La prima cosa da fare, in assoluto (non solo per questo modello, ma per qualsiasi altro) è quella di leggere il foglio delle istruzioni, che si compone di:
- 7 fogli con descrizione della storia della nave e le istruzioni generali di montaggio;
- 3 fogli con la lista completa di tutti i particolari presenti nel modello;
- 3 fogli con i disegni in scala ridottissima di tutte le parti in legno;
- 7 fogli con indicazione su come realizzare i nodi più comunemente usati e le dime delle vele.
In seguito sono passato a studiare le quattro tavole di disegni e il manualetto con le foto a colori.
Trattandosi di una casa produttrice russa non commercializzata in Italia, ovviamente tutti i testi sono in lingua russa. Nonostante io la conosca, questa lingua, abitando a Mosca, devo dire che ricordare la terminologia tecnica di tutti gli elementi della nave è un'impresa ardua anche per me!!!
Quindi, con tanta pazienza, osservando i disegni ed utilizzando il sempre prezioso
Rigging Period Ship Models di Lennarth Petersson e il
Seamanship in the Age of Sail di John Harland e illustrato da Mark Myers, e con la conoscenza della terminologia in italiano, mi sono tradotto tutti i nomi delle manovre fisse e correnti della specifica, per poterle in seguito identificare molto più velocemente sulle tavole.
Permettetemi una breve finestra per ringraziare
Carlo Serra, alias
Parrocchetto su questo forum, per avermi regalato, a Natale di tre anni fa, il librone
Seamanship di Harland.
Già mi frulla l'idea di arricchire un pochino il modello, che di per sé è già molto dettagliato (vedrete nel corso del WIP, io l'ho visto con
Walterone alla Master-Korabel (ricordate la recensione del Natale scorso?
Nuovi modelli: Master Korabel - Melania).
Vedremo...
Adesso inizierò ad incollare e a fare segatura, nelle poche finestre di tempo che mi lascia il mio frenetico lavoro.
A presto!!!