Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-12, 11:18 AM   #346
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

scusa la domanda inutile! visto che io non ho ancora fatti i paiolati........ se li facio un tantino più stretti i cannoni vi entrano?
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 02:47 PM   #347
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Sei ancora in tempo per farlo... io ridurrei i paiolati (tutti e tre però non solo l'ultimo) ma di poco.. al massimo 5 o 6 mm. (3mm x lato)

poi, prima di montare i cannoni riduci di poco le basi di un paio di mm davanti e dietro... (e così avrai guadagnato 7 mm. che bastano eccome..)

Vedrai che la corel ha messo due tipi di cannone diversi, i sei di prua sono più piccoli.. (ma non sembrano un tipo di cannone diverso, come affusto o come libbre... sembra solo in scala 1:100... mi facevano ridere e ne ho montati 6 uguali agli altri.)

Comunque quelli in scala ridotta farebbero ridere di brutto a poppa..
Wasa 1:75 Corel

Ultima modifica di Avenger; 04-05-12 a 03:12 PM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 06:38 PM   #348
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Sto facendo anche io una prova riducendo i cannoni di poppa, e dovrei riuscire a montare anche il quarto...
Vecchio 04-05-12, 10:30 PM   #349
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Sei ancora in tempo per farlo... io ridurrei i paiolati (tutti e tre però non solo l'ultimo) ma di poco.. al massimo 5 o 6 mm. (3mm x lato)

poi, prima di montare i cannoni riduci di poco le basi di un paio di mm davanti e dietro... (e così avrai guadagnato 7 mm. che bastano eccome..)

Vedrai che la corel ha messo due tipi di cannone diversi, i sei di prua sono più piccoli.. (ma non sembrano un tipo di cannone diverso, come affusto o come libbre... sembra solo in scala 1:100... mi facevano ridere e ne ho montati 6 uguali agli altri.)

Comunque quelli in scala ridotta farebbero ridere di brutto a poppa..
Forse, oltre a ridurre la larghezza dei boccaporti a poppa, varrebbe la pena di ridurre anche l'altezza delle mastre: così come sono previste dai piani evidenziano ancor più il poco spazio libero per i cannoni..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 11:50 PM   #350
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Scusatemi se mi intrometto ancora ma che cosa sono le "Marse", e come posso fare per ridurle?

PS:Come mai la COREL prende queste iniziative di mettere cannoni di misura diversa? per farmi tribolare sempre di più?..........
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 11:51 PM   #351
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Oddio... che figura.. non so nemmeno io cosa sono le mastre

ma a parte questo... in che senso trovi grandi i boccaporti di poppa? intendi i fori in cui passano le canne? Sono poco più grandi del diametro del cannone...

Mi sa che sto fraintendendo completamente le tue parole...
Vecchio 05-05-12, 12:19 AM   #352
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.come boccaporti intendeva le aperture sul ponte per il passaggio di merci o persone.le mastre sono gli anelli che cerchiano a piede d'albero o attorno boccaporti sono in rilievo per impedire ingresso acqua .forse intende dire di ridurre dimensionalmente i paiolati
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 01:24 AM   #353
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Allora.. se ho capito bene.. le mastre sono le cornici esterne ai paiolati... la cui altezza viene dal fatto che il paiolato non è incassato nel ponte ma è poggiato sopra... per poterlo abbassare dovrei staccarli (facile) e forare il ponte tanto da incassare tutto il paiolato ad incastro portandolo ad un paio di mm al di sopra del ponte.. adesso credo sia di 4 mm
Vecchio 05-05-12, 01:49 AM   #354
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Voglio postare alcune foto del WASA nel museo di Stoccolma... per dare a tutti dei giusti riferimenti dei boccaporti e di alcuni altri dettagli..

Ma io dico... Porca Pupazza! Ma la corel, che produce un modello con disegni e piccoli pezzi che vanno realizzati a volte partendo da una serie di listelli... PERCHE' sono così approssimativi nella cura dei dettagli??? Ci sono cose nel modello che non esistono sulla nave, altre completamente diverse, e altre fuori scala... posso capire la storia dei cannoni... farli diversi per ogni nave costerebbe troppo, per cui i cannoni del Wasa cono uguali a quelli della Victory e di altre decine di navi, anche se le scale e i calibri sono diversi...

Ma per i paiolati, i pilastri delle balaustre, o le porticine sui giardinetti di poppa non hanno scuse.. li costruiamo noi.. basta cancellarle dai piani o fare una modifica a un disegno (basterebbe anche un Errata Corrige) Fanno davvero rabbia...

Ogni volta che mi sono fidato dei piani di costruzione e sono andato avanti rispettando i disegni ho commeso degli errori...
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-34.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-155.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-442.jpg  

WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-475.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-476.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-129.jpg  

WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-130.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-197.jpg  

Ultima modifica di Avenger; 05-05-12 a 09:57 AM
Vecchio 05-05-12, 06:24 AM   #355
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Volgio postare alcune foto del WASA nel museo di Stoccolma... per avere dei giusti riferimenti dei boccaporti e di alcuni altri dettagli..

Ma io dico... Porca Pupazza! Ma la corel, che produce un modello con disegni e piccoli pezzi che vanno realizzati a volte partendo da una serie di listelli... PERCHE' sono così approssimativi nella cura dei dettagli??? Ci sono cose nel modello che non esistono sulla nave, altre completamente diverse, e altre fuori scala... posso capire la storia dei cannoni... farli diversi per ogni nave costerebbe troppo, per cui i cannoni del Wasa cono uguali a quelli della Victory e di altre decine di navi, anche se le scale e i calibri sono diversi...

Ma per i paiolati, i pilastri delle balaustre, o le porticine sui giardinetti di poppa non hanno scuse.. li costruiamo noi.. basta cancellarle dai piani o fare una modifica a un disegno (basterebbe anche un Errata Corrige) Fanno davvero rabbia...

Ogni volta che mi sono fidato dei piani di costruzione e sono andato avanti rispettando i disegni ho commeso degli errori...
Avenger... vuoi che io ti posti le foto dei piani Mantua della mia Endeavour... meglio di no!!!!
credo che se dovessero andare sui dettagli veri, avrebbero un costo spropositato!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 10:01 AM   #356
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

|Capisco e mi rendo conto.. ma ci sono molte cose in più che nella realtà non esistevano e andrebbero solo cancellate.

Un'esagerata approssimazione.. E ci sono ditte che hanno la faccia tosta di chiedere 600/700 euro per le loro scatole di montaggio...
Vecchio 05-05-12, 11:41 AM   #357
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Oddio... che figura.. non so nemmeno io cosa sono le mastre

ma a parte questo... in che senso trovi grandi i boccaporti di poppa? intendi i fori in cui passano le canne? Sono poco più grandi del diametro del cannone...

Mi sa che sto fraintendendo completamente le tue parole...

Le mastre sono quelle travi che delimitano il carabottino..in parole povere sono la "cornice" del boccaporto.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 12:26 PM   #358
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Un'altro termine "marinaro" appreso e messo da parte...

Ho fatto un po di lavoro... dopo posterò delle nuove foto.
Vecchio 05-05-12, 02:52 PM   #359
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ecco il carabottino rifatto, rimpicciolito (come suggerito anche a Giacco) e incassato nel ponte. Gia che c'ero ho apportato delle migliorie e modifiche che ho visto in una foto

Bisogna dire che per fortuna ogni volta che ho rifatto qualche pezzo della nave ci ha guadagnato anche nei dettagli.

Una nuova domanda: nella terza foto ho cerchiato di rosso quattro elementi (che io trovo orrendi e tozzi) montati come da piani, non penso proprio che fossero fatti in questo modo, soprattutto il loro spessore è strano.

cosa sono e come dovrebbero essere fatti?
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-324.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-325.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-326.jpg  

Vecchio 05-05-12, 03:11 PM   #360
Utente Junior

L'avatar di GendoIkari

GendoIkari è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro spero che anche il mio prins venga così bene
GendoIkari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi