29-04-12, 12:47 PM
|
|
Utente
|
però mica male...
ne ho fatto uno anche io e ho montato gli anellini ai cannoni.
La prova di bozzello da 2mm non mi sembra male... il problema è che per farne uno, altri due mi sono schizzati via dalle pinzette e si sono perduti per sempre...
Ma forse non sono andati sprecati.. possono sempre utilizzarli gli acari come mobilio...
|
|
|
29-04-12, 12:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Avenger
però mica male...
La prova di bozzello da 2mm non mi sembra male... il problema è che per farne uno, altri due mi sono schizzati via dalle pinzette e si sono perduti per sempre...
Ma forse non sono andati sprecati.. possono sempre utilizzarli gli acari come mobilio... 
|
Ciao Avenger, bene per gli anellini e bene per il bozzello mignon (tranquillo: perderne 2 per farne 1 è la norma  )..
Però..non mi spari se ti dico una cosa? 
La braca di ritenuta (o di rinculo) va bene come posizione e dimensione.......però va annodata al golfare di murata, non agganciata....solo i paranchi si agganciano..per poter toglierli e metterli rapidamente..la braca non si toglie mai (se non per essere sostituita o per cambiare sito al cannone)..
|
|
|
29-04-12, 01:34 PM
|
|
Utente
|
OK.. non c'è problema... sarà fatto...
Una domanda... se la braca di ritenuta la lego ai golfari, dove lego i tiri con la sagolina fine? Sempre agli stessi golfari o ne metto degli altri? magari più bassi o più alti... in caso affermativo: quali golfari dovrebbero essere più in basso? quelli del rinculo o gli altri?
(ammazza che 'gnorante che sono...)
|
|
|
29-04-12, 01:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
OK.. non c'è problema... sarà fatto...
Una domanda... se la braca di ritenuta la lego ai golfari, dove lego i tiri con la sagolina fine? Sempre agli stessi golfari o ne metto degli altri? magari più bassi o più alti... in caso affermativo: quali golfari dovrebbero essere più in basso? quelli del rinculo o gli altri?
(ammazza che 'gnorante che sono...) 
|
La braca di rinculo si lega ai golfari più bassi, i paranchi si agganciano ai golfari alti (per ogni cannone ci vogliono due golfari a murata per lato e uno (o due) sul ponte dietro all'affusto)..ti ho allegato un'immagine..nella fattispecie la braca da volta sulla culatta perchè si tratta di una nave inglese/americana..ma la disposizione dei golfari è universale..
PS: forse "ignori" il navale (ovvero non conosci), ma "sapere di non sapere", oltre ad essere segno di saggezza, è il primo passo fondamentale per imparare..
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 29-04-12 a 01:47 PM
|
|
|
29-04-12, 02:03 PM
|
|
Utente
|
Faccio tesoro dei vostri insegnamenti e suggerimenti. Grazie della foto.
|
|
|
29-04-12, 05:13 PM
|
|
Utente
|
Ho fatto un anellino leggermente più piccolo rispetto ai golfari che avevo montato sulle murate precedentemente.
A questo ho legato la cima della braga di rinculo, che ho bloccato con due cappioli di filo di rame da 1/10 sottilissimo... lo preferisco all'usare un refe perchè il nodo comunque farebbe un bozzetto.. così invece è quasi invisibile.
Che ne dici?
|
|
|
29-04-12, 06:03 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao Avenger, posso intromettermi con una domanda?
Ritorniamo un momento al discorso delle funicelle dei sabordi...
Nelle foto del Wasa ci sono anche le funicelle per la chiusura del portello.
Ma a rigor di logica, a cosa sarebbero servite? Il portello infatti si richiude da solo sotto il suo stesso peso, basta lascare il paranchino di apertura!
All'interno ci sarà comunque una specie di chiavistello o una cosa del genere per bloccarlo in posizione chiusa.
Inoltre la funicella (o le funicelle) di chiusura si troverebbero rivolte verso il basso all'interno del sabordo, andando ad intralciare il movimento del pezzo, sia durante la messa in batteria che durante il combattimento...
Per rinviarle occorrerebbe un bozzello che per tanto piccolo comunque intralcerebbe o non sarebbe facilmente manovrabile. A meno che a queste funicelle non venisse data volta immediatamente dentro al sabordo.
Che ne pensate?
|
|
|
29-04-12, 06:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ciao Avenger, posso intromettermi con una domanda?
Ciao Killik, in attesa che risponda Avenger, ne approfitto per dirti quel che penso..
Ritorniamo un momento al discorso delle funicelle dei sabordi...
Nelle foto del Wasa ci sono anche le funicelle per la chiusura del portello.
Ma a rigor di logica, a cosa sarebbero servite? Il portello infatti si richiude da solo sotto il suo stesso peso, basta lascare il paranchino di apertura!
Non è automatico che il portello si chiuda da solo per effetto del suo peso: a parte la possibilità di lascare il corridore del paranco d'apertura (ma la chiusura avverrebbe comunque in modo abbastanza lento per l'attrito delle carrucole), bisogna vedere di quanto il portello è aperto..se si trova a circa 45° si può chiudere da solo..ma se è aperto a quasi 90° puoi lascare quel che vuoi ma non ci pensa proprio a chiudersi da solo..
All'interno ci sarà comunque una specie di chiavistello o una cosa del genere per bloccarlo in posizione chiusa.
Il blocco in posizione chiusa si attua attraverso la cimetta di chiusura dando volta ad uno dei golfari laterali del sabordo.
Inoltre la funicella (o le funicelle) di chiusura si troverebbero rivolte verso il basso all'interno del sabordo, andando ad intralciare il movimento del pezzo, sia durante la messa in batteria che durante il combattimento...
Con il portello aperto la cimetta (o le cimette) di chiusura viene data volta ad una galloccia del paranco d'apertura, posto sotto o lateralmente ai bagli, ergo aderisce alla faccia interna del portello senza intralciare alcunchè.
Per rinviarle occorrerebbe un bozzello che per tanto piccolo comunque intralcerebbe o non sarebbe facilmente manovrabile. A meno che a queste funicelle non venisse data volta immediatamente dentro al sabordo.
Ti ho postato un'immagine del sistema d'apertura/chiusura..
Che ne pensate?
|
Ciao!
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 29-04-12 a 06:52 PM
|
|
|
29-04-12, 07:37 PM
|
|
Moderatore
|
Grazie della delucidazione, Stefano!
Io ho come riferimento solamente il 74 cannoni di Boudriot, che non mostra la cimetta di chiusura, da qui il mio quesito!
|
|
|
29-04-12, 08:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Grazie della delucidazione, Stefano!
Io ho come riferimento solamente il 74 cannoni di Boudriot, che non mostra la cimetta di chiusura, da qui il mio quesito! 
|
Di nulla Killik..quanto a Boudriot..beh, ho già scritto a suo tempo quel che penso di chi "lavora" solo a tavolino e poi dispensa il "Verbo"..
|
|
|
29-04-12, 08:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
però mica male...
|
Ciao avanger. Posso chiederti come hai realizzato quel bozzello da 2 mm? In casp ti servisse un aiuto per realizzare bozzelli minuscoli, esiste una guida scritta da Zakimor: bozzelli e bozzelli "mignon"
|
29-04-12, 08:05 PM
|
|
Utente Senior
|
EDIT: non avevo visto la pagina precedente... 
Ps. è un po' che nonseguo il forum, eh? 
|
29-04-12, 08:40 PM
|
|
Utente
|
Ciao Killik... Stefano ti ha risposto come gia aveva fatto con me..  La presenza della funicella di chiusura l'avevo rilevata anche sulle foto del vero WASA nel museo di Stoccolma... (Appena possibile voglio andarci...)
Mario97... ti sei risposto da solo  L'ho realizzato proprio seguendo il suggerimento di Zakimort, però in seguito SergioD mi ha dato un'idea fantastica... invece di usare dei bozzelli da 3 riducendoli (quelli fanno sempre comodo) ho usato uno stuzzicadenti tondo (giusti 2mm) tagliato a pezzetti, limato e forato con punta da 0,5.
|
|
|
29-04-12, 08:49 PM
|
|
Utente
|
Stefano:
Ecco un paio di foto del primo cannone montato.. potrei rismontarlo in seguito sei i successivi mi verranno meglio  troppi ritocchi di colore hanno inspessito troppo la base... il refe da 1 utilizzato si è allentato e sfaldato... dovevo trattarlo con colla vinilica liquida per impedire l'allentamento... lo farò con i prossimi.
Grazie a tutti per l'aiuto, le idee, i suggerimenti e lo sprone a modificare e migliorare.
Alla prossima..
|
|
|
29-04-12, 09:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Stefano:
Ecco un paio di foto del primo cannone montato.. potrei rismontarlo in seguito sei i successivi mi verranno meglio  troppi ritocchi di colore hanno inspessito troppo la base... il refe da 1 utilizzato si è allentato e sfaldato... dovevo trattarlo con colla vinilica liquida per impedire l'allentamento... lo farò con i prossimi.
Grazie a tutti per l'aiuto, le idee, i suggerimenti e lo sprone a modificare e migliorare.
Alla prossima.. 
|
Bel lavoro Avenger! 
Se poi ti interessa, ti suggerisco un piccolo trucco per evitare che il paranco d'avanzamento del cannone appaia troppo corto.
Si tratta in realtà di dar volta al corridore intorno a se stesso fra un bozzello e l'altro, cosa che in effetti veniva fatta normalmente in navigazione per evitare che il corridore scorresse liberamente attraverso le carrucole. In tal modo l'occhio è distratto dall'avvolgimento e non capta la lunghezza molto ridotta..
Ti posto un'immagine..la scala è 1:35, ma il concetto è lo stesso..ed ho aggiunto una foto di un cannone della Victory (quella vera) dove puoi trovare riscontro..
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 29-04-12 a 09:18 PM
|
|
|