Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-12, 04:03 PM   #205
Somis
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Ho dato una mano di olio paglierino su tutta la fiancata.. e anche la parte in noce ha preso una tonalità meravigliosa... Adesso ho un dubbio..
Ho notato che la polvere va a nozze sulla superfice trattata ad olio...

mi domandavo se fosse una buona soluzione un suggerimento che ho ricevuto da Capitan Red.. Una volta asciutto l'olio paglierino, dare una mano di trasparente opaco (o traslucido) nitrosintetico su tutta la nave..

Penso sia una buona idea, per proteggere l'acrilico (su cui l'olio creerebbe sicuri danni), fissare definitivamente