24-11-19, 11:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Dopodiché ho messo mano ai capodibanda, che erano già stati precedentemente tolti dal foglio che li conteneva e lavorati con cartavetro per rimuovere i piccoli punti lasciati dal taglio laser.
Ho iniziato da prua, posizionando la prima porzione (con il foro per accogliere poi i bittoni che, nella realtà, sono la terminazione del primo scalmo di cubia).
A seguire ho posizionato la gru di capone.
Così prima a dritta e poi a sinistra.
|
|
|
25-11-19, 12:10 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quindi, sempre procedendo prima a dritta e poi a sinistra (ma volendo va bene anche nell'ordine inverso, non c'è una regola) sono andato verso poppa incollando tutto il capodibanda fino allo specchio di poppa.
Ultima modifica di Killik; 25-11-19 a 12:18 AM
|
|
|
25-11-19, 12:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ecco come si è inserito il nuovo capodibanda sullo specchio di poppa: senza gioco con i bordi.
Ultima modifica di Killik; 25-11-19 a 12:19 AM
|
|
|
25-11-19, 12:14 AM
|
|
|
Moderatore
|
Gli incastri delle varie porzioni del capodibanda sono a palella: sono così precisi che una volta montati che ho fatto fatica a trovarli per fotografarli!
Come sempre, ho dato una passata di olio di mandorle prima di chiudere il cantiere.
|
|
|
25-11-19, 09:31 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Gli incastri delle varie porzioni del capodibanda sono a palella: sono così precisi che una volta montati che ho fatto fatica a trovarli per fotografarli!
Come sempre, ho dato una passata di olio di mandorle prima di chiudere il cantiere.
|
Ciao, scusami, domanda stupida, sia il capodibanda che gli intagli per le carrucole sulle gru si capone sono già fatte in scatola di montaggio o fatte da te con la fresa? Grazie ☺️
|
|
|
|
25-11-19, 04:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao, scusami, domanda stupida, sia il capodibanda che gli intagli per le carrucole sulle gru si capone sono già fatte in scatola di montaggio o fatte da te con la fresa? Grazie ☺️
|
Le domande non sono mai stupide, Amico mio!   
Sono già nel kit, intagliate al laser.
|
|
|
25-11-19, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Killik,
oltre a farti i complimenti per il modello che stai realizzando dal quale si nota la tua bravura, oltre a quegli che hai realizzato, avrei bisogno di chiederti un piacere in relazione della tua conoscenza in materia e della tua residenza in Russia, dovrei realizzare con un gruppo di modellisti la corazzata Potëmkin,
in particolare io dovrei realizzare le scialuppe, abbiamo dei piani di costruzione a parere mio molto "sommari" hai per caso la possibilità di darmi delle dritte in merito ? dove posso reperire materiale e informazioni sulla Potëmkin utili per la sua realizzazione , tutti noi te ne saremo molto grati,
ringraziandoti e facendoti i complimenti per quello che ho potuto vedere sia sulle tue capacità e conoscenze in materia
luponero
|
|
|
26-11-19, 10:02 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
... complimenti per il modello che stai realizzando dal quale si nota la tua bravura...
|
Grazie per i complimenti! Faccio quello che posso!
Quote:
... la corazzata Potëmkin...
|
"La corazzata Potëmkin è una CAGATA pazzesca!!!"  
Quote:
... dovrei realizzare le scialuppe, abbiamo dei piani di costruzione a parere mio molto "sommari" hai per caso la possibilità di darmi delle dritte in merito? dove posso reperire materiale e informazioni sulla Potëmkin utili per la sua realizzazione, tutti noi te ne saremo molto grati...
|
Puoi mandarmi i disegni che avete via email? cigersa@hotmail.com
Ci do un'occhiata. Intanto provo a vedere se trovo qualcosa qui.
|
|
|
26-11-19, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Killik,
anche a me il progetto non mi stimola particolarmente, si tratta di un lavoro che dovremo fare a piu' "mani" con il "DLF di Pontassieve"( hanno già realizzato alcuni modelli naviganti di navi militari famose, molto conosciuta è la "battaglia con i galeoni" che viene organizzata in diverse manifestazioni modellistiche, ultimamente a Bologna ) comunque non mi tiro indietro..., anche se come modelli mi piacciono le navi piu' antiche,
contatto il gruppo per il materiale che abbiamo e ci risentiamo
ringraziandoti per la preziosa collaborazione
Fabio (alias luponero)
|
|
|
26-11-19, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il disegno che abbiamo della corrazzata è il seguente:
Cuiresse Potemkine - 1905
sc 1/100 (ma verrà realizzata in sc 1/72)
disegni di Henry Simoni - tratti dalla rivista Bateau modele
dovremmo prepararlo per la prossima mostra di Verona, purtroppo il disegno che abbiamo non è in pdf,( ma sicuramente le 6/7 scialuppe che dovrei realizzare possi salvarle in pdf e inviartele )
(la tua presenza alla manifestazione sarebbe graditissima da tutto il gruppo )
Fabio
|
|
|
26-11-19, 04:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
la tua presenza alla manifestazione sarebbe graditissima da tutto il gruppo
|
Al ModelExpo sarò presente allo stand della Falkonet, quel produttore per il quale ho fatto la recensione in questo topic.
Porteremo alcuni kit montati e delle scatole per farvi vedere i contenuti.
P.S.: ovviamente la frase "è una CAGATA pazzesca" è una citazione fantozziana!  
|
|
|
26-11-19, 04:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Anche ieri sera sono riuscito, nonostante le rimostranze della consorte, a ritagliare un po' di tempo per continuare con il modello.
Ho posizionato i braccioli sotto alle gru di capone, ho installato i bittoni di prua e ho iniziato a mettere le bitte lungo il capodibanda.
|
|
|
28-11-19, 11:14 AM
|
|
|
Moderatore
|
Altro piccolo avanzamento:
- finito di posizionare le bitte sui capodibanda;
- realizzati i delfini.
Al termine, come sempre, una veloce passata di olio di mandorla (non badate alla peluria che si vede: è lo straccetto che uso a lasciarla, ma poi ho ripassato e rimosso quei peletti).
|
|
|
02-12-19, 10:32 AM
|
|
|
Moderatore
|
Buongiorno a tutti!
Eccoci con un altro po' di foto con gli aggiornamenti.
Prima ho realizzato i fori per gli occhi di cubia, poi ho inserito gli elementi metallici in cui passerà la gomena dell'ancora.
A seguire ho realizzato i cuscini sotto gli occhi di cubia.
Questi sono un po' sporgenti dai delfini. Sui delfini stessi andrà una decorazione fotoincisa, per cui aspetto il momento in cui sarò pronto a fissarla per portare tutto a filo.
|
|
|
02-12-19, 10:47 AM
|
|
|
Moderatore
|
Il passo successivo è stato quello di montare le bitte di trinchetto con la scassa per il bompresso.
Sulle bitte sono stati realizzati i rinvii per le scotte di parrocchetto.
Quindi ho messo mano al bompresso, che si ricava da un tondino da 6mm.
La base è 5,8-6 mm e la parte terminale, dove andrà la testa di moro, è 4mm.
Ho già preparato anche la testa di moro e fra i due bittoni a prua inserito l'elemento di giunzione che va sopra al bompresso.
Quindi ho proceduto a fare il foro in cui si accomoda il bompresso.
Il tutto è fotografato montato a secco.
Il bompresso andrà scurito (è in betulla) con un mordente: userò un mordente che si chiama, qui in Russia, "mokka". Me lo ha portato domenica mattina il nostro Walterone.
Con questo "mokka" l'effetto verrà color pero.
|
|
|