Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-22, 05:57 PM   #6
palopalo
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 515
palopalo è un newbie...
predefinito

1971

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie Gr. 2: Turismo speciale Gr. 3: Granturismo di serie
Gr. 4: Granturismo speciale Gr. 5: Sport

Categoria B: vetture da competizione sperimentali:
Gr. 6: Vetture Sport Prototipo

Categoria C: Vetture da Corsa:
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto Gr. 8 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”

Oltre a quanto previsto per il 1969

Vetture delle Categorie A e B
- Dispositivo di bloccaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e ogni oggetto a bordo;
- Obbligo di punti di attacco per cinture di sicurezza;
- Estintore chimico a secco con capacità di 1 kg a bordo. Può essere collocato nello spazio previsto per il passeggero;
- Obbligo di un’armatura di sicurezza costituita da un arco principale posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro o da due archi principali, (gabbia) costituito da un arco pilota, con due puntoni verso il retro, e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza).
Deve essere previsto obbligatoriamente un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto.
a) Gruppi da 1 a 4: Il montaggio di un arco pilota o di una gabbia di sicurezza è obbligatorio per tutte le prove di velocità in pista o in salita.
Per i rally il montaggio è obbligatorio per le vetture dei Gruppi 2 e 4 e facoltativo per i Gruppi 1 e 3 ma può essere reso obbligatorio dagli Organizzatori dell’evento.
aa) Vetture chiuse: è prevista la gabbia di sicurezza per le vetture con peso superiore a 1200 kg mentre per quelle con peso inferiore a 1200 kg è ammesso il solo arco pilota;
bb) Vetture aperte: concezione e realizzazione identica a quella per le vetture chiuse, inoltre:
1) l’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
2) la sommità dell’arco pilota deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
3) dall’interno del montante esterno dell’arco pilota all’asse della testa pilota ci devono essere almeno 20 cm misurati ad una altezza di 60cm dal sedile pilota;
4) la distanza longitudinale tra l’arco pilota e il casco del pilota seduto al posto di guida non deve superare i 25 cm.
b) Gruppi 5 e 6:
- E’ obbligatorio il montaggio del solo arco pilota e relativo diagonale di rinforzo.
- Obbligo di interruttore elettrico generale contrassegnato da un triangolo blu con una scintilla per gare in circuito e in salita.
Nel caso di vetture chiuse devono essere previsti due interruttori, uno all’interno dell’abitacolo e uno all’esterno in un luogo facilmente raggiungibile.
Il montaggio degli interruttori è obbligatorio per le gare in circuito e in salita e raccomandato per i rally.
- Obbligo di almeno due luci di “stop”.
Per le prove che si svolgono di notte obbligo anche di due proiettori anteriori di potenza analoga a quella delle vetture Turismo e di due luci intermittenti posteriori (luci freccia).
Per i rally le vetture devono rispettare le norme del Paese in cui si svolge la prova e per le vetture straniere quella previste dalla Convenzione Internazionale sulla Circolazione.

Gr. 5 Vetture Sport
- La vettura deve essere dotate di un impianto antincendio con capacità estinguente di almeno 5 kg. Questo sistema deve comprendere un dispositivo di azionamento manuale che possa essere azionato dal conducente a bordo e da un qualsiasi aiutante esterno al veicolo. Il dispositivo di attivazione deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera maiuscola E

Gr, 8 Formula Internazionale
- Obbligo di montare uno o due roll-bar che soddisfi(no) le seguenti caratteristiche geometriche:
a) altezza minima 92 cm e/o che superi di 5 cm il casco del pilota seduto a bordo
b) larghezza interna minima tra i montanti di 38 cm misurata 60 cm sopra il sedile.
c) diametro minimo dei tubi di 35 mm;
d) puntone posteriore con inclinazione sull’orizzontale non superiore a 60°.
Nel caso si installino due roll-bar il diametro dei tubi può essere ridotto a 20/26 mm.

Osservazione: Nelle tre Formule Internazionali fanno la loro comparsa gli pneumatici slick e diviene obbligatorio il montaggio dei serbatoi benzina di sicurezza.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando