1975
Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie Gr. 4: Granturismo speciale
Categoria B: vetture da competizione sperimentali:
Gr. 5: Sport
Categoria C: Vetture da Corsa:
Gr. 7 Vetture da corsa Biposto Gr. 8 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 9 Vetture di “Corsa Libera”
Oltre a quanto previsto per il 1972 se non modificato
Prescrizioni generali
Anello di traino: tutte le vetture, ad eccezione delle vetture Formula, devono essere dotate di un anello di traino sia anteriormente che posteriormente, per tutte le manifestazioni indistintamente.
Vetture delle Categorie A e B
-La larghezza massima fuori tutto dovrà essere di 210 cm per tutte le vetture che gareggiano in circuito;
- I parafanghi devono coprire il pneumatico per almeno un terzo della circonferenza;
- Portiere: il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza con eventuale arrotondamento con raggio 15 cm. Per le vetture chiuse le portiere devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno un terzo della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Retrovisione:
La visione posteriore deve essere assicurata da uno specchiettointerno. Se non sufficiente si deve ricorrere ad altri dispositivi (es. due specchietti esterni)
Tutte le vetture Turismo e Granturismo che gareggiano in circuito devono essere dotate di due retrovisori esterni.
Tutte le vetture chiuse che gareggiano in circuito devono essere dotate di due retrovisori esterni:
- Obbligo portabagagli standard 60x40x20 situato all’interno ma non nello spazio destinato ai passeggeri: 1 per cilindrata fino 2000cc, 2 oltre 2000cc;
- Ruota di scorta obbligatoria;
- Fissaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e qualsiasi altro oggetto importante trasportato a bordo del veicolo;
- Fissaggi supplementari per parabrezza e lunotto;
- Punti di ancoraggio per cinture di sicurezza;
- Le vetture dei Gruppi da 1 a 4, devono essere dotate di un impianto di estinzionecon portata di 5 kg, trasportato in una o due unità al massimo. L'estintore o gli estintori dovranno essere immediatamente accessibili al pilota e al copilota.
Tutte le categorie di vetture che prendono parte a gare in salita devono essere dotate degli stessi impianti antincendio obbligatori per le stesse categorie che gareggiano in circuito;
- Obbligo di un’armatura di sicurezza costituita da un arco principale posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro o da due archi principali, (gabbia) costituita da un arco pilota, con due puntoni verso il retro, e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza).
- Il o gli archi dell’armatura di sicurezza devono essere il più vicino possibile al padiglione della vettura.
- Deve essere previsto obbligatoriamente un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto.
Vetture dei Gruppi da 1 a 4
Armatura di sicurezza obbligatorio per tutte le prove di velocità in pista.
Per le gare di velocità in salita e per i rally il montaggio è obbligatorio per le vetture dei Gruppi 2 e 4 e facoltativo per i Gruppi 1 e 3 ma può essere reso obbligatorio dagli Organizzatori dell’evento;
a) Vetture chiuse
Come regola generale si deve utilizzare una gabbia di sicurezza, tuttavia l’obbligo vale per le vetture con peso superiore a 1200 kg: per quelle con peso inferiore a 1200 kg l’arco parabrezza è facoltativo. montanti del parabrezza (arco parabrezza).
- Nei rally il diagonale dell’arco pilota non è obbligatorio;
b) Vetture aperte
Concezione e costruzione identici alle vetture chiuse, inoltre:
- l’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all'asse longitudinale della vettura ed avere le seguenti dimensioni:
1) la sommità del roll-bar deve superare di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) la larghezza misurata dall'interno dei montanti verticali del roll-bar verso l’esterno deve essere di almeno 20 cm misurati a 60 cm sopra i sedili del guidatore e del passeggero;
3) la distanza longitudinale tra la sommità del roll-bar ed il casco del pilota seduto normalmente al volante non deve superare i 25 cm..
- Nei rally il diagonale dell’arco pilota non è obbligatorio;
b) Per le vetture aperte o chiuse è permesso integrare la struttura di sicurezza con un rinforzo longitudinale a livello della portiera. Questo rinforzo non può essere fissato alla carrozzeria e non deve essere inclinato più di 5° sull’orizzontale ed essere posizionato ad 1/3 dell’altezza della portiera dal battitacco;
Vetture del Gruppo 5 (aperte e chiuse)
a) Montaggio obbligatorio di un arco pilota, simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura e munito di diagonale di rinforzo, per tutte le prove di velocità;
b) Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
- Obbligo, per tutte le vetture per gare di velocità in circuito e in salita, di un interruttore elettrico generale che interrompe tutti i circuiti, contrassegnato da un triangolo blu con una scintilla e che deve poter essere manovrato dall’interno e dall’esterno della vettura.
Il montaggio è raccomandato per i rally.
-Obbligo di cinture di sicurezza a 4 punti per tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 4 che partecipano a gare di velocità e ai rally ;
- Obbligo di cinture di sicurezza a 6 punti per le vetture del Gruppo 5;
- Circuito di recupero olio: obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a competizioni del Calendario Sportivo FIA. Il recipiente di recupero deve avere capacità di 2 litri per vetture con cilindrata fino a 2000cc e di 3 litri per cilindrate superiori. Il recipiente deve essere di plastica traslucida o con un pannello trasparente;
Equipaggiamento luminoso minimo
- Per tutte le gare in circuito le vetture non omologate devono essere dotate di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W.
- Tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 5 dovono essere dotate di due proiettori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo. Questi fari devono essere funzionanti per tutta la gara, anche se questa si svolge esclusivamente di giorno.
- Per i rally le vetture devono essere conformi ai requisiti di legge del paese della manifestazione: le auto provenienti da altri paesi devono rispettare la Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale.