E la fonte?
La informazioni che fornirò sono tratte dall’Allegato “J” al Codice Sportivo Internazionale dalla FIA, la Bibbia delle vetture da corsa.
Spero di riuscire a organizzare decentemente le informazioni.
Per gli anni 1960/61 le poche notizie che ho trovato si riferiscono alla Formula 1: alcune vetture, non tutte! (es. Lotus 18, Ferrari 156) erano dotate di roll-bar delle più disparate fogge, assolutamente non regolamentati, che spesso erano più bassi della testa del pilota!
1961-1963
Categoria A: Turismo
Gr. 1 Vetture Turismo di serie Gr. 2 Vetture Turismo elaborato
Categoria B: Granturismo
Gr. 3 Vetture Granturismo
Categoria C: Sport
Gr. 4 Vetture Sport
Grr. 1-2-3
E’ consentito eliminare i paraurti per le sole prove in pista
E’ obbligatoria la ruota di scorta a bordo
Non è consentito eliminare la calandra
Gr. 3
Oltre a quanto indicato sopra, deve essere previsto un portabagagli standard di 65x40x20 cm
1964-1965
Categoria A: Turismo
Gr. 1 Vetture Turismo di serie Gr. 2 Vetture Turismo elaborato
Categoria B: Granturismo
Gr. 3 Vetture Granturismo
Categoria C: Sport
Gr. 4 Vetture Sport
Grr. 1-2-3
- E’ consentito eliminare i paraurti per le sole prove in pista
- E’ obbligatoria la ruota di scorta a bordo
- Non è consentito eliminare la calandra
Gr. 3
- Oltre a quanto indicato sopra, deve essere previsto un portabagagli standard di 65x40x20 cm
Grr. 2-3
- E’ autorizzato un rinforzo interno aggiuntivo costituita da un’armatura destinata a garantire l’incolumità del conducente in caso d’incidente.
Prosegue ....