1981
- Circuito di recupero olio: obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a competizioni del Calendario Sportivo FIA. Il recipiente di recupero deve avere capacità di 2 litri per vetture con cilindrata fino a 2000cc e di 3 litri per cilindrate superiori. Il recipiente deve essere di plastica traslucida o con un pannello trasparente;
- Retrovisione:
Vetture dei Gruppi 1-2-3-4-5: la visione posteriore deve essere assicurata da uno specchietto interno. Se non sufficiente si deve ricorrere ad altri dispositivi (es. due specchietti esterni)
Per le prove in circuito tutte le vetture devono essere equipaggiate con due retrovisori esterni;
Vetture dei Gruppi 6-8: i retrovisori devono assicurare al pilota una visibilità posteriore da entrambi i lati della vettura.
- Anello di traino: deve essere installato un anello di traino sia anteriormente che posteriormente, per tutte le manifestazioni indistintamente e per tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6;
- Fissaggi di sicurezza per il parabrezza: facoltativi e senza omologazione;
- Luce rossa di segnalazione: le vetture delGruppo 8devono essere dotate di una luce rossa di segnalazione di almeno 15 Watt montata posteriormente, sull'asse longitudinale della vettura, il più in alto possibile;
- Bocchettoni e sfiati: sulle vetture dei Gruppi 6 e 8 i bocchettoni e i relativi tappi non devono sporgere dalla carrozzeria. Le aperture di riempimento devono essere posizionate lontano da punti vulnerabili agli urti. Gli sfiati devono essere posizionati almeno 25 cm dietro l'abitacolo;
Prescrizioni comuni a tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6
- Sedile: le due superfici che costituiscono il cuscino e lo schienale del sedile;
- Cuscino del sedile: l'area misurata dalla parte inferiore della colonna vertebrale della stessa persona, in avanti;
- Schienale del sedile: l'area misurata dalla parte inferiore della colonna vertebrale di una persona normalmente seduta, verso l'alto;
Queste due parti principali del sedile devono formare un tutto omogeneo ed essere interamente ricoperte.
Parabrezza e Tergicristallo: è obbligatorio un parabrezza con vetro di sicurezza munito di almeno un tergicristallo automatico.
- Portiere: il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza. Per le vetture chiuse le portiere devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno un terzo della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Portabagagli:per le vetture dei Gruppi da 1 a 4 è verificato all’atto dell’omologazione;
- Ruota di scorta obbligatoria per Gruppi 1 e 3
- Equipaggiamento luminoso minimo
- Per tutte le gare in circuito le vetture non omologate devono essere dotate di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W.
- Tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 5 dovono essere dotate di due proiettori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo. Questi fari devono essere funzionanti per tutta la gara, anche se questa si svolge esclusivamente di giorno.
- Due luci intermittenti (frecce) devono essere montate posteriormente.
- Per i rally le vetture devono essere conformi ai requisiti di legge del paese della manifestazione: le auto provenienti da altri paesi devono rispettare la Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale.
Gr. 2
Vetture prodotte in serie limitate e che possono essere elaborate per renderle più idonee alla competizione sportiva
_ Le vetture devono disporre di almeno 2 posti per cilindrata minore o uguale a 1000cc, 4 posti per cilindrata maggiore di 1000cc;
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 120°, 5 cm di larghezza massima per lato e 10 cm di altezza massima;
- E’ consentito sostituire i sedili anteriori, anche diversi fra loro, purché abbiano lo stesso peso complessivo di quelli originali;
-E’ consentito eliminare i sedili posteriori purché, per le vetture con motore posteriore, si inserisca una piastra di protezione antifiamma;
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1300cc 9”
- cilindrata fino a 1600cc 10,5”
- cilindrata fino a 2000cc 11,5”
- cilindrata fino a 3000cc 13”
- cilindrata fino a 5000cc 14”
- cilindrata fino a 6000cc 15”
-cilindrata oltre 6000cc 16”
- Le ruote devono avere lo stesso diametro
- Ruota di scorta non obbligatoria.
- Sarà consentito installare nell’abitacolo solo l’estintore e l’eventuale ruota di scorta;
- Sono obbligatorie due chiusure (almeno) azionabili dall'esterno per cofano motore e bagagliaio. Inoltre, per qualsiasi competizione su strada chiusa, i concorrenti dovranno rimuovere le chiusure originali e, se presente, il gancio di sicurezza.
- Paraurti: è consentito eliminarli per le gare in pista o in salita;
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 5 cm per lato;
Gr. 4 Granturismo
Vetture con almeno due posti costruite in piccola serie e che possono essere elaborate per adattarle alle competizione sportive.
Sono ammesse le stesse modifiche previste per il Gr. 2
Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale
Vetture di produzione speciale per le quali non è richiesto alcun minimo di produzione ma provenienti da vetture con omologazione in corso di validità per i Gruppi da 1 a 4
- Sono ammesse tutte le modifiche previste per i Gruppi da 1 a 4;
- Aperture di ventilazione dell’abitacolo: le aperture possono essere previste in carrozzeria a condizione che siano collocati:
a) sulla parte sporgente posteriore del tetto al di sopra del lunotto e/o in una zona compresa tra il finestrino laterale ed il lunotto;
b) che non sporgano oltre la linea originaria della carrozzeria.
- Parafanghi: devono coprire la larghezza del pneumatico per almeno un terzo della circonferenza. Al posteriore devono scendere al disotto dell’asse delle ruote posteriori. Si possono prevedere feritoie di ventilazione ma non dietro le ruote posteriori.
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1000cc 11”
- cilindrata fino a 1300cc 12”
- cilindrata fino a 1600cc 13”
- cilindrata fino a 2000cc 14”
- cilindrata fino a 3000cc 15”
- cilindrata oltre 3000cc 16”
- Dispositivi aerodinamici
I dispositivi aerodinamici devono essere contenuti nella proiezione frontale della vettura:
- sul davanti: non possono superare per più del 10% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 20 cm il limite della carrozzeria d’origine. Devono obbligatoriamente essere installati al di sotto del piano orizzontale passante per il mozzo delle ruote;
- sul retro: non possono superare di più del 20% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 40 cm il limite della carrozzeria d’origine.