Vecchio 05-12-16, 02:29 AM   #31
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco che, terminato di preparare lo scafo, fatto il quartabuono, passiamo a posare il primo fasciame.

La prima cosa è posare la fascia dei sabordi.
Sto seguendo le istruzioni passo a passo, senza modifiche.
La curvatura a prua è molto accentuata, e ho fatto il meglio che ho potuto con gli ZERO strumenti che ho...
La fascia è stata messa a bagno in acqua calda e piegata tenendola in posizione con mollette prese in cartoleria. La procedura è stata fatta a più riprese, per non spezzare la fascia.

Finora, devo dirvi, ho usato la colla su pochissimi pezzi montati: il taglio al laser è così preciso, che occorre solamente dare un colpettino leggero di lima per far combaciare le due parti dell'incastro.

Per la posa delle due fasce, ho usato:
- colla trasparente tipo Pattex (messa su entrambe le superfici, lasciata asciugare finché al tatto sembrava proprio asciutta, e incollato)
- ATTENZIONE: una volta unite le due parti di collante sulle due superfici da incollare, gli aggiustamenti non sono più possibili!!!

- Super Attak, giusto un paio di gocce, dove la fascia si unisce allo specchio di poppa, e a prua, dove la curva è troppo accentuata per tenere anche con il Pattex...

Prima di incollare le fasce, ho fatto e rifatto prove a secco, fino al risultato che vedete in foto.
Ho segnalato una "gobba": il quartabuono c'è, e fatto secondo i crismi (almeno a mio parere sembrava liscio liscio).
In quel punto però, come vedete segnato in verde, c'è l'apertura del sabordo e il taglio provoca una curvatura non omogenea della fascia...
Vado di cartavetro, stando attento a non modificare la curvatura e a non assottigliare troppo lo spessore della fascia.

A prua purtroppo non sono riuscito a piegare di più la fascia sulla curvatura (nel cerchio rosso): ahimé, toccherà rifinire con cartavetro, limette e se sarà il caso, con qualche aggiunta di legno...

Adesso attendo che asciughi tutto bene, e poi procedo alla rimozione dei due castelletti di assemblaggio a prua e a poppa.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031127.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031156.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031250-mod.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031250.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031303.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031337-mod.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031357-mod.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031428.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_031527.jpg  

__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-16, 02:37 AM   #32
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

A parte vi voglio far vedere la costruzione della zona di poppa: il sistema è praticamente in simil-arsenale, molto interessante!

Sul dritto, come vedete, c'è una specie di pettine: lì verranno successivamente inseriti dei dettagli (anche questi marcati con la linea di dove fermarsi il quartabuono) per facilitare il montaggio e la curvatura del fasciame!!!

Questo kit ha delle soluzioni tecniche molto interessanti, che non ricordo di aver mai visto in modelli delle case più note.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20161205_043157.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-16, 11:18 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ha ceduto il listello e si è piegato restando diritto invece che seguire una curva omogenea. Esternamente con stucco e carta vetro riesci a rimediare, il problema è l'interno che resterà diritto invece che curvo.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-16, 06:39 PM   #34
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
scusate se da modellista con 40 anni di modellismo e 40 modelli alle spalle
mi permetto di fare una osservazione : dove sta scritto che i listelli debbano essere in un pezzo unico da prua a poppa con tutti i problemi di torsioni e curvature che ciò comporta ?
fateli in diversi segmenti è molto più facile e oltretutto più vicino al vero
un paio di foto del mio metodo.
ciao ENRICO
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-03-ultimo-listello.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-9-secondo-fasciame-2.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-16, 10:46 AM   #35
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Ha ceduto il listello e si è piegato restando diritto invece che seguire una curva omogenea. Esternamente con stucco e carta vetro riesci a rimediare, il problema è l'interno che resterà diritto invece che curvo.
Il problema è che in quel punto della fascia c'è il sabordo pretagliato.
Nonostante abbia tenuto la fascia a bagno in acqua calda a lungo (si poteva piegare con il semplice calore delle dita), quel punto cede in quel modo lì. Lo ha fatto su entrambi i lati.

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
scusate se da modellista con 40 anni di modellismo e 40 modelli alle spalle
mi permetto di fare una osservazione : dove sta scritto che i listelli debbano essere in un pezzo unico da prua a poppa con tutti i problemi di torsioni e curvature che ciò comporta ?
fateli in diversi segmenti è molto più facile e oltretutto più vicino al vero
un paio di foto del mio metodo.
ciao ENRICO
Enrico, sono d'accordissimo con te!
Però questo è un kit con il fascione, come vedi. Non ho voluto sostituirlo perché il mio WIP, oltre che farmi tornare a fare un po' di segatura da molti anni, vuole essere anche un modo di farvi conoscere la produzione della Master-Korabel.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 12:52 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Killik, vedo solo ora il tuo wip e sono quasi felice del fatto che anche un guru come te inciampa in qualche piccolo problema.....Hihihihihi vendetta tremenda vendetta......scherzo","!! Sono davvero felice di questa novità e ti seguirò con molto piacere com'era tu hai fatto con noi aiutandoci con le tue chicche!! Ciao Amedeo ben tornato tra i mangia segatura!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 10:14 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Forse è tardi, ma lo dico lo stesso: potresti rivestire il fascione (che reca il sabordo) con listelli di un millimetro in modo da simulare il fasciame (impavesata) e rinforzare il fascione di compensato... io così ho fatto per il Bounty, ed il tal modo ho anche realizzato la battura del sabordo (colorata in rosso) rispetto al fasciame (in quel caso nero)
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 10:41 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Amici, ecco! Sono tornato!!!
Killik non è morto, né naufragato (nonostante il mio WIP sia finito a pagina 7...)

