Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-22, 01:13 PM   #16
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

1981

Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Vetture per le quali è stata verificata la costruzione in serie di un certo numero di vetture identiche in un dato periodo si tempo destinate alla vendita normale alla clientela.
Gr.1. Turismo di serie Gr. 2: Turismo
Gr. 3: Granturismo di serie Gr. 4: Granturismo
Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale

Categoria B: Vetture da Corsa:
Vetture concepite unicamente per le gare di velocità in circuito o su percorso chiuso.
Gr. 6 Vetture da Corsa Biposto Gr. 7 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 8 Vetture di “Corsa Libera”

Oltre a quanto previsto per il 1976 se non modificato

- Uso di dispositivi aerodinamici su vetture del Gruppi6 e 8: Qualsiasi parte specifica dell'auto che ha un'influenza aerodinamica sulla stabilità del veicolo deve essere montata sulla parte completamente sospesa dell'auto e deve essere saldamente bloccata quando l'auto è in movimento;
- Accoppiatore standard: Tutte le vetture devono essere equipaggiate con bocchettoni di riempimento standardizzati;



Dispositivi di sicurezza per tutte le prove iscritte al Calendario FIA
- Dispositivi di bloccaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e qualsiasi altro oggetto importante trasportato a bordo del veicolo obbligatorio per vetture dei Gruppi da 1 a 5;
- Cinture di sicurezza:
a) Cintura a 3 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi1-2-3-4 che partecipano ai rally;
b) Cintura a 3/4 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi 1-2-3-4 tranne nei rally;
È consentito praticare fori in un sedile di produzione per consentire il passaggio di una cintura di sicurezza;
c) Cintura a 5/6 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi 5-6-8;
- Sistema di estinzione obbligatorio per vetture dei Gruppi 1-2-3-4:
Il sistema deve avere una capacità estinguente di 4 kg suddivisa in una o due unità al massimo. Deve(ono) essere perfettamente accessibili al pilota e al copilota.
- Sistema di estinzione obbligatorio per vetture dei Gruppi 5-6:
a) Costituito da due bombole di capacità minima:
1) Abitacolo: 5 kg.
2) Vano motore: 2,5 kg.
b) La bombola da 5 kg deve essere collocata all'interno della struttura principale dell'auto;
La bombola da 2,5 kg può essere collocata all'interno o all'esterno della struttura principale;
c) Le due bombole devono azionarsi simultaneamente;
d) Devono essere previste due dispositivi di azionamento, uno a disposizione del pilota, l'altro posizionato all’esterno in prossimità dell’interruttore elettrico generale o combinato con esso indicato da una lettera E rossa in un cerchio bianco con bordo rosso di almeno 10 cm di diametro.
- Armatura di sicurezza:
- Gli elementi della struttura principale devono avere lo stesso diametro, presentare curve regolari di raggio costante;
- I diagonali e i puntoni dovrebbero avere lo stesso diametro di quelli della struttura principale ed essere ad essa collegati il più vicino possibile alla sommità dell’arco e comunque a non meno di ¾ della sua altezza totale.
a) Vetture chiuse:
Come regola generale si deve utilizzare una gabbia composta da due archi principali uno posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza). Per certi Gruppi di vetture l’arco parabrezza è facoltativo. Gli archi devono comunque essere posizionati il più vicino possibile al padiglione della vettura. Deve essere previsto un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto. E’ possibile integrare la struttura di sicurezza con un rinforzo longitudinale a livello della portiera. Questo rinforzo non può essere fissato alla carrozzeria e non deve essere inclinato più di 5° sull’orizzontale ed essere posizionato ad 1/3 dell’altezza della portiera dal battitacco;
b) Vetture aperte:
Concezione e costruzione identici alle auto chiuse. L’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all'asse longitudinale della vettura ed avere le seguenti dimensioni:
1) la sommità del roll-bar deve superare di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) la larghezza misurata dall'interno dei montanti verticali del roll-bar verso l’esterno deve essere di almeno 20 cm misurati a 60 cm sopra i sedili del guidatore e del passeggero;
3) la distanza longitudinale tra la sommità del roll-bar ed il casco del pilota seduto normalmente al volante non deve superare i 25 cm..
aa) Per vetture dei Gruppi 1 e 3 obbligo dell’armatura di sicurezza con o senza arco parabrezza per le gare di velocità in circuito, facoltativo per le gare di velocità in salita e i rally, ma può essere richiesto dall’Organizzatore delle manifestazione;
bb) Per vetture dei Gruppi 2 e 4 obbligo dell’armatura di sicurezza con o senza arco parabrezza per tutte le gare: nei rally la diagonale non è obbligatoria. L’armatura di sicurezza a gabbia prevista per le vetture con peso superiore a 1200 kg è obbligatoria per tutte le vetture con cilindrata superiore a 2000cc;
cc) Per le vetture del Gruppo 5 obbligo dell’armatura do sicurezza a gabbia in tutte le gare;
dd) Per vetture del Gruppo 6 obbligo di un dell’arco di sicurezza pilota con diagonale simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura.
Per le vetture con portiere l’arco deve avere un’altezza minima di 92 cm misurato verticalmente dal punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
Per le vetture senza portiere l’altezza minima sarà di 120 cm;
In ogni caso l’arco deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante
Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
ee) Per vetture del Gruppo 8 obbligo di un arco di sicurezza pilota con le seguenti dimensioni:
1) altezza minima di 92 cm, misurati in verticale, tra il centro del sedile del pilota e la sommità dell’arco: deve in ogni caso superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) larghezza minima di 38 cm, all’interno dei due montanti verticali, misurata orizzontalmente 60 cm al di sopra della scocca in metallo del sedile;
-I tubi degli archi principali devono avere un diametro minimo di 35 mm e spessore di 2 mm;
- Interruttore elettrico generale che deve poter essere comandato dall’interno e dall’esterno della vettura. Il comando esterno deve essere posizionato obbligatoriamente alla base del montante del parabrezza lato pilota, a destra o a sinistra indifferentemente per le vetture aperte.
Esso sarà chiaramente individuato da una scintilla rossa in un triangolo blu con bordo bianco di almeno 12 cm di base.
Obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a gare di velocità in circuito o in salita: raccomandato per tutte le altre gare.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-22, 01:14 PM   #17
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

1981

- Circuito di recupero olio: obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a competizioni del Calendario Sportivo FIA. Il recipiente di recupero deve avere capacità di 2 litri per vetture con cilindrata fino a 2000cc e di 3 litri per cilindrate superiori. Il recipiente deve essere di plastica traslucida o con un pannello trasparente;
- Retrovisione:
Vetture dei Gruppi 1-2-3-4-5: la visione posteriore deve essere assicurata da uno specchietto interno. Se non sufficiente si deve ricorrere ad altri dispositivi (es. due specchietti esterni)
Per le prove in circuito tutte le vetture devono essere equipaggiate con due retrovisori esterni;
Vetture dei Gruppi 6-8: i retrovisori devono assicurare al pilota una visibilità posteriore da entrambi i lati della vettura.
- Anello di traino: deve essere installato un anello di traino sia anteriormente che posteriormente, per tutte le manifestazioni indistintamente e per tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6;
- Fissaggi di sicurezza per il parabrezza: facoltativi e senza omologazione;
- Luce rossa di segnalazione: le vetture delGruppo 8devono essere dotate di una luce rossa di segnalazione di almeno 15 Watt montata posteriormente, sull'asse longitudinale della vettura, il più in alto possibile;
- Bocchettoni e sfiati: sulle vetture dei Gruppi 6 e 8 i bocchettoni e i relativi tappi non devono sporgere dalla carrozzeria. Le aperture di riempimento devono essere posizionate lontano da punti vulnerabili agli urti. Gli sfiati devono essere posizionati almeno 25 cm dietro l'abitacolo;
Prescrizioni comuni a tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6
- Sedile: le due superfici che costituiscono il cuscino e lo schienale del sedile;
- Cuscino del sedile: l'area misurata dalla parte inferiore della colonna vertebrale della stessa persona, in avanti;
- Schienale del sedile: l'area misurata dalla parte inferiore della colonna vertebrale di una persona normalmente seduta, verso l'alto;
Queste due parti principali del sedile devono formare un tutto omogeneo ed essere interamente ricoperte.
Parabrezza e Tergicristallo: è obbligatorio un parabrezza con vetro di sicurezza munito di almeno un tergicristallo automatico.
- Portiere: il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza. Per le vetture chiuse le portiere devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno un terzo della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Portabagagli:per le vetture dei Gruppi da 1 a 4 è verificato all’atto dell’omologazione;
- Ruota di scorta obbligatoria per Gruppi 1 e 3
- Equipaggiamento luminoso minimo
- Per tutte le gare in circuito le vetture non omologate devono essere dotate di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W.
- Tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 5 dovono essere dotate di due proiettori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo. Questi fari devono essere funzionanti per tutta la gara, anche se questa si svolge esclusivamente di giorno.
- Due luci intermittenti (frecce) devono essere montate posteriormente.
- Per i rally le vetture devono essere conformi ai requisiti di legge del paese della manifestazione: le auto provenienti da altri paesi devono rispettare la Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale.

Gr. 2
Vetture prodotte in serie limitate e che possono essere elaborate per renderle più idonee alla competizione sportiva
_ Le vetture devono disporre di almeno 2 posti per cilindrata minore o uguale a 1000cc, 4 posti per cilindrata maggiore di 1000cc;
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 120°, 5 cm di larghezza massima per lato e 10 cm di altezza massima;
- E’ consentito sostituire i sedili anteriori, anche diversi fra loro, purché abbiano lo stesso peso complessivo di quelli originali;
-E’ consentito eliminare i sedili posteriori purché, per le vetture con motore posteriore, si inserisca una piastra di protezione antifiamma;
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1300cc 9”
- cilindrata fino a 1600cc 10,5”
- cilindrata fino a 2000cc 11,5”
- cilindrata fino a 3000cc 13”
- cilindrata fino a 5000cc 14”
- cilindrata fino a 6000cc 15”
-cilindrata oltre 6000cc 16”
- Le ruote devono avere lo stesso diametro
- Ruota di scorta non obbligatoria.
- Sarà consentito installare nell’abitacolo solo l’estintore e l’eventuale ruota di scorta;
- Sono obbligatorie due chiusure (almeno) azionabili dall'esterno per cofano motore e bagagliaio. Inoltre, per qualsiasi competizione su strada chiusa, i concorrenti dovranno rimuovere le chiusure originali e, se presente, il gancio di sicurezza.
- Paraurti: è consentito eliminarli per le gare in pista o in salita;
- E’ consentito inserire un radiatore olio purché posizionato al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi delle ruote e contenuto nel perimetro della vettura;
- Sono consentite estensioni dei parafanghi, anche con feritoie di ventilazione, per non più di 5 cm per lato;

Gr. 4 Granturismo
Vetture con almeno due posti costruite in piccola serie e che possono essere elaborate per adattarle alle competizione sportive.
Sono ammesse le stesse modifiche previste per il Gr. 2

Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale
Vetture di produzione speciale per le quali non è richiesto alcun minimo di produzione ma provenienti da vetture con omologazione in corso di validità per i Gruppi da 1 a 4
- Sono ammesse tutte le modifiche previste per i Gruppi da 1 a 4;
- Aperture di ventilazione dell’abitacolo: le aperture possono essere previste in carrozzeria a condizione che siano collocati:
a) sulla parte sporgente posteriore del tetto al di sopra del lunotto e/o in una zona compresa tra il finestrino laterale ed il lunotto;
b) che non sporgano oltre la linea originaria della carrozzeria.
- Parafanghi: devono coprire la larghezza del pneumatico per almeno un terzo della circonferenza. Al posteriore devono scendere al disotto dell’asse delle ruote posteriori. Si possono prevedere feritoie di ventilazione ma non dietro le ruote posteriori.
-Ruote e pneumatici liberi con il seguente limite:
- cilindrata fino a 1000cc 11”
- cilindrata fino a 1300cc 12”
- cilindrata fino a 1600cc 13”
- cilindrata fino a 2000cc 14”
- cilindrata fino a 3000cc 15”
- cilindrata oltre 3000cc 16”
- Dispositivi aerodinamici
I dispositivi aerodinamici devono essere contenuti nella proiezione frontale della vettura:
- sul davanti: non possono superare per più del 10% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 20 cm il limite della carrozzeria d’origine. Devono obbligatoriamente essere installati al di sotto del piano orizzontale passante per il mozzo delle ruote;
- sul retro: non possono superare di più del 20% il passo della vettura e in nessun caso possono superare per più di 40 cm il limite della carrozzeria d’origine.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-22, 01:15 PM   #18
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

1981

Gr. 6 Vetture da Corsa Biposto
Vetture da competizione a due posti costruite unicamente per gare di velocità in circuito chiuso

Prescrizioni generali
Le vetture devono rispondere alle prescrizioni generali per le vetture dei Gruppi da 1 a 6 salvo che:
- Il bagagliaio è facoltativo;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nelle vetture aperte il parabrezza e i vetri delle portiere sono liberi;
- Le portiere sono facoltative. Se previste devono soddisfare le seguenti condizioni:
a) il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza;
b) per le vetture chiuse devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno 1/3 della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm.
- Ruote e Pneumatici: il numero di ruote è limitato a 4. In caso di utilizzo di bulloni knock-off questi non devono eccedere dal cerchio. E’ raccomandato l’utilizzo di ruote con dispositivo di ritenuta dello pneumatico;
- Dimensioni carrozzeria:
- larghezza massima 200 cm;
- lunghezza massima 450 cm;
- altezza:
a) vetture aperte: nessun elemento della carrozzeria, escluso l’arco di sicurezza, può superare in altezza un piano orizzontale posto 80 cm al di sopra del punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
b) vetture chiuse: massimo 110 cm misurati come sopra:
- Prese d’aria motore: nessuna apertura può superare in altezza un piano orizzontale posto 80 cm al di sopra del punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
- Parafanghi: devono coprire la larghezza del pneumatico per almeno un 1/3 della circonferenza. Al posteriore devono scendere al disotto dell’asse delle ruote posteriori. Si possono prevedere feritoie di ventilazione ma non dietro le ruote posteriori;
- Apertura abitacolo: se presente l'apertura che delimita l'abitacolo deve essere simmetrica rispetto all'asse longitudinale della vettura.
- Visibilità: deve essere assicurata al pilota e al passeggero una visibilità frontale e laterale adeguata alle condizioni di gara. I retrovisori devono assicurare al pilota una visibilità posteriore su entrambi i lati;
- Sedili devono essere simili tra pilota e passeggero e disposti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Equipaggiamento luminoso
- Le vetture devono essere dotate al posteriore di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W. Saranno posizionate in posizione visibile e simmetrica rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Per le prove notturne dovono essere dotate di almeno due proiettori anteriori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo e di due indicatori di direzione montati al posteriore;
Equipaggiamento di sicurezza
Oltre a quanto riportato più sopra:
- Parete parafiamma: obbligatoria per evitare che il fuoco si propaghi all’interno dell’abitacolo dal vano motore o da sotto la vettura;
- Poggia testa: obbligo di montare un poggiatesta capace di trattenere una massa di 17 kg soggetta ad una accelerazione di 5 g verso il posteriore. Le sue dimensioni saranno tali da impedire che in nessun caso la testa del pilota con il casco possa essere imprigionato tra l’arco di sicurezza e il poggiatesta.

Vetture Sport (Gr. 5/’75 e Gr.6/’79)
Vetture da competizione a due posti costruite specialmente per gare di velocità o di durata in circuito chiuso.
La combinazione di queste due regole è autorizzata a condizione che la scala del peso e la limitazione della larghezza del pneumatico del Gruppo 6/’79 siano rispettate.

Prescrizioni generali
Le vetture devono soddisfare le prescrizioni relative alle vetture dei Gruppi da 1 a 6 salvo che:
- Il bagagliaio è facoltativo;
- La ruota di scorta è facoltativa;
- Nelle vetture aperte il parabrezza e i vetri delle portiere sono liberi;
- Le portiere sono facoltative. Se previste devono soddisfare le seguenti condizioni:
a) il pannello opaco inferiore deve avere dimensioni minime di 50 cm di larghezza e 30 cm di altezza;
b) per le vetture chiuse devono essere dotate di vetro manovrabile che possa aprirsi per almeno 1/3 della superficie minima necessaria per consentire la ventilazione e che abbia, per finestra, una larghezza minima di 40 cm e un'altezza minima di 25 cm;
- Larghezza massima: limitata a 210 cm;
- Ruote e Pneumatici: E’ raccomandato l’utilizzo di ruote con dispositivo di ritenuta dello pneumatico. La ruota con pneumatico è limitata a 16”;
- Dispositivi aerodinamici: la parte superiore di tutte le prese d’aria nella carrozzeria rivolte verso l’anteriore non deve trovarsi sopra il piano orizzontale posto 80 cm sopra al punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
- Parafanghi: devono coprire la larghezza del pneumatico per almeno un 1/3 della circonferenza. Al posteriore devono scendere al disotto dell’asse delle ruote posteriori. Si possono prevedere feritoie di ventilazione ma non dietro le ruote posteriori;
- Apertura dell’abitacolo: nel caso di vetture aperte l’apertura che delimita l’abitacolo deve essere simmetrica rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Sedili devono essere simili tra pilota e passeggero e disposti simmetricamente rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Equipaggiamento luminoso
- Le vetture devono essere dotate al posteriore di due luci "Stop" e di due luci posteriori rosse munite di una lampadina di almeno 15 W. Saranno posizionate in posizione visibile e simmetrica rispetto all’asse longitudinale della vettura;
- Per le prove notturne dovono essere dotate di almeno due proiettori anteriori potenti come quelli che si trovano sulle vetture Turismo o Granturismo e di due indicatori di direzione montati al posteriore;
- Struttura di sicurezza: deve essere conforme a quella prevista più sopra per le Prove FIA salvo per quel che concerne le altezze minime di 92 cm per vetture con portiere e 120 cm senza portiere.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-22, 01:18 PM   #19
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

1981

Vetture da Corsa Monoposto (Gruppi 7 e 8)

Formula Internazionale 1 e 2
Carrozzeria e Dimensioni
- La larghezza massima fuori tutto della vettura, equipaggiata di pneumatici, non deve eccedere 215 cm per F1 e 200 cm per F2;
- La larghezza della carrozzeria davanti alle ruote anteriori può essere al massimo di 150 cm; tuttavia tutte le parti della carrozzeria davanti alle ruote anteriori con larghezza totale superiore a 110 cm non potranno superare in altezza i mozzi delle ruote anteriori, con la vettura in condizioni di gara e il pilota a bordo;
- La larghezza massima fuori tutto dalla carrozzeria dietro il punto più avanti delle ruota anteriori e davanti all’asse delle ruote posteriori non potrà superare 140 cm per la F1 e 130 cm per la F2;
- La carrozzeria non può avere una larghezza superiore a 110 cm dietro l’asse delle ruote posteriori;
- Salvo il caso di trazione anteriore in cui la misura sarà presa a partire dalle ruote più arretrate che sopportano un carico sostanziale, nessuna parte della vettura dovrà superare verso il retro più di 80 cm l’asse delle ruote motrici posteriori più arretrate;
- Nessuna parte della vettura dovrà prolungarsi in avanti più di 120 cm per la F1 e 100 cm per la F2 dal mozzo delle ruote anteriori più avanzate;
- Altezza: ad eccezione dell’arco di sicurezza, nessuna parte della vettura deve superare in altezza i 90 cm dal suolo con vettura in assetto da gara e pilota a bordo; le parti dell’arco di sicurezza che superano in altezza ai 90 cm non devono svolgere alcuna funzione aerodinamica;
- Tutte le parti della vettura che svolgono una funzione aerodinamica devono:
a) rispettare le regole relative alla carrozzeria;
b) essere fissate rigidamente sulla parte interamente sospesa della vettura;
c) devono rimanere in posizione fissa rispetto ad essa.
- In nessun caso una qualunque parte sospesa della vettura dovrà trovarsi a meno di 6 cm dal suolo con vettura in assetto da gara e pilota a bordo;
- Bocchettoni di riempimento e tappi: il o i bocchettoni di riempimento e i relativi tappi non devono sporgere della carrozzeria; lo sfiato deve trovarsi a non meno di 25 cm dietro il pozzetto pilota;
- Circuito di recupero olio: deve essere previsto un recuperatore d’olio con capacità minima di 3 litri in tutte le vetture che prevedono un circuito con sfiato all’aria aperta;
- Pneumatici:
a) larghezza massima 18” per F1 e 16” con cerchi diametro 13” per F2
b) diametro massimo 26”.
- L’apertura che dà accesso all’abitacolo deve avere le seguenti dimensioni minime:
a) lunghezza 60 cm;
b) larghezza 45 cm mantenuti in avanti e in orizzontale per 30 cm da punto più arretrato del sedile;
- Specchietti retrovisori: tutte le vetture devono disporre di almeno 2 specchietti;
- Cinture di sicurezza:sono obbligatori due spallacci, una cinghia addominale e due cinghie inguinali;
- Sistema di estinzione costituito da due bombole di capacità minima:
a) abitacolo: 5 kg.
b) vano motore: 2,5 kg.
c) la bombola da 5 kg deve essere collocata all'interno della struttura principale della vetture;
d) il pilota seduto al suo posto con cinture allacciate deve poter essere in grado di attivare l’impianto di estinzione;
- Sistema di sopravvivenza: deve essere previsto un sistema di sopravvivenza costituito da una bombola d’aria medica collegata al casco con un condotto termoresistente;
- Interruttore elettrico generale: il pilota seduto al suo posto con cinture allacciate deve poter essere in grado di attivare l’interruttore. Deve essere anche previsto un dispositivo di comando esterno, che potrà essere attivato con un gancio, situato alla base dell’arco di sicurezza individuato da una scintilla rossa in un triangolo blu con bordo bianco di almeno 10 cm di lato.
- Tutte le vetture devono essere dotate di una luce rossa con potenza minima di 15 w, superficie minima di 20 cm2 e massima di 40 cm2, orientata vero il retro, chiaramente visibile, e posizionata a non più di 10 cm dall’asse longitudinale della vettura;
- Struttura di sicurezza: devono essere previste due strutture:
a) una davanti al volante a non più di 25cm dall’estremità anteriore del volante. La sua altezza non deve essere inferiore al punto più alto del volante;
b) una almeno a 50 cm, verso il retro, dalla prima e deve avere una altezza sufficiente affinché una linea tracciata dalla sommità di questa struttura a quella della struttura anteriore passi al di sopra del casco del pilota normalmente seduto al posto di guida. Se la seconda struttura non si trova dietro al pilota, ci dovrà essere una struttura dietro di lui sufficientemente alta affinché una linea tracciata dal punto più alto di questa struttura a quello di una delle strutture anteriori passi al di sopra del casco del pilota normalmente seduto al posto di guida;
c) tutte le vetture devono avere una struttura immediatamente dietro il sedile del pilota più alta e più larga delle sue spalle quando è normalmente seduto al posto di guida;
d) il telaio dovrà includere un prolungamento delle pareti principali fino ad almeno 30 cm davanti alla pianta dei piedi del pilota appoggiate normalmente sui pedali in posizione di riposo. In questo punto dovrà avere una proiezione frontale di almeno 200 cm2;

Dal 1/1/1982
- Tutte le vetture devono prevedete un poggiatesta che non si schiacci per più di 5 cm sotto una forza di 85 kg diretta verso il retro. Dovrà essere concepita in modo che la testa del pilota non possa rimanere imprigionata tra la struttura di sicurezza e il poggiatesta.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-22, 02:15 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Essendo un vero e proprio "tutorial" lo sposto nella sezione "Trucchi e Guide"
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La metto a terra e... dottmax Automodelli a scoppio 1/10 Touring 46 13-05-09 04:56 PM
Come lo metto l' olio qui??? simotre3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 05-04-09 11:33 PM
Che olio metto??? simotre3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 17-03-09 05:29 PM
La metto qui................. cbagl Automodelli a scoppio Album fotografico 22 25-05-08 10:47 PM
che metto??? mara Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 14-09-07 10:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play