Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-22, 10:15 AM   #4
palopalo
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 515
palopalo è un newbie...
predefinito

1968
Oltre a quanto previsto per 1966-1967:
- E’ richiesto che il parabrezza sia simmetrico e dotato obbligatoriamente di un tergicristallo automatico.


1969
Oltre a quanto previsto per 1968:
- Obbligo di interruttore elettrico generale chiaramente contrassegnato per gare in circuito e in salita: autorizzato e consigliato per i rally.
- Numero di interruttori:
a) 1 per vetture con carrozzeria aperta;
b) 2 per vetture chiuse, uno all’interno dell’abitacolo e uno all’esterno in una posizione facilmente rilevabile.

Gr. 6 Sport Prototipo
- Il parabrezza è facoltativo;
- Il bagagliaio è facoltativo;
- La ruota di scorta è opzionale;
- Deve essere garantita la visuale posteriore (ad esempio da due specchietti sui lati del veicolo)

Gr. 8 Formula
- Obbligo di un interruttore elettrico generale indicato da un triangolo blu con una scintilla che sia facilmente raggiungibile sia dall'interno che dall'esterno della vettura ;
- Cinture di sicurezza facoltative;
- Obbligo di montare un roll-bar che soddisfi le seguenti caratteristiche geometriche:
a) altezza minima 92 cm e/o che superi di 5 cm il casco del pilota seduto a bordo
b) larghezza interna minima tra i montanti di 38 cm misurata 60 cm sopra il sedile.
c) diametro minimo dei tubi di 35 mm;
d) puntone posteriore con inclinazione sull’orizzontale non superiore a 60°.
Obbligo dal 1/3/1969 per F1, dal 1/1/1970 per F2 e F3.
- Tappi e Bocchettoni a raso carrozzeria: i Bocchettoni devono essere posizionati almeno 25 cm dietro l’abitacolo.
Obbligo dal 1/3/1969;
- Tutte le vetture devono essere dotate di due impianti antincendio (che possono essere alimentati da un solo estintore da almeno 5 kg) così composti:
a) un sistema manuale azionato dal conducente al posto di guida;
b) un sistema manuale azionato dal conducente in posizione di guida nonché da eventuali aiutanti esterni al veicolo.
Il comando del dispositivo deve essere indicato da un cerchio rosso con la lettera E.
Obbligo dal 1/3/1969 per F1 e F2, dal 1/1/1970 per F3.

Osservazione: non ci si deve meravigliare che ancora siano considerate facoltative le cinture di sicurezza. A quei tempi la mancanza dei serbatoi benzina di sicurezza, che si erano iniziati a studiare, generava nei piloti il timore che, in caso di incendio, le cinture impedissero di abbandonare rapidamente la vettura in fiamme.

Prosegue …..
palopalo non è in linea   Rispondi quotando