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Vecchio 03-12-22, 12:06 AM   #1
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predefinito C’era o non c’era? Lo metto o non lo metto?

Il titolo è decisamente criptico, ma ora ne spiego il significato.

Innanzi tutto mi riferisco alle vetture da corsa soprattutto degli anni “ruggenti” 1960-1980
Di quel periodo vengono proposti dei bei kit da parte di prestigiosi produttori (MFH, Studio27, Tamiya…) nei quali sono previsti accessori (cinture di sicurezza, estintori, roll-bar ...) che in realtà non erano assolutamente presenti né previsti: la stessa cosa accade con i Transkit.
Capisco che arricchire il modello di accessori lo renda più appetibile ma forse un po’ di correttezza filologica sarebbe indice di maggior serietà.
Lo stesso accade da parte di chi monta il modello e lo arricchisce, ma qui nessuna censura: ognuno è libero di fare come crede per soddisfare il proprio gusto.

Ho deciso allora di raccogliere alcune indicazioni in merito all’evoluzione della regola tecnica per le vetture da corsa. Ovviamente mi limiterò a quanto utile per un automodello.
Chi vorrà realizzare una vettura fedele ai dettami del tempo potrà trovare alcune utili indicazioni.

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Vecchio 03-12-22, 12:09 AM   #2
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E la fonte?
La informazioni che fornirò sono tratte dall’Allegato “J” al Codice Sportivo Internazionale dalla FIA, la Bibbia delle vetture da corsa.
Spero di riuscire a organizzare decentemente le informazioni.
Per gli anni 1960/61 le poche notizie che ho trovato si riferiscono alla Formula 1: alcune vetture, non tutte! (es. Lotus 18, Ferrari 156) erano dotate di roll-bar delle più disparate fogge, assolutamente non regolamentati e che spesso erano più bassi della testa del pilota!


Le vetture sono divise per Categorie e Gruppi in base alle diverse caratteristiche

1961-1963
Categoria A: Turismo
Gr. 1 Vetture Turismo di serie
Gr. 2 Vetture Turismo elaborato

Categoria B: Granturismo
Gr. 3 Vetture Granturismo

Categoria C: Sport
Gr. 4 Vetture Sport


Grr. 1-2-3
E’ consentito eliminare i paraurti per le sole prove in pista
E’ obbligatoria la ruota di scorta a bordo
Non è consentito eliminare la calandra
Gr. 3
Oltre a quanto indicato sopra, deve essere previsto un portabagagli standard di 65x40x20 cm

1964-1965
Categoria A: Turismo
Gr. 1 Vetture Turismo di serie
Gr. 2 Vetture Turismo elaborato

Categoria B: Granturismo
Gr. 3 Vetture Granturismo

Categoria C: Sport
Gr. 4 Vetture Sport

Grr. 1-2-3
- E’ consentito eliminare i paraurti per le sole prove in pista
- E’ obbligatoria la ruota di scorta a bordo
- Non è consentito eliminare la calandra
Gr. 3
- Oltre a quanto indicato sopra, deve essere previsto un portabagagli standard di 65x40x20 cm
Grr. 2-3
- E’ autorizzato un rinforzo interno aggiuntivo costituita da un’armatura destinata a garantire l’incolumità del conducente in caso d’incidente.


Prosegue ....

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Vecchio 03-12-22, 10:14 AM   #3
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1966-1967

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate
Gr. 1 Vetture Turismo di serie
Gr. 2 Vetture Turismo
Gr. 3 Vetture Granturismo
Gr. 4 Vetture Sport

Categoria B: Vetture Speciali
Gr. 5 Turismo speciale
Gr. 6 Sport Prototip
o

Categoria C: Vetture da Corsa
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto
Gr. 8 Vetture da corsa di Formula
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”

Vetture delle Categorie A e B
- Obbligo di uno specchietto retrovisore interno: se non soddisfa determinate condizioni, obbligo di due specchietti esterni;
- Obbligo portabagagli standard 60x40x20: 1 per cilindrata fino 2000cc, due oltre 2000cc
- Per vetture con carrozzeria aperta montaggio obbligatorio di un roll-bar che superi in altezza di 3 cm il casco del pilota e la larghezza delle sue spalle quando seduto al posta di guida.
- Per vetture con carrozzeria chiusa il montaggio del roll-bar è facoltativo.
- Circuito di recupero olio obbligatorio per le gare in circuito; facoltativo per gare in salita e rally
- E’ consentito eliminare i paraurti per le sole prove di velocità in pista o salita; da mantenere per i rally.
- Ruota di scorta obbligatoria

Gr. 2 Turismo e Gr.3 Granturismo
- E’ consentito sostituire volante e sedili purché quelli utilizzati abbiano lo stesso peso

Gr. 6 Sport Prototipo
- La vettura deve possedere l’equipaggiamento di base che la renda adatta alla guida su strada.
- Le ruote possono avere dimensioni diverse tra asse anteriore e posteriore.

Gr. 7 Biposto
- I sedili di pilota e passeggero devono essere uguali e disposti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vetture
- Visibilità posteriore al conducente garantita su entrambi i lati della vettura
- Obbligo di almeno due proiettori analoghi a quelli delle vetture Turismo, di due luci di “stop” e due luci di segnalazione posteriori.
- Le ruote possono avere dimensioni diverse tra asse anteriore e posteriore;
- Ruota di scorta non obbligatoria;
- Obbligo di estintore a bordo con capacità di minima di 1 kg che può essere alloggiato nello spazio previsto per il passeggero;
- Obbligo di montaggio di un roll-bar;
- Obbligo di cinture di sicurezza a sgancio rapido.

Osservazione: in realtà le cinture di sicurezza, con caratteristiche non codificata, erano adottate anche da alcune vetture Sport Prototipo.
La Ferrari 330 P4 utilizzava la sola cintura addominale, la Porsche 910 e la Ford Mk IV la cintura addominale e due spallacci cuciti sulla addominale, l’unica con fibbia di chiusura.

Gr. 8 Formula
- Obbligo di un interruttore elettrico generale azionabile dal pilota o a funzionamento automatico;
- Obbligo di montare un roll-bar che superi in altezza di 3 cm il casco del pilota
- Circuito di recupero olio obbligatorio
- Cinture di sicurezza facoltative.

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Vecchio 03-12-22, 10:15 AM   #4
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1968
Oltre a quanto previsto per 1966-1967:
- E’ richiesto che il parabrezza sia simmetrico e dotato obbligatoriamente di un tergicristallo automatico.


1969
Oltre a quanto previsto per 1968:
- Obbligo di interruttore elettrico generale chiaramente contrassegnato per gare in circuito e in salita: autorizzato e consigliato per i rally.
- Numero di interruttori:
a) 1 per vetture con carrozzeria aperta;
b) 2 per vetture chiuse, uno all’interno dell’abitacolo e uno all’esterno in una posizione facilmente rilevabile.

Gr. 6 Sport Prototipo
- Il parabrezza è facoltativo;
- Il bagagliaio è facoltativo;
- La ruota di scorta è opzionale;
- Deve essere garantita la visuale posteriore (ad esempio da due specchietti sui lati del veicolo)

Gr. 8 Formula
- Obbligo di un interruttore elettrico generale indicato da un triangolo blu con una scintilla che sia facilmente raggiungibile sia dall'interno che dall'esterno della vettura ;
- Cinture di sicurezza facoltative;
- Obbligo di montare un roll-bar che soddisfi le seguenti caratteristiche geometriche:
a) altezza minima 92 cm e/o che superi di 5 cm il casco del pilota seduto a bordo
b) larghezza interna minima tra i montanti di 38 cm misurata 60 cm sopra il sedile.
c) diametro minimo dei tubi di 35 mm;
d) puntone posteriore con inclinazione sull’orizzontale non superiore a 60°.
Obbligo dal 1/3/1969 per F1, dal 1/1/1970 per F2 e F3.
- Tappi e Bocchettoni a raso carrozzeria: i Bocchettoni devono essere posizionati almeno 25 cm dietro l’abitacolo.
Obbligo dal 1/3/1969;
- Tutte le vetture devono essere dotate di due impianti antincendio (che possono essere alimentati da un solo estintore da almeno 5 kg) così composti:
a) un sistema manuale azionato dal conducente al posto di guida;
b) un sistema manuale azionato dal conducente in posizione di guida nonché da eventuali aiutanti esterni al veicolo.
Il comando del dispositivo deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera E.
Obbligo dal 1/3/1969 per F1 e F2, dal 1/1/1970 per F3.

Osservazione: non ci si deve meravigliare se le cinture di sicurezza sono ancora considerate facoltative perché a quei tempi la mancanza dei serbatoi benzina di sicurezza, che si era iniziati a studiare, generava nei piloti il timore che, in caso di incendio, le cinture impedissero di abbandonare rapidamente la vettura in fiamme.

Prosegue …..

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Vecchio 03-12-22, 10:24 AM   #5
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Queste sono informazioni preziose! Grazie


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(S.Agostino)
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Vecchio 03-12-22, 05:57 PM   #6
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1971

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie
Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie
Gr. 4: Granturismo speciale
Gr. 5: Sport

Categoria B: vetture da competizione sperimentali:
Gr. 6: Vetture Sport Prototipo

Categoria C: Vetture da Corsa:
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto
Gr. 8 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”

Oltre a quanto previsto per il 1969

Vetture delle Categorie A e B
- Dispositivo di bloccaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e ogni oggetto a bordo;
- Obbligo di punti di attacco per cinture di sicurezza;
- Estintore chimico a secco con capacità di 1 kg a bordo. Può essere collocato nello spazio previsto per il passeggero;
- Obbligo di un’armatura di sicurezza costituita da un arco principale posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro o da due archi principali, (gabbia) costituito da un arco pilota, con due puntoni verso il retro, e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza).
Deve essere previsto obbligatoriamente un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto.
a) Gruppi da 1 a 4: Il montaggio di un arco pilota o di una gabbia di sicurezza è obbligatorio per tutte le prove di velocità in pista o in salita.
Per i rally il montaggio è obbligatorio per le vetture dei Gruppi 2 e 4 e facoltativo per i Gruppi 1 e 3 ma può essere reso obbligatorio dagli Organizzatori dell’evento.
aa) Vetture chiuse: è prevista la gabbia di sicurezza per le vetture con peso superiore a 1200 kg mentre per quelle con peso inferiore a 1200 kg è ammesso il solo arco pilota;
bb) Vetture aperte: concezione e realizzazione identica a quella per le vetture chiuse, inoltre:
1) l’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
2) la sommità dell’arco pilota deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
3) dall’interno del montante esterno dell’arco pilota all’asse della testa pilota ci devono essere almeno 20 cm misurati ad una altezza di 60cm dal sedile pilota;
4) la distanza longitudinale tra l’arco pilota e il casco del pilota seduto al posto di guida non deve superare i 25 cm.
b) Gruppi 5 e 6:
- E’ obbligatorio il montaggio del solo arco pilota e relativo diagonale di rinforzo.
- Obbligo di interruttore elettrico generale contrassegnato da un triangolo blu con una scintilla per gare in circuito e in salita.
Nel caso di vetture chiuse devono essere previsti due interruttori, uno all’interno dell’abitacolo e uno all’esterno in un luogo facilmente raggiungibile.
Il montaggio degli interruttori è obbligatorio per le gare in circuito e in salita e raccomandato per i rally.
- Obbligo di almeno due luci di “stop”.
Per le prove che si svolgono di notte obbligo anche di due proiettori anteriori di potenza analoga a quella delle vetture Turismo e di due luci intermittenti posteriori (luci freccia).
Per i rally le vetture devono rispettare le norme del Paese in cui si svolge la prova e per le vetture straniere quella previste dalla Convenzione Internazionale sulla Circolazione.

Gr. 5 Vetture Sport
- La vettura deve essere dotate di un impianto antincendio con capacità estinguente di almeno 5 kg. Questo sistema deve comprendere un dispositivo di azionamento manuale che possa essere azionato dal conducente a bordo e da un qualsiasi aiutante esterno al veicolo. Il dispositivo di attivazione deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera maiuscola E

Gr, 8 Formula Internazionale
- Obbligo di montare uno o due roll-bar che soddisfi(no) le seguenti caratteristiche geometriche:
a) altezza minima 92 cm e/o che superi di 5 cm il casco del pilota seduto a bordo
b) larghezza interna minima tra i montanti di 38 cm misurata 60 cm sopra il sedile.
c) diametro minimo dei tubi di 35 mm;
d) puntone posteriore con inclinazione sull’orizzontale non superiore a 60°.
Nel caso si installino due roll-bar il diametro dei tubi può essere ridotto a 20/26 mm.

Osservazione: Nelle tre Formule Internazionali fanno la loro comparsa gli pneumatici slick e diviene obbligatorio il montaggio dei serbatoi benzina di sicurezza.

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Vecchio 03-12-22, 06:04 PM   #7
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1972

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie
Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie
Gr. 4:
Granturismo speciale

Categoria B: vetture da competizione sperimentali:
Gr. 5: Sport

Categoria C: Vetture da Corsa:
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto
Gr. 8 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”

Oltre a quanto previsto per il 1971

Vetture delle Categorie A e B
- La distanza tra i due assi longitudinali dei due sedili anteriori della vettura non deve essere inferiore a 50 cm.
- Arco o Gabbia di sicurezza:
a) Per i Gruppi da 1 a 4 il montaggio è obbligatorio per le prove di velocità in circuito.
b) Per le gare di velocità in salita e i rally è obbligatorio per le vetture dei Gruppi 2 e 4 e facoltativo per quelle dei gruppi 1 e 3 ma può essere reso obbligatorio dagli Organizzatori dell’evento;
- Per tutte le prove in circuito le vetture non omologate devono essere equipaggiate con almeno due luci di “Stop” e, posteriormente, di due luci rosse con lampadina di almeno 15w.
Per le prove che si svolgono di notte obbligo anche di due proiettori anteriori di potenza analoga a quella delle vetture Turismo e di due luci intermittenti posteriori (luci freccia).
Per i rally le vetture devono rispettare le norme del Paese in cui si svolge la prova e per le vetture straniere quella previste dalla Convenzione Internazionale sulla Circolazione.

Gr. 5 Sport
- Il bagagliaio è opzionale;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nel caso di vettura aperta, il parabrezza e i finestrini delle porte sono opzionali.
- Nel caso di vettura aperta l’abitacolo deve essere simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Deve essere garantita la visuale posteriore (ad esempio da due specchietti sui lati del veicolo);
- Una parte opaca e non flessibile della carrozzeria deve estendersi verso il basso dietro le ruote posteriori della vettura fino a un minimo di 20 cm da terra e su tutta la larghezza delle ruote posteriori con i pneumatici.
- La vettura deve essere dotate di un impianto antincendio con capacità estinguente di almeno 5 kg. Questo sistema deve comprendere un dispositivo di azionamento manuale che possa essere azionato dal conducente a bordo e da un qualsiasi aiutante esterno al veicolo. Il dispositivo di attivazione deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera maiuscola E
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti” per le gare di velocità in pista e per quella in salita.

Gr. 7 Biposto
- La vettura deve essere dotate di un impianto antincendio con capacità estinguente di almeno 5 kg. Questo sistema deve comprendere un dispositivo di azionamento manuale che possa essere azionato dal conducente a bordo e da un qualsiasi aiutante esterno al veicolo. Il dispositivo di attivazione deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera maiuscola E;
- E’ obbligatorio il montaggio dell’arco di sicurezza pilota con relativo diagonale di rinforzo;
- Obbligo di interruttore elettrico generale contrassegnato da un triangolo blu con una scintilla per gare in circuito e in salita.
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti” per le gare di velocità in pista e per quella in salita.

Gr. 8 Formula Internazionale
- Tutte le vetture delle Formula Internazionale devono essere equipaggiate con una lampada rossa di segnalazione da 15w minimo disposta posteriormente sull’asse longitudinale della vettura;
Per la sola F1:
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti” per la sola F1
- Deve essere prevista una dispositivo di soccorso esterno chiaramente indicata che possa essere azionata dai soccorritori anche a distanza per mezzo di un uncino. Questo dispositivo comanda simultaneamente lo spegnimento del motore, l’isolamento della batteria e l’attivazione del sistema di estinzione;
- Montaggio obbligatorio di un poggiatesta in grado di trattenere una massa di 17 kg con accelerazione di 5g diretta verso il retro vettura.

Osservazioni:
-L’obbligo di installazione dei serbatoi benzina di sicurezza si estende anche alle vetture Sport e Biposto;
L’uso delle gomme slick si estende alle vetture di tutte la Categorie e Gruppi.


Prosegue …..

Ultima modifica di palopalo; 15-03-25 a 09:23 AM
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Vecchio 07-12-22, 10:36 PM   #8
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Uau quante info preziose!
Sto restaurando una vecchia Alpine della Majorette, scala microscopica. Corse nel campionato Formula 3 francese nel 1964. Nelle foto che ho trovato non c'è ombra di cinture di sicurezza. Può essere? Magari c'è solo quella lombare? Nelle foto si vedono i piloti senza niente che passi sulle spalle.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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Vecchio 08-12-22, 03:59 PM   #9
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Sicuramente non erano previste cinture di sicurezza.
La paura di rimanere imprigionati nell'abitacolo in caso d'incendio è durata ancora a lungo.
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Vecchio 08-12-22, 04:03 PM   #10
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1975

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie Gr. 4: Granturismo speciale

Categoria B: vetture da competizione sperimentali:
Gr. 5: Sport

Categoria C: Vetture da Corsa:
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto Gr. 8 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”

Oltre a quanto previsto per il 1972 se non modificato

Prescrizioni generali
Anello di traino: tutte le vetture, ad eccezione delle vetture Formula, devono essere dotate di un anello di traino sia anteriormente che posteriormente, per tutte le manifestazioni indistintamente.

Vetture delle Categorie A e B
-La larghezza massima fuori tutto dovrà essere di 210 cm per tutte le vetture che gareggiano in circuito;
- I parafanghi devono coprire il pneumatico per almeno un terzo della circonferenza;
- Portiere: il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza con eventuale arrotondamento con raggio 15 cm. Per le vetture chiuse le portiere devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno un terzo della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Retrovisione:
La visione posteriore deve essere assicurata da uno specchiettointerno. Se non sufficiente si deve ricorrere ad altri dispositivi (es. due specchietti esterni)
Tutte le vetture Turismo e Granturismo che gareggiano in circuito devono essere dotate di due retrovisori esterni.
Tutte le vetture chiuse che gareggiano in circuito devono essere dotate di due retrovisori esterni:

- Obbligo portabagagli standard 60x40x20 situato all’interno ma non nello spazio destinato ai passeggeri: 1 per cilindrata fino 2000cc, 2 oltre 2000cc;
- Ruota di scorta obbligatoria;
- Fissaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e qualsiasi altro oggetto importante trasportato a bordo del veicolo;
- Fissaggi supplementari per parabrezza e lunotto;
- Punti di ancoraggio per cinture di sicurezza;
- Le vetture dei Gruppi da 1 a 4, devono essere dotate di un impianto di estinzionecon portata di 5 kg, trasportato in una o due unità al massimo. L'estintore o gli estintori dovranno essere immediatamente accessibili al pilota e al copilota.
Tutte le categorie di vetture che prendono parte a gare in salita devono essere dotate degli stessi impianti antincendio obbligatori per le stesse categorie che gareggiano in circuito;
- Obbligo di un’armatura di sicurezza costituita da un arco principale posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro o da due archi principali, (gabbia) costituita da un arco pilota, con due puntoni verso il retro, e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza).
- Il o gli archi dell’armatura di sicurezza devono essere il più vicino possibile al padiglione della vettura.
- Deve essere previsto obbligatoriamente un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto.

Vetture dei Gruppi da 1 a 4
Armatura di sicurezza obbligatorio per tutte le prove di velocità in pista.
Per le gare di velocità in salita e per i rally il montaggio è obbligatorio per le vetture dei Gruppi 2 e 4 e facoltativo per i Gruppi 1 e 3 ma può essere reso obbligatorio dagli Organizzatori dell’evento;
a) Vetture chiuse
Come regola generale si deve utilizzare una gabbia di sicurezza, tuttavia l’obbligo vale per le vetture con peso superiore a 1200 kg: per quelle con peso inferiore a 1200 kg l’arco parabrezza è facoltativo. montanti del parabrezza (arco parabrezza).
- Nei rally il diagonale dell’arco pilota non è obbligatorio;
b) Vetture aperte
Concezione e costruzione identici alle vetture chiuse, inoltre:
- l’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all'asse longitudinale della vettura ed avere le seguenti dimensioni:
1) la sommità del roll-bar deve superare di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) la larghezza misurata dall'interno dei montanti verticali del roll-bar verso l’esterno deve essere di almeno 20 cm misurati a 60 cm sopra i sedili del guidatore e del passeggero;
3) la distanza longitudinale tra la sommità del roll-bar ed il casco del pilota seduto normalmente al volante non deve superare i 25 cm..
- Nei rally il diagonale dell’arco pilota non è obbligatorio;
b) Per le vetture aperte o chiuse è permesso integrare la struttura di sicurezza con un rinforzo longitudinale a livello della portiera. Questo rinforzo non può essere fissato alla carrozzeria e non deve essere inclinato più di 5° sull’orizzontale ed essere posizionato ad 1/3 dell’altezza della portiera dal battitacco;

Vetture del Gruppo 5 (aperte e chiuse)
a) Montaggio obbligatorio di un arco pilota, simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura e munito di diagonale di rinforzo, per tutte le prove di velocità;
b) Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
- Obbligo, per tutte le vetture per gare di velocità in circuito e in salita, di un interruttore elettrico generale che interrompe tutti i circuiti, contrassegnato da un triangolo blu con una scintilla e che deve poter essere manovrato dall’interno e dall’esterno della vettura.
Il montaggio è raccomandato per i rally.
-Obbligo di cinture di sicurezza a 4 punti per tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 4 che partecipano a gare di velocità e ai rally ;
- Obbligo di cinture di sicurezza a 6 punti per le vetture del Gruppo 5;
- Circuito di recupero olio: obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a competizioni del Calendario Sportivo FIA. Il recipiente di recupero deve avere capacità di 2 litri per vetture con cilindrata fino a 2000cc e di 3 litri per cilindrate superiori. Il recipiente deve essere di plastica traslucida o con un pannello trasparente;
Equipaggiamento luminoso minimo
- Per tutte le gare in circuito le vetture non omologate devono essere dotate di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W.
- Tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 5 dovono essere dotate di due proiettori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo. Questi fari devono essere funzionanti per tutta la gara, anche se questa si svolge esclusivamente di giorno.
- Per i rally le vetture devono essere conformi ai requisiti di legge del paese della manifestazione: le auto provenienti da altri paesi devono rispettare la Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale.
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Vecchio 08-12-22, 04:06 PM   #11
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1975

Gr. 2 Turismo speciale
Vetture prodotte in serie limitate e che possono essere elaborate per renderle più idonee alla competizione sportiva.
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 5 cm per lato;
- E’ consentito sostituire i sedili anteriori, anche diversi fra loro, purché abbiano lo stesso peso complessivo di quelli originali;
-E’ consentito eliminare i sedili posteriori purché, per le vetture con motore posteriore, si inserisca una piastra di protezione antifiamma.

Gr. 4 granturismo Speciale
Vetture con almeno due posti costruite in piccola serie e che possono essere elaborate per adattarle alle competizione sportive.
Sono ammesse le stesse modifiche previste per il Gr. 2

Dispositivi aerodinamici su vetture del Gruppo 5, 7 e Formule Internazionali:
- Qualsiasi parte specifica dell'auto che ha un'influenza aerodinamica sulla stabilità del veicolo deve essere montata sulla parte completamente sospesa dell'auto e deve essere saldamente bloccata quando l'auto è in movimento.

Equipaggiamento di sicurezza supplementare per vetture dei Gruppi 5 e 7 e tutte le Monoposto
a) Sistema di estinzione con due bombole di capacità minima:
1) Abitacolo: 5 kg.
2) Vano motore: 2,5 kg.
b) La bombola da 5 kg deve essere collocata all'interno della struttura principale dell'auto;
La bombola da 2,5 kg può essere collocata all'interno o all'esterno della struttura principale.
c) Devono essere previste due dispositivi di azionamento, uno a disposizione del pilota, l'altro posizionato all'esterno alla base o lungo uno dei montanti principali dell’arco di sicurezza.

Gr. 5 Sport
Vetture da competizione a due posti costruite specialmente per le corse di velocità a di durata in circuito. Potrà essere previsto il loro impiego su strada e in questo caso devono essere dotate dei requisiti richiesti per la circolazione su strade pubbliche.
Le vetture devono rispondere alle Prescrizioni generali delle Categorie A e B ad eccezione dei seguenti punti:
- Il portabagagli è opzionale;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nel caso di vettura aperta, il parabrezza e i finestrini delle porte sono opzionali.
- Nel caso di vettura aperta l’abitacolo deve essere simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Una parte opaca e non flessibile della carrozzeria deve estendersi verso il basso dietro le ruote posteriori della vettura fino a un minimo di 20 cm da terra e su tutta la larghezza delle ruote posteriori con i pneumatici,
- La separazione fra i sedili non deve superare in altezza la linea retta tracciata tra le facce inferiori delle porte destra e sinistra;
- Obbligo di cinture di sicurezza a 6 punti per tutte le gare;
Prescrizioni supplementari per l’impiego di dispositivi aerodinamici
La parte superiore di tutti i passaggi d’aria nella carrozzeria che delimitano un’apertura verso l’avanti non può trovarsi al di sopra di un piano orizzontale posto 80 cm al di sopra del punto più basso della parte sospesa della vettura.

Gr. 7 Corsa Biposto
Vetture da competizione a due posti costruite unicamente per gare di velocità in circuito chiuso.
-La larghezza massima fuori tutto dovrà essere di 210 cm per tutte le vetture che gareggiano in circuito;
- Larghezza minima abitacolo 100 cm, misurati in corrispondenza del volante, mantenuta almeno per un’altezza di 25 cm;
- Visibilità: la carrozzeria deve assicurare al pilota e al passeggero una visibilità frontale e laterale rispondenti alle condizioni della corsa. I retrovisori devono assicurare al pilota una visibilità posteriore da entrambe le parti;
- Portiere: la vettura deve disporre come minimo di due portiere rigide che consentano un accesso diretto ai sedili in cui si possa inscrivere un rettangolo di 50 x 30 cm almeno.
Per le vetture chiuse le portiere dovranno essere tali che almeno una di esse si possa aprire in caso di ribaltamento. In caso contrario si dovrà prevedere un via d’uscita diversa dalla portiera;
- Equipaggiamento luminoso:
a) obbligo al posteriore di almeno due luci di “stop”.
b) per le prove che si svolgono di notte obbligo di almeno due proiettorianteriori di potenza analoga a quella delle vetture Turismo e Granturismo e di due luci di segnalazione posteriori;
- Ruote e pneumatici possono avere dimensioni diverse tra asse anteriore e posteriore ma non devono sporgere dai paraurti;
- E’ obbligatorio il montaggio dell’arco di sicurezza pilota con relativo diagonale di rinforzo;
- Obbligo di un interruttore elettrico generale per tutte le gare di velocità in circuito o in salita chiaramente indicato da una scintilla all’interno di un triangolo blu, che deve poter essere azionato dall’interno e dall’esterno della vettura;
- Obbligo di installazione di un circuito di recupero olio;
- Utilizzo obbligatorio di cinture di sicurezza “a sei punti” per le gare di velocità in pista e per quella in salita.
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Vecchio 08-12-22, 04:07 PM   #12
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1975

Gr. 8 Formule Internazionale
- I fori e i bocchettoni di riempimento non devono sporgere dalla carrozzeria;
- Tutte le vetture devono essere equipaggiate con una luce rossa di segnalazione da 15w minimo disposta posteriormente sull’asse longitudinale della vettura;

Prescrizioni per F1 e F2:
- Nessun elemento può superare in altezza un piano orizzontale situato 80 cm sopra il punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura (per la F2) ad eccezione dell’arco di sicurezza e della presa d’aria (per la F1);
- La larghezza massima fuori tutto della carrozzeria, tra le ruote anteriori e quelle posteriori, non deve superare 140 cm per la F1 e 130 cm per la F2;
- Lalarghezza della carrozzeria davanti alle ruote anteriori non deve superare 150 cm; tuttavia la parte di carrozzeria davanti alle ruote anteriori che eccede la larghezza di 110 cm non potrà essere più alta dei mozzi delle ruote anteriori;
- Il vano di accesso all’abitacolo deve avere le seguenti dimensioni minime:
a) lunghezza 60 cm
b) larghezza 45 cm mantenuto per 30 cm in orizzontale e in avanti dal punto più arretrato del sedile;
- Tutta la parte del sedile pilota che dista meno di 30 cm da terra deve essere realizzata in metallo;
- Nessun elemento della carrozzeria potrà sporgere verso il retro per più di 100 cm dall’asse delle ruote posteriori;
- La larghezza massima dell’alettone non deve superare 110 cm;
- Arco di sicurezza
a)altezza minima di 92 cm, misurati in verticale, tra il centro del sedile del pilota e la sommità dell’arco: deve in ogni caso superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
b) larghezza minima di 38 cm, all’interno dei due montanti verticali, misurata orizzontalmente 60 cm al di sopra della scocca in metallo del sedile;
c) I tubi dell’arco devono avere un diametro minimo di 35 mm e spessore di 2 mm;
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti”;

Prescrizioni per F1
- Montaggio obbligatorio di un poggiatesta in grado di trattenere una massa di 17 kg con accelerazione di 5g diretta verso il retro vettura;
- Deve essere previsto un dispositivo di soccorso esterno chiaramente indicata che possa essere azionata dai soccorritori anche a distanza per mezzo di un uncino. Questo dispositivo comanda simultaneamente lo spegnimento del motore, l’isolamento della batteria e l’attivazione del sistema di estinzione.
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Vecchio 08-12-22, 04:15 PM   #13
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1976

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie
Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie
Gr. 4: Granturismo speciale
Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale (provenienti dai Gruppi da 1 a 4)

Categoria B: Vetture da Corsa:
Gr. 6 Vetture da Corsa Biposto
Gr. 7 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 8 Vetture di “Corsa Libera”

Oltre a quanto previsto per il 1975 se non modificato

Uso di dispositivi aerodinamici su vetture del Gruppo 6 e Formule Internazionali:
- Qualsiasi parte specifica dell'auto che ha un'influenza aerodinamica sulla stabilità del veicolo deve essere montata sulla parte completamente sospesa dell'auto e deve essere saldamente bloccata quando l'auto è in movimento;
Accoppiatore standard:
- Tutte le vetture devono essere equipaggiate con bocchettoni di riempimento standardizzati.

Dispositivi di sicurezza per tutte le prove iscritte al Calendario FIA
- Dispositivi di bloccaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e qualsiasi altro oggetto importante trasportato a bordo del veicolo obbligatorio per vetture dei Gruppi da 1 a 5;
- Cinture di sicurezza:
a) Cintura a 3 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi1-2-3-4 che partecipano ai rally;
b) Cintura a 4 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi 1-2-3-4 tranne nei rally;
È consentito praticare fori in un sedile di produzione per consentire il passaggio di una cintura di sicurezza;
c) Cintura a 5/6 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi 5-6-7-8;
- Sistema di estinzione obbligatorio per vetture dei Gruppi 1-2-3-4:
Il sistema deve avere una capacità estinguente di 5 kg suddivisa in una o due unità al massimo. Deve (ono) perfettamente accessibili al pilota e al copilota.
- Sistema di estinzione obbligatorio per vetture dei Gruppi 5-6-7-8:
a) Costituito da due bombole di capacità minima:
1) Abitacolo: 5 kg.
2) Vano motore: 2,5 kg.
b) La bombola da 5 kg deve essere collocata all'interno della struttura principale dell'auto;
La bombola da 2,5 kg può essere collocata all'interno o all'esterno della struttura principale;
c) Devono essere previste due dispositivi di azionamento, uno a disposizione del pilota, l'altro posizionato all'esterno sulla base o lungo uno dei principali supporti del roll-bar di sicurezza;
- Armatura di sicurezza:
a) Vetture chiuse:
Come regola generale si deve utilizzare una gabbia composta da due archi principali uno posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza). Per certi Gruppi di vetture l’arco parabrezza è facoltativo. Gli archi devono comunque essere posizionati il più vicino possibile al padiglione della vettura. Deve essere previsto un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto. E’ possibile integrare la struttura di sicurezza con un rinforzo longitudinale a livello della portiera. Questo rinforzo non può essere fissato alla carrozzeria e non deve essere inclinato più di 5° sull’orizzontale ed essere posizionato ad 1/3 dell’altezza della portiera dal battitacco;
b) Vetture aperte:
Concezione e costruzione identici alle auto chiuse. L’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all'asse longitudinale della vettura ed avere le seguenti dimensioni:
1) la sommità del roll-bar deve superare di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) la larghezza misurata dall'interno dei montanti verticali del roll-bar verso l’esterno deve essere di almeno 20 cm misurati a 60 cm sopra i sedili del guidatore e del passeggero;
3) la distanza longitudinale tra la sommità del roll-bar ed il casco del pilota seduto normalmente al volante non deve superare i 25 cm..
aa) Per vetture dei Gruppi 1 e 3 obbligo dell’armatura di sicurezza per le gare di velocità in circuito, facoltativo per le gare di velocità in salita e i rally, ma può essere richiesto dall’Organizzatore delle manifestazione;
bb) Per vetture dei Gruppi 2 e 4 obbligo dell’armatura di sicurezza per tutte le gare: nei rally la diagonale non è obbligatoria. L’armatura di sicurezza a gabbia prevista per le vetture con peso superiore a 1200 kg è obbligatoria per tutte le vetture con cilindrata superiore a 2000cc;
cc) Per le vetture del Gruppo 5 obbligo dell’armatura do sicurezza a gabbia in tutte le gare;
dd) Per vetture del Gruppo 6 obbligo di un arco d i sicurezza con diagonale simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura.
Per le vetture con portiere l’arco deve avere un’altezza minima di 92 cm misurato verticalmente dal punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
Per le vetture senza portiere l’altezza minima sarà di 120 cm;
In ogni caso l’arco deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante
Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
ee) Per vetture dei Gruppi 7 e 8 obbligo di un arco di sicurezza con le seguenti dimensioni:
1) altezza minima di 92 cm, misurati in verticale, tra il centro del sedile del pilota e la sommità dell’arco: deve in ogni caso superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) larghezza minima di 38 cm, all’interno dei due montanti verticali, misurata orizzontalmente 60 cm al di sopra della scocca in metallo del sedile;
-I tubi degli archi principali devono avere un diametro minimo di 35 mm e spessore di 2 mm;
- Interruttore elettrico generale che deve poter essere comandato dall’interno e dall’esterno della vettura. Il comando esterno deve essere posizionato obbligatoriamente alla base del montante del parabrezza lato pilota, a destra o a sinistra indifferentemente per le vetture aperte.
Esso sarà chiaramente individuato da una scintilla rossa in un triangolo blu con bordo bianco di almeno 12 cm di base.
Obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a gare di velocità in circuito o in salita: raccomandato per tutte le altre gare.
- Circuito di recupero olio: obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a competizioni del Calendario Sportivo FIA. Il recipiente di recupero deve avere capacità di 2 litri per vetture con cilindrata fino a 2000cc e di 3 litri per cilindrate superiori. Il recipiente deve essere di plastica traslucida o con un pannello trasparente;
- Retrovisione:
Vetture dei Gruppi 1-2-3-4-5: la visione posteriore deve essere assicurata da uno specchietto interno. Se non sufficiente si deve ricorrere ad altri dispositivi (es. due specchietti esterni)
Per le prove in circuito tutte le vetture devono essere equipaggiate con due retrovisori esterni;
Vetture dei Gruppi 6-7-8: i retrovisori devono assicurare al pilota una retrovisione da entrambi i lati della vettura.
- Anello di traino: deve essere installato un anello di traino sia anteriormente che posteriormente, per tutte le manifestazioni indistintamente e per tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6;
- Fissaggi di sicurezza per il parabrezza: facoltativi e senza omologazione;
- Luce rossa di segnalazione: tutte le vetture dei Gruppi 7 e 8devono essere dotate di una luce rossa di segnalazione di almeno 15 Watt montata posteriormente, sull'asse longitudinale della vettura, il più in alto possibile;
- Bocchettoni e sfiati: sulle dei Gruppi 7 e 8 i bocchettoni e i relativi tappi non devono sporgere dalla carrozzeria. Le aperture di riempimento devono essere posizionate lontano da punti vulnerabili agli urti. Gli sfiati devono essere posizionati almeno 25 cm dietro l'abitacolo;
- Sistema di sopravvivenza: Per le vetture del Gruppo 7 e Formula 1 e 2 è consigliato un sistema di sopravvivenza costituito da una bombola di aria medicale collegata al casco del pilota tramite un tubo termoresistente.

Ultima modifica di palopalo; 15-03-25 a 09:35 AM
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Vecchio 08-12-22, 04:17 PM   #14
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Prescrizioni comuni a tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6
- La larghezza massima fuori tutto per tutte le vetture partecipanti a gare in circuito deve essere di 200 cm;
- Portiere: il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza. Per le vetture chiuse le portiere devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno un terzo della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Portabagagli standard 60x40x20 obbligatorio situato all’interno ma non nello spazio destinato ai passeggeri: 1 per cilindrata fino 2000cc, 2 oltre 2000cc;
- Ruota di scorta obbligatoria;
- Equipaggiamento luminoso minimo
- Per tutte le gare in circuito le vetture non omologate devono essere dotate di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W.
- Tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 5 dovono essere dotate di due proiettori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo. Questi fari devono essere funzionanti per tutta la gara, anche se questa si svolge esclusivamente di giorno.
- Due luci intermittenti (frecce) devono essere montate posteriormente.
- Per i rally le vetture devono essere conformi ai requisiti di legge del paese della manifestazione: le auto provenienti da altri paesi devono rispettare la Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale.

Gr. 2 Turismo speciale
Vetture prodotte in serie limitate e che possono essere elaborate per renderle più idonee alla competizione sportiva.
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 120°, 5 cm di larghezza massima per lato e 10 cm di altezza massima;
- E’ consentito sostituire i sedili anteriori, anche diversi fra loro, purché abbiano lo stesso peso complessivo di quelli originali;
-E’ consentito eliminare i sedili posteriori purché, per le vetture con motore posteriore, si inserisca una piastra di protezione antifiamma;
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1300cc 9”
- cilindrata fino a 1600cc 10,5”
- cilindrata fino a 2000cc 11,5”
- cilindrata fino a 3000cc 13”
- cilindrata fino a 5000cc 14”
- cilindrata fino a 6000cc 15”
-cilindrata oltre 6000cc 16”
- Le ruote devono avere lo stesso diametro
- Ruota di scorta non obbligatoria.
- Sarà consentito installare nell’abitacolo solo l’estintore e l’eventuale ruota di scorta;

Gr. 4 Granturismo Speciale
Vetture con almeno due posti costruite in piccola serie e che possono essere elaborate per adattarle alle competizione sportive.
Sono ammesse le stesse modifiche previste per il Gr. 2

Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale
Vetture provenienti da vetture con omologazione in corso di validità per i Gruppi da 1 a 4

- Parafanghi: materiale e forma liberi purché sia mantenuta la forma del passaggio ruota;
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1000cc 11”
- cilindrata fino a 1300cc 12”
- cilindrata fino a 1600cc 13”
- cilindrata fino a 2000cc 14”
- cilindrata fino a 3000cc 15”
- cilindrata oltre 3000cc 16”
- Dispositivi aerodinamici
I dispositivi aerodinamici devono essere contenuti nella proiezione frontale della vettura:
- sul davanti: non possono superare per più del 10% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 20 cm il limite della carrozzeria d’origine. Devono obbligatoriamente essere installati al di sotto del piano orizzontale passante per il mozzo delle ruote;
- sul retro: non possono superare di più del 20% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 40 cm il limite della carrozzeria d’origine.

Gr. 6 Corsa Biposto
Vetture da competizione a due posti costruite unicamente per gare di velocità in circuito chiuso.

Prescrizioni generali
Le vetture devono rispondere alle prescrizioni generali per le vetture dei Gruppi da 1 a 6 salvo che:
- Il bagagliaio è facoltativo;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nelle vetture aperte il parabrezza e i vetri delle portiere sono liberi.
- Ruote e pneumatici: in caso di utilizzo di bulloni knock-off questi non devono eccedere dal cerchio;
- Dimensioni:
- larghezza massima carrozzeria 200 cm;
- lunghezza massima vettura 450 cm.
- le portiere sono facoltative;
- i sedili devono essere simili e disposti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- parafanghi: devono coprire la larghezza del pneumatico per almeno un terzo della circonferenza. Al posteriore devono scendere al disotto dell’asse delle ruote posteriori. Si possono prevedere feritoie di ventilazione ma non dietro le ruote posteriori.
- Equipaggiamento luminoso
- Le vetture devono essere dotate al posteriore di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W. Saranno posizionate simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Per le prove notturne dovono essere dotate di almeno due proiettori anteriori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo e di due indicatori di direzione montati al posteriore.
Equipaggiamento di sicurezza
- Obbligo di un arco d i sicurezza con diagonale simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Per le vetture con portiere l’arco deve avere un’altezza minima di 92 cm misurato verticalmente dal punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
- Per le vetture senza portiere l’altezza minima sarà di 120 cm;
In ogni caso l’arco deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante
- Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
- Poggia testa: obbligo di montare un poggiatesta capace di trattenere una massa di 17 kg soggetta ad una accelerazione di 5 g verso il posteriore. Le sue dimensioni saranno tali da impedire che in nessun caso la testa del pilota con il casco possa essere imprigionato tra l’arco di sicurezza e il poggiatesta.
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Vecchio 08-12-22, 04:18 PM   #15
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Gr. 7 e 8 Vetture Monoposto

Prescrizioni comuni alle vetture Gr. 7 Formula Internazionale

Prescrizioni comuni a F1 – F2 - F3
- I fori e i bocchettoni di riempimento non devono sporgere dalla carrozzeria;
- Tutte le vetture devono essere equipaggiate con una luce rossa di segnalazione da 15w minimo disposta posteriormente sull’asse longitudinale della vettura.

Prescrizioni comuni a F1 – F2
- Nessun elemento può superare in altezza un piano orizzontale situato 80 cm sopra il punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura ad eccezione dell’arco di sicurezza e della presa d’aria;
- La larghezza massima fuori tutto fra i piani verticali tangenti l’esterno degli pneumatici non deve superare 215 cm per la F1 e 200 cm per la F2,
- La larghezza massima della carrozzeria tra le ruote anteriori e posteriori non deve essere più larga di 140 cm per la F1 e di 130 cm per la F2;
- La parte della carrozzeria davanti alle ruote anteriori non può sporgere rispetto ai mozzi delle ruote anteriori per più di 120 cm per la F1 e 100 cm per la F2;
- La larghezza della carrozzeria davanti alle ruote anteriori non deve superare 150 cm; tuttavia la parte di carrozzeria davanti alle ruote anteriori con larghezza superiore a 110 cm non potrà essere più alta dei mozzi delle ruote anteriori;
- Il vano di accesso all’abitacolo deve avere le seguenti dimensioni minime:
a) lunghezza 60 cm
b) larghezza 45 cm mantenuto per 30 cm in orizzontale e in avanti dal punto più arretrato del sedile;
- Tutta la parte del sedile pilota che dista meno di 30 cm da terra deve essere realizzata in metallo;
- Arco di sicurezza
a)altezza minima di 92 cm, misurati in verticale tra il centro del sedile del pilota e la sommità dell’arco: deve in ogni caso superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
b) larghezza minima di 38 cm, all’interno dei due montanti verticali, misurata orizzontalmente 60 cm al di sopra della scocca in metallo del sedile;
c) I tubi degli archi principali devono avere un diametro minimo di 35 mm e spessore di 2 mm;
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti”
- Nessun elemento della carrozzeria potrà sporgere verso il retro per più di 80 cm dall’asse delle ruote posteriori;
- La larghezza massima dell’alettone non deve superare 110 cm;

Formula 1
- Diametro massimo dei cerchi 13”
- Larghezza massima degli pneumatici 21”;
- Montaggio obbligatorio di un poggiatesta in grado di trattenere una massa di 17 kg con accelerazione di 5g diretta verso il retro vettura. Le dimensioni devono essere tali che in nessun caso il casco del pilota possa rimanere imprigionato tra l’arco di sicurezza e il poggiatesta;
- Deve essere previsto un dispositivo di soccorso esterno chiaramente indicata che possa essere azionata dai soccorritori anche a distanza per mezzo di un uncino. Questo dispositivo comanda simultaneamente lo spegnimento del motore, l’isolamento della batteria e l’attivazione del sistema di estinzione.
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