1975
Gr. 2 Turismo speciale
Vetture prodotte in serie limitate e che possono essere elaborate per renderle più idonee alla competizione sportiva.
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 5 cm per lato;
- E’ consentito sostituire i sedili anteriori, anche diversi fra loro, purché abbiano lo stesso peso complessivo di quelli originali;
-E’ consentito eliminare i sedili posteriori purché, per le vetture con motore posteriore, si inserisca una piastra di protezione antifiamma.
Gr. 4 granturismo Speciale
Vetture con almeno due posti costruite in piccola serie e che possono essere elaborate per adattarle alle competizione sportive.
Sono ammesse le stesse modifiche previste per il Gr. 2
Dispositivi aerodinamici su vetture del Gruppo 5, 7 e Formule Internazionali:
- Qualsiasi parte specifica dell'auto che ha un'influenza aerodinamica sulla stabilità del veicolo deve essere montata sulla parte completamente sospesa dell'auto e deve essere saldamente bloccata quando l'auto è in movimento.
Equipaggiamento di sicurezza supplementare per vetture dei Gruppi 5 e 7 e tutte le Monoposto
a) Sistema di estinzione con due bombole di capacità minima:
1) Abitacolo: 5 kg.
2) Vano motore: 2,5 kg.
b) La bombola da 5 kg deve essere collocata all'interno della struttura principale dell'auto;
La bombola da 2,5 kg può essere collocata all'interno o all'esterno della struttura principale.
c) Devono essere previste due dispositivi di azionamento, uno a disposizione del pilota, l'altro posizionato all'esterno alla base o lungo uno dei montanti principali dell’arco di sicurezza.
Gr. 5 Sport
Vetture da competizione a due posti costruite specialmente per le corse di velocità a di durata in circuito. Potrà essere previsto il loro impiego su strada e in questo caso devono essere dotate dei requisiti richiesti per la circolazione su strade pubbliche.
Le vetture devono rispondere alle Prescrizioni generali delle Categorie A e B ad eccezione dei seguenti punti:
- Il portabagagli è opzionale;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nel caso di vettura aperta, il parabrezza e i finestrini delle porte sono opzionali.
- Nel caso di vettura aperta l’abitacolo deve essere simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Una parte opaca e non flessibile della carrozzeria deve estendersi verso il basso dietro le ruote posteriori della vettura fino a un minimo di 20 cm da terra e su tutta la larghezza delle ruote posteriori con i pneumatici,
- La separazione fra i sedili non deve superare in altezza la linea retta tracciata tra le facce inferiori delle porte destra e sinistra;
- Obbligo di cinture di sicurezza a 6 punti per tutte le gare;
Prescrizioni supplementari per l’impiego di dispositivi aerodinamici
La parte superiore di tutti i passaggi d’aria nella carrozzeria che delimitano un’apertura verso l’avanti non può trovarsi al di sopra di un piano orizzontale posto 80 cm al di sopra del punto più basso della parte sospesa della vettura.
Gr. 7 Corsa Biposto
Vetture da competizione a due posti costruite unicamente per gare di velocità in circuito chiuso.
-La larghezza massima fuori tutto dovrà essere di 210 cm per tutte le vetture che gareggiano in circuito;
- Larghezza minima abitacolo 100 cm, misurati in corrispondenza del volante, mantenuta almeno per un’altezza di 25 cm;
- Visibilità: la carrozzeria deve assicurare al pilota e al passeggero una visibilità frontale e laterale rispondenti alle condizioni della corsa. I retrovisori devono assicurare al pilota una visibilità posteriore da entrambe le parti;
- Portiere: la vettura deve disporre come minimo di due portiere rigide che consentano un accesso diretto ai sedili in cui si possa inscrivere un rettangolo di 50 x 30 cm almeno.
Per le vetture chiuse le portiere dovranno essere tali che almeno una di esse si possa aprire in caso di ribaltamento. In caso contrario si dovrà prevedere un via d’uscita diversa dalla portiera;
- Equipaggiamento luminoso:
a) obbligo al posteriore di almeno due luci di “stop”.
b) per le prove che si svolgono di notte obbligo di almeno due proiettorianteriori di potenza analoga a quella delle vetture Turismo e Granturismo e di due luci di segnalazione posteriori;
- Ruote e pneumatici possono avere dimensioni diverse tra asse anteriore e posteriore ma non devono sporgere dai paraurti;
- E’ obbligatorio il montaggio dell’arco di sicurezza pilota con relativo diagonale di rinforzo;
- Obbligo di un interruttore elettrico generale per tutte le gare di velocità in circuito o in salita chiaramente indicato da una scintilla all’interno di un triangolo blu, che deve poter essere azionato dall’interno e dall’esterno della vettura;
- Obbligo di installazione di un circuito di recupero olio;
- Utilizzo obbligatorio di cinture di sicurezza “a sei punti” per le gare di velocità in pista e per quella in salita.