1976
Categoria A: Vetture di Produzione Omologate:
Gr.1. Turismo di serie Gr. 2: Turismo speciale
Gr. 3: Granturismo di serie Gr. 4: Granturismo speciale
Gr. 5 Vetture di Produzione Speciale (provenienti dai Gruppi da 1 a 4)
Categoria B: Vetture da Corsa:
Gr. 6 Vetture da Corsa Biposto Gr. 7 Vetture di corsa Formula Internazionale
Gr. 8 Vetture di “Corsa Libera”
Oltre a quanto previsto per il 1975 se non modificato
Uso di dispositivi aerodinamici su vetture del Gruppo 6 e Formule Internazionali:
- Qualsiasi parte specifica dell'auto che ha un'influenza aerodinamica sulla stabilità del veicolo deve essere montata sulla parte completamente sospesa dell'auto e deve essere saldamente bloccata quando l'auto è in movimento;
Accoppiatore standard:
- Tutte le vetture devono essere equipaggiate con bocchettoni di riempimento standardizzati.
Dispositivi di sicurezza per tutte le prove iscritte al Calendario FIA
- Dispositivi di bloccaggio supplementare per cofano motore, portellone bagagliaio e qualsiasi altro oggetto importante trasportato a bordo del veicolo obbligatorio per vetture dei Gruppi da 1 a 5;
- Cinture di sicurezza:
a) Cintura a 3 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi1-2-3-4 che partecipano ai rally;
b) Cintura a 4 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi 1-2-3-4 tranne nei rally;
È consentito praticare fori in un sedile di produzione per consentire il passaggio di una cintura di sicurezza;
c) Cintura a 5/6 punti obbligatoria per tutte le vetture dei Gruppi 5-6-7-8;
- Sistema di estinzione obbligatorio per vetture dei Gruppi 1-2-3-4:
Il sistema deve avere una capacità estinguente di 5 kg suddivisa in una o due unità al massimo. Deve (ono) perfettamente accessibili al pilota e al copilota.
- Sistema di estinzione obbligatorio per vetture dei Gruppi 5-6-7-8:
a) Costituito da due bombole di capacità minima:
1) Abitacolo: 5 kg.
2) Vano motore: 2,5 kg.
b) La bombola da 5 kg deve essere collocata all'interno della struttura principale dell'auto;
La bombola da 2,5 kg può essere collocata all'interno o all'esterno della struttura principale;
c) Devono essere previste due dispositivi di azionamento, uno a disposizione del pilota, l'altro posizionato all'esterno sulla base o lungo uno dei principali supporti del roll-bar di sicurezza;
- Armatura di sicurezza:
a) Vetture chiuse:
Come regola generale si deve utilizzare una gabbia composta da due archi principali uno posto dietro i sedili anteriori (arco pilota) con due puntoni verso il retro e un arco a ridosso dei montanti del parabrezza (arco parabrezza). Per certi Gruppi di vetture l’arco parabrezza è facoltativo. Gli archi devono comunque essere posizionati il più vicino possibile al padiglione della vettura. Deve essere previsto un diagonale sull’arco pilota: questo può collegare la sommità di un montante con il punto di attacco sul telaio del puntone posteriore opposto oppure collegare la sommità di un montante con l’estremità inferiore del montante opposto. E’ possibile integrare la struttura di sicurezza con un rinforzo longitudinale a livello della portiera. Questo rinforzo non può essere fissato alla carrozzeria e non deve essere inclinato più di 5° sull’orizzontale ed essere posizionato ad 1/3 dell’altezza della portiera dal battitacco;
b) Vetture aperte:
Concezione e costruzione identici alle auto chiuse. L’arco pilota deve essere simmetrico rispetto all'asse longitudinale della vettura ed avere le seguenti dimensioni:
1) la sommità del roll-bar deve superare di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) la larghezza misurata dall'interno dei montanti verticali del roll-bar verso l’esterno deve essere di almeno 20 cm misurati a 60 cm sopra i sedili del guidatore e del passeggero;
3) la distanza longitudinale tra la sommità del roll-bar ed il casco del pilota seduto normalmente al volante non deve superare i 25 cm..
aa) Per vetture dei Gruppi 1 e 3 obbligo dell’armatura di sicurezza per le gare di velocità in circuito, facoltativo per le gare di velocità in salita e i rally, ma può essere richiesto dall’Organizzatore delle manifestazione;
bb) Per vetture dei Gruppi 2 e 4 obbligo dell’armatura di sicurezza per tutte le gare: nei rally la diagonale non è obbligatoria. L’armatura di sicurezza a gabbia prevista per le vetture con peso superiore a 1200 kg è obbligatoria per tutte le vetture con cilindrata superiore a 2000cc;
cc) Per le vetture del Gruppo 5 obbligo dell’armatura do sicurezza a gabbia in tutte le gare;
dd) Per vetture del Gruppo 6 obbligo di un arco d i sicurezza con diagonale simmetrico rispetto all’asse longitudinale della vettura.
Per le vetture con portiere l’arco deve avere un’altezza minima di 92 cm misurato verticalmente dal punto più basso della struttura interamente sospesa della vettura;
Per le vetture senza portiere l’altezza minima sarà di 120 cm;
In ogni caso l’arco deve superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante
Per le vetture scoperte è autorizzato il montaggio di puntoni di protezione del pilota orientati anteriormente purché amovibili;
ee) Per vetture dei Gruppi 7 e 8 obbligo di un arco di sicurezza con le seguenti dimensioni:
1) altezza minima di 92 cm, misurati in verticale, tra il centro del sedile del pilota e la sommità dell’arco: deve in ogni caso superare in altezza di almeno 5 cm il casco del pilota seduto al volante;
2) larghezza minima di 38 cm, all’interno dei due montanti verticali, misurata orizzontalmente 60 cm al di sopra della scocca in metallo del sedile;
-I tubi degli archi principali devono avere un diametro minimo di 35 mm e spessore di 2 mm;
- Interruttore elettrico generale che deve poter essere comandato dall’interno e dall’esterno della vettura. Il comando esterno deve essere posizionato obbligatoriamente alla base del montante del parabrezza lato pilota, a destra o a sinistra indifferentemente per le vetture aperte.
Esso sarà chiaramente individuato da una scintilla rossa in un triangolo blu con bordo bianco di almeno 12 cm di base.
Obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a gare di velocità in circuito o in salita: raccomandato per tutte le altre gare.
- Circuito di recupero olio: obbligatorio per tutte le vetture che partecipano a competizioni del Calendario Sportivo FIA. Il recipiente di recupero deve avere capacità di 2 litri per vetture con cilindrata fino a 2000cc e di 3 litri per cilindrate superiori. Il recipiente deve essere di plastica traslucida o con un pannello trasparente;
- Retrovisione:
Vetture dei Gruppi 1-2-3-4-5: la visione posteriore deve essere assicurata da uno specchietto interno. Se non sufficiente si deve ricorrere ad altri dispositivi (es. due specchietti esterni)
Per le prove in circuito tutte le vetture devono essere equipaggiate con due retrovisori esterni;
Vetture dei Gruppi 6-7-8: i retrovisori devono assicurare al pilota una retrovisione da entrambi i lati della vettura.
- Anello di traino: deve essere installato un anello di traino sia anteriormente che posteriormente, per tutte le manifestazioni indistintamente e per tutte le vetture dei Gruppi da 1 a 6;
- Fissaggi di sicurezza per il parabrezza: facoltativi e senza omologazione;
- Luce rossa di segnalazione: tutte le vetture dei Gruppi 7 e 8devono essere dotate di una luce rossa di segnalazione di almeno 15 Watt montata posteriormente, sull'asse longitudinale della vettura, il più in alto possibile;
- Bocchettoni e sfiati: sulle dei Gruppi 7 e 8 i bocchettoni e i relativi tappi non devono sporgere dalla carrozzeria. Le aperture di riempimento devono essere posizionate lontano da punti vulnerabili agli urti. Gli sfiati devono essere posizionati almeno 25 cm dietro l'abitacolo;
- Sistema di sopravvivenza: Per le vetture del Gruppo 7 e Formula 1 e 2 è consigliato un sistema di sopravvivenza costituito da una bombola di aria medicale collegata al casco del pilota tramite un tubo termoresistente.