Ho avuto parecchio da fare professionalmente, ed anche "sentimentalmente" (la mia metà ha reclamato il suo tempo...)

Ho ripreso a lavorare sul Polozk.

Azzio, effettivamente pare che mastro Killik abbia perso un po' la mano, e ahimé ho fatto degli errori con il quartabuono, che si sono visti tutti (e benissimo, accidentaccio a loro!!!) posando il primo fasciame.

Luigi, quel fascione è da primo fasciame, quindi andrà poi ricoperto con un secondo fasciame più dignitoso...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 10:49 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

E qui si vede tutta l'importanza di fare un quartabuono fatto bene!!!

Il primo fasciame, più che altro, sembra un clinker!
Non vi nascondo che sono un po' incazziatello... ho commesso degli errori stupidi ed ecco che si sono fatti degli scalini orribili!
Per fortuna che si può correggere, ciccia ce n'è.

Quello che mi ha più fatto arrabbiare è che i listelli del primo fasciame (come poi saranno anche quelli del secondo), sono pretagliati già con la rastremazione: quindi non si tratta di errori di curvatura del listello o si restrematura, ma è tutto il quartabuono ad essere stato fatto male...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20170424_222020.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20170424_222056.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20170424_222112.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20170424_222121.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 10:55 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nell'ultima foto si vede bene anche come la curvatura non sia precisa: questo perché sotto il quartabuono non è preciso...

Ragazzi, imparate da queste foto come NON SI FA, un primo fasciame!!! Devo assolutamente riprendere la mano...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 10:56 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
E qui si vede tutta l'importanza di fare un quartabuono fatto bene!!!

Il primo fasciame, più che altro, sembra un clinker!
Non vi nascondo che sono un po' incazziatello... ho commesso degli errori stupidi ed ecco che si sono fatti degli scalini orribili!
Per fortuna che si può correggere, ciccia ce n'è.

Quello che mi ha più fatto arrabbiare è che i listelli del primo fasciame (come poi saranno anche quelli del secondo), sono pretagliati già con la rastremazione: quindi non si tratta di errori di curvatura del listello o si restrematura, ma è tutto il quartabuono ad essere stato fatto male...
Finalmente ti si rivede😀😀😉😉

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 11:01 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
scusate se da modellista con 40 anni di modellismo e 40 modelli alle spalle
mi permetto di fare una osservazione : dove sta scritto che i listelli debbano essere in un pezzo unico da prua a poppa con tutti i problemi di torsioni e curvature che ciò comporta ?
fateli in diversi segmenti è molto più facile e oltretutto più vicino al vero
un paio di foto del mio metodo.
ciao ENRICO
Ciao Enrico, rispondo anche a te...
Il primo fasciame è fatto a listello unico, già rastremato.
Anche i listelli del secondo sono previsti da kit unici da prua a poppa. Vedrò più avanti, al momento della posa del secondo fasciame, se tagliarli per dare una parvenza più verosimile (anche se l'intenzione è di costruire il modello il più possibile da istruzioni, per valutare il prodotto della Master-Korabel).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 11:20 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Killik!! Sei tornato!!!!??? O ma sai da quanto tempo manchi!!!!!! Qui c'è gente (io) che grazie ai tuoi consigli e chicche è arrivato quasi alla fine del suo wip!!
A me sei mancato tanto!!! Sono diventato geloso della tua metà!! Hahahahaha!
Non ti preoccupare prima la vita poi il modellismo però non ti permettere più di abbandonarci o ti facciamo fare i bozzelli per tutto il forum!!!!!
P.s. Sono contento di vedere che sei umano e sbagli anche tu, questo mi dà conforto!!! Hihihihi
Ciao Amedeo adesso facci vede gli avanzamenti!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-17, 11:27 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Hahahahah!!!

Non mi fa lavorare, vedi?

Mi sto scorrendo i vostri WIP (azz, è da dicembre che non guardo...) e mi sa che passerò la notte in bianco... per fortuna che domani inizio a lavorare alle 12.00...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-img-20170410-wa0008-1-.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-17, 12:30 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Eeeeeee l'ammmorre!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi modelli: Master Korabel - Melania Killik Kit commerciali e piani costruttivi 34 22-04-22 04:52 PM
Master cp Francesco gulberti Elicotteri 0 07-08-16 11:06 AM
Fishing Schooner maurino Navi e velieri Work in Progress 189 13-09-14 04:41 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 02:50 PM
Schooner America Neastefan Navi e velieri Work in Progress 27 11-09-13 04:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play