28-03-12, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Forse le canne le avrei montate alla fine del lavoro ma con un po' di attenzione credo che non ci sia differenza.
Complimentoni!
Ps. ho notato che hai deformato a losanga i sabordi verso poppa...
|
29-03-12, 01:28 AM
|
|
|
Utente
|
Le canne ho preferito montarle prima di montare gli alberi vista la poca solidità dei supporti a U della corel che spesso si spezzano. In caso posso sempre intervenire dal ponte forandolo.
|
|
|
29-03-12, 08:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Davvero un lavoro eccezionale Avenger
mi piace molto l atonalità che hai raggiunto con l'olio paglierino sul mogano.
e poi mi piacciono tanto quei tondini di rame a simulare i chiodini
Complimenti davvero
Per il trasparente sull'olio non so cosa consigliarti  (sono ancora molto inesperto)
|
|
|
29-03-12, 11:25 AM
|
|
|
Utente
|
Attendo consigli.. intanto devo chiodare l'altra metà dello scafo
|
|
|
29-03-12, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Avenger
Attendo consigli.. intanto devo chiodare l'altra metà dello scafo 
|
Fai una prova su dei pezzi di scarto... lo lasci pippare qualche giorno e poi vedi com'è... tenendolo vicino al cantiere così vedi anche l'effetto polvere  Ma prima lascia che l'olio si asciughi per bene...
mentre riguardo all'olio sull''acrilico... hai provato? perchè io col paglierino no... ma con i colori a olio si... e non ha fatto una piega
|
|
|
29-03-12, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
Tempo fa sul restauro di una consolle antica il cui piano era a finto marmo dipinto su stucco.. Portata a zero, e ristuccata la superfice feci un fantastico marmo con acrilici... poi gli ho dato sopra dell'olio per patinare e lucidare... e...
Orrore!!! la pittura si staccava come pelle morta...  probabilmente colpa dello stucco al di sotto, che impregnandosi si isolava dalla tintura... dovetti rifare tutto da capo..
Farò delle prove su dei listelli avanzati..
|
|
|
29-03-12, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Tempo fa sul restauro di una consolle antica il cui piano era a finto marmo dipinto su stucco.. Portata a zero, e ristuccata la superfice feci un fantastico marmo con acrilici... poi gli ho dato sopra dell'olio per patinare e lucidare... e...
Orrore!!! la pittura si staccava come pelle morta...  probabilmente colpa dello stucco al di sotto, che impregnandosi si isolava dalla tintura... dovetti rifare tutto da capo..
Farò delle prove su dei listelli avanzati..
|
Si dai... sarà stato lo stucco!
|
|
|
29-03-12, 12:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
Fai una prova su dei pezzi di scarto... lo lasci pippare qualche giorno e poi vedi com'è... tenendolo vicino al cantiere così vedi anche l'effetto polvere  Ma prima lascia che l'olio si asciughi per bene...
mentre riguardo all'olio sull''acrilico... hai provato? perchè io col paglierino no... ma con i colori a olio si... e non ha fatto una piega 
|
Credo che colorare acrilico sopra l'olio non sia molto per la quale...
Lo stesso dare una mano di trasparente...
I colori ad olio invece hanno reagito bene perché l'olio di lino solitamente si usa per "ammorbidire" i colori ad olio, quindi reagisce molto bene!
|
|
|
29-03-12, 12:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Credo che colorare acrilico sopra l'olio non sia molto per la quale...
Lo stesso dare una mano di trasparente...
I colori ad olio invece hanno reagito bene perché l'olio di lino solitamente si usa per "ammorbidire" i colori ad olio, quindi reagisce molto bene!
|
Forse non mi sono spiegato... ho usato i colori a olio sopra i colori acrilici... e non ho avuto problemi...
|
|
|
29-03-12, 04:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho dato una mano di olio paglierino su tutta la fiancata.. e anche la parte in noce ha preso una tonalità meravigliosa... Adesso ho un dubbio..
Ho notato che la polvere va a nozze sulla superfice trattata ad olio...
mi domandavo se fosse una buona soluzione un suggerimento che ho ricevuto da Capitan Red.. Una volta asciutto l'olio paglierino, dare una mano di trasparente opaco (o traslucido) nitrosintetico su tutta la nave..
Penso sia una buona idea, per proteggere l'acrilico (su cui l'olio creerebbe sicuri danni), fissare definitivamente la tonalità del legno e proteggere il modello dalla polvere..
Mi rifaccio a voi, più esperti... Che dite?
|
Con l'ultima frase non mi è chiaro se intendi proteggere dalla polvere le zone colorate con acrilici/smalti o quelle trattate con olio paglierino.
Nella proima ipotesi il metodo è sicuramente valido (scurisce però leggermente la tonalità dei colori), oltre a proteggere dalla polvere si crea uno strato utile per eventuali graffi/sporcature di gocce di colla/colori di future lavorazioni, hai in pratica uno strato che puoi ripulire senza pregiudicare l'uniformità del colore sottostante.
Nella seconda ipotesi purtroppo non ho esperienza in merito, anche se sono certo che Dario abbia provato il metodo che ti ha consigliato. Il mio unico dubbio riguarda la durata nel tempo dell'effetto dell'olio paglierino. Da qualche parte ho letto che il trattamento con olio paglierino andrebbe ripetuto a distanza di tempo, sicuramente si parlava di mobili, quindi maggiormente esposti a spolverature frequenti rispetto ai modellini; in questo caso trattare con trasparente formerebbe uno strato impermeabile a futuri richiami di olio paglierino. Come potrebbe invece essere che proprio lo strato di trasparente in qualche modo preservi nel tempo l'effetto dell'olio, come dici tu meglio chiedere ai più esperti, ti volevo solo far notare questo consiglio che davano da altre parti riguardo al fatto che gli effetti dell'olio paglierino si perdono nel tempo.
|
|
|
29-03-12, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
Il dubbio rimane... attendiamo altri suggerimenti
|
|
|
30-03-12, 08:13 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ho dato una mano di olio paglierino su tutta la fiancata.. e anche la parte in noce ha preso una tonalità meravigliosa... Adesso ho un dubbio..
Ho notato che la polvere va a nozze sulla superfice trattata ad olio...
mi domandavo se fosse una buona soluzione un suggerimento che ho ricevuto da Capitan Red.. Una volta asciutto l'olio paglierino, dare una mano di trasparente opaco (o traslucido) nitrosintetico su tutta la nave..
Penso sia una buona idea, per proteggere l'acrilico (su cui l'olio creerebbe sicuri danni), fissare definitivamente la tonalità del legno e proteggere il modello dalla polvere..
Mi rifaccio a voi, più esperti... Che dite?
|
Io aspetterei che l'olio sia completamente assorbito, prima di procedere a trattamente ulteriori; e magari darei anche una leggera passata con uno straccetto inumidito di trementina od acquaragia sui legni prima di intervenire (ma evitando con cura le parti già colorate!!). Sulla mia Cocca ho dato olio paglierino (due mani intervallate da mesi di distanza) e mi è venuta la mezza idea di non mettere alcun prodotto di finitura ... mi è sembrato convincente così com'è che, mal che vada, in futuro potrò ravvivare con ulteriore mano d'olio paglierino.
Su altri modelli, pitturati con colori acrilici, ho dato una finitura spray trasparente satinato. L'effetto "antichizzante" mi ha soddisfatto (puoi vederlo nell'Half Moon che ho inserito nel mio profilo) e sembra tenere nel tempo. Tuttavia ho adottato due accorgimenti: 1) pre-trattamento del legno dello scafo con turapori; 2) impiego di prodotti che non "litigassero" tra loro: smalti acrilici, finitura acrilica, turapori non nitrosintetico.
Il problema del tuo "sfogliamento" potrebbe derivare, più che dall'olio in sè, dal diluente eventualmente contenuto nell'olio: l'acquaragia, la trementina, e ancor di più il diluente nitro ... anche in modeste quantità, possono sciogliere il colore. Così come sovrapporre colori acrilici a colori nitro (o viceversa) può causare l'effetto "craquele" del pigmento, in particolar modo se i colori non sono perfettamente seccati.
|
30-03-12, 12:27 PM
|
|
|
Utente
|
Sto pensando anche io di limitarmi al paglierino (il lino cotto no perchè rimane troppo oleoso)..
Invece sulle parti colorate ad acrilico darò una mano di trasparente satinato... Grazie dei consigli Trink..
|
|
|
31-03-12, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Ho finito il filo di rame. adesso mi tocca uscire per andarlo a ricomprare. 
E io che volevo restarmente bello bello a casa in tuta e pantofole
|
|
|
31-03-12, 03:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sto pensando anche io di limitarmi al paglierino (il lino cotto no perchè rimane troppo oleoso)..
|
Ciao Avenger. Il problema dell’olio di lino cotto “troppo oleoso” e aggiungerei con tempi lunghi di asciugatura dati anche dal tipo di legno trattato, l’ho risolto in modo soddisfacente (a parer mio) diluendolo con acqua ragia, senza eccedere nell'applicazione, specialmente su legni “teneri” trattati solo con mordenti all’acqua.
Quando ben asciutto, rifinisco la parte trattata con paglietta d’acciaio fine o, ove possibile, con carta vetro grana 1000 e, a finire, una... "strofinata" con una pezza di cotone o lana. Ovviamente il tutto per lasciare la parte trattata a vista senza ulteriori verniciature. (complimenti per il tuo cantiere )
|
|
|