1976
Prescrizioni comuni a tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6
- La larghezza massima fuori tutto per tutte le vetture partecipanti a gare in circuito deve essere di 200 cm;
- Portiere: il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza. Per le vetture chiuse le portiere devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno un terzo della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Portabagagli standard 60x40x20 obbligatorio situato all’interno ma non nello spazio destinato ai passeggeri: 1 per cilindrata fino 2000cc, 2 oltre 2000cc;
- Ruota di scorta obbligatoria;
- Equipaggiamento luminoso minimo
- Per tutte le gare in circuito le vetture non omologate devono essere dotate di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W.
- Tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 5 dovono essere dotate di due proiettori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo. Questi fari devono essere funzionanti per tutta la gara, anche se questa si svolge esclusivamente di giorno.
- Due luci intermittenti (frecce) devono essere montate posteriormente.
- Per i rally le vetture devono essere conformi ai requisiti di legge del paese della manifestazione: le auto provenienti da altri paesi devono rispettare la Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale.
Gr. 2 Turismo speciale
Vetture prodotte in serie limitate e che possono essere elaborate per renderle più idonee alla competizione sportiva.
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 120°, 5 cm di larghezza massima per lato e 10 cm di altezza massima;
- E’ consentito sostituire i sedili anteriori, anche diversi fra loro, purché abbiano lo stesso peso complessivo di quelli originali;
-E’ consentito eliminare i sedili posteriori purché, per le vetture con motore posteriore, si inserisca una piastra di protezione antifiamma;
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1300cc 9”
- cilindrata fino a 1600cc 10,5”
- cilindrata fino a 2000cc 11,5”
- cilindrata fino a 3000cc 13”
- cilindrata fino a 5000cc 14”
- cilindrata fino a 6000cc 15”
-cilindrata oltre 6000cc 16”
- Le ruote devono avere lo stesso diametro
- Ruota di scorta non obbligatoria.
- Sarà consentito installare nell’abitacolo solo l’estintore e l’eventuale ruota di scorta;
Gr. 4 Granturismo Speciale
Vetture con almeno due posti costruite in piccola serie e che possono essere elaborate per adattarle alle competizione sportive.
Sono ammesse le stesse modifiche previste per il Gr. 2
Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale
Vetture provenienti da vetture con omologazione in corso di validità per i Gruppi da 1 a 4
- Parafanghi: materiale e forma liberi purché sia mantenuta la forma del passaggio ruota;
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1000cc 11”
- cilindrata fino a 1300cc 12”
- cilindrata fino a 1600cc 13”
- cilindrata fino a 2000cc 14”
- cilindrata fino a 3000cc 15”
- cilindrata oltre 3000cc 16”
- Dispositivi aerodinamici
I dispositivi aerodinamici devono essere contenuti nella proiezione frontale della vettura:
- sul davanti: non possono superare per più del 10% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 20 cm il limite della carrozzeria d’origine. Devono obbligatoriamente essere installati al di sotto del piano orizzontale passante per il mozzo delle ruote;
- sul retro: non possono superare di più del 20% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 40 cm il limite della carrozzeria d’origine.
Gr. 6 Corsa Biposto
Vetture da competizione a due posti costruite unicamente per gare di velocità in circuito chiuso.
Prescrizioni generali
Le vetture devono rispondere alle prescrizioni generali per le vetture dei Gruppi da 1 a 6 salvo che:
- Il bagagliaio è facoltativo;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nelle vetture aperte il parabrezza e i vetri delle portiere sono liberi.
- Ruote e pneumatici: in caso di utilizzo di bulloni knock-off questi non devono eccedere dal cerchio;
- Dimensioni:
- larghezza massima carrozzeria 200 cm;
- lunghezza massima vettura 450 cm.
- le portiere sono facoltative;
- i sedili devono essere simili e disposti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- parafanghi: devono coprire la larghezza del pneumatico per almeno un terzo della circonferenza. Al posteriore devono scendere al disotto dell’asse delle ruote posteriori. Si possono prevedere feritoie di ventilazione ma non dietro le ruote posteriori.
- Equipaggiamento luminoso
- Le vetture devono essere dotate al posteriore di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W. Saranno posizionate simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Per le prove notturne dovono essere dotate di almeno due proiettori anteriori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo e di due indicatori di direzione montati al posteriore.
Equipaggiamento di sicurezza
- Obbligo di un arco d i sicurezza con diagonale simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Per le vetture con portiere l’arco deve avere un’altezza minima di 92 cm misurato verticalmente dal punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
- Per le vetture senza portiere l’altezza minima sarà di 120 cm;
In ogni caso l’arco deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante
- Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
- Poggia testa: obbligo di montare un poggiatesta capace di trattenere una massa di 17 kg soggetta ad una accelerazione di 5 g verso il posteriore. Le sue dimensioni saranno tali da impedire che in nessun caso la testa del pilota con il casco possa essere imprigionato tra l’arco di sicurezza e il poggiatesta.