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 01:43 PM   #482
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Il piede di pollo è un nodo che serve a fermare una cima, perché non passi attraverso un foro.
Nella gru di capone del Polozk determina la partenza della cima che realizza il paranco della taglia di capone.
La taglia di capone è il bozzello munito di gancio cui incocciare la cicala dell'ancora.

Nella prima foto pubblicata il piede di pollo si vede dietro alle pulegge di capone, con ancora la parte eccedente da rimuovere (anche nella seconda foto ancora non avevo rimosso l'eccedenza).

Su altre navi la cima del paranco di capone può partire da un golfare con anello conficcato nella parte posteriore (verso poppa) della gru di capone. Così anche la cima della piccaressa (che però non ho realizzato, riferendomi ad alcuni testi che la riportano necessaria solamente per ancore di grosso peso, mentre quella del mio schooner è relativamente "leggera").
Conoscevo il piè di pollo, per essere uno dei nodi che non sono mai riuscito a fare, ma non capivo bene nel contesto, anzi grazie alla tua sempre ottima spiegazione mi è venuto il dubbio e alla prima occasione controllerò come ho fatto sul bounty, anche se lì non si parte dal nodo ma da (se non ricordo male) un golfare. Intanto grazie.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 08:26 AM   #483
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Ciao Amedeo, del pollo
fino ad oggi conoscevo solo il petto di pollo
Scherzi a parte seguire il tuo wip è come andare a scuola in un istituto nautico.
Grazie e complimenti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 02:58 PM   #484
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao Amedeo, del pollo
fino ad oggi conoscevo solo il petto di pollo
Scherzi a parte seguire il tuo wip è come andare a scuola in un istituto nautico.
Grazie e complimenti
Rispondo a Giovanni, ma è per tutti.
Ho preparato un dizionario dei termini navali, e sto lavorando (parolone, lo faccio solo nei ritagli di tempo del lavoro vero e proprio!) ad una versione illustrata...
Rispondi