1972
Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie Gr. 4: Granturismo speciale
Categoria B: vetture da competizione sperimentali:
Gr. 5: Sport
Categoria C: Vetture da Corsa:
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto Gr. 8 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”
Oltre a quanto previsto per il 1971
Vetture delle Categorie A e B
- La distanza tra i due assi longitudinali dei due sedili anteriori della vettura non deve essere inferiore a 50 cm.
- Arco o Gabbia di sicurezza:
a) Per i Gruppi da 1 a 4 il montaggio è obbligatorio per le prove di velocità in circuito.
b) Per le gare di velocità in salita e i rally è obbligatorio per le vetture dei Gruppi 2 e 4 e facoltativo per quelle dei gruppi 1 e 3 ma può essere reso obbligatorio dagli Organizzatori dell’evento;
- Per tutte le prove in circuito le vetture non omologate devono essere equipaggiate con almeno due luci di “Stop” e, posteriormente, di due luci rosse con lampadina di almeno 15w.
Per le prove che si svolgono di notte obbligo anche di due proiettori anteriori di potenza analoga a quella delle vetture Turismo e di due luci intermittenti posteriori (luci freccia).
Per i rally le vetture devono rispettare le norme del Paese in cui si svolge la prova e per le vetture straniere quella previste dalla Convenzione Internazionale sulla Circolazione.
Gr. 5 Sport
- Il bagagliaio è opzionale;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nel caso di vettura aperta, il parabrezza e i finestrini delle porte sono opzionali.
- Nel caso di vettura aperta l’abitacolo deve essere simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Deve essere garantita la visuale posteriore (ad esempio da due specchietti sui lati del veicolo);
- Una parte opaca e non flessibile della carrozzeria deve estendersi verso il basso dietro le ruote posteriori della vettura fino a un minimo di 20 cm da terra e su tutta la larghezza delle ruote posteriori con i pneumatici.
- La vettura deve essere dotate di un impianto antincendio con capacità estinguente di almeno 5 kg. Questo sistema deve comprendere un dispositivo di azionamento manuale che possa essere azionato dal conducente a bordo e da un qualsiasi aiutante esterno al veicolo. Il dispositivo di attivazione deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera maiuscola E
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti” per le gare di velocità in pista e per quella in salita.
Gr. 7 Biposto
- La vettura deve essere dotate di un impianto antincendio con capacità estinguente di almeno 5 kg. Questo sistema deve comprendere un dispositivo di azionamento manuale che possa essere azionato dal conducente a bordo e da un qualsiasi aiutante esterno al veicolo. Il dispositivo di attivazione deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera maiuscola E;
- E’ obbligatorio il montaggio dell’arco di sicurezza pilota con relativo diagonale di rinforzo;
- Obbligo di interruttore elettrico generale contrassegnato da un triangolo blu con una scintilla per gare in circuito e in salita.
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti” per le gare di velocità in pista e per quella in salita.
Gr. 8 Formula Internazionale
- Tutte le vetture delle Formula Internazionale devono essere equipaggiate con una lampada rossa di segnalazione da 15w minimo disposta posteriormente sull’asse longitudinale della vettura;
Per la sola F1:
- Obbligo di installazione di cinture di sicurezza “a sei punti” per la sola F1
- Deve essere prevista una dispositivo di soccorso esterno chiaramente indicata che possa essere azionata dai soccorritori anche a distanza per mezzo di un uncino. Questo dispositivo comanda simultaneamente lo spegnimento del motore, l’isolamento della batteria e l’attivazione del sistema di estinzione;
- Montaggio obbligatorio di un poggiatesta in grado di trattenere una massa di 17 kg con accelerazione di 5g diretta verso il retro vettura.
Osservazioni:
-L’obbligo di installazione dei serbatoi benzina di sicurezza si estende anche alle vetture Sport e Biposto;
L’uso delle gomme slick si estende alle vetture di tutte la Categorie e Gruppi.
Prosegue …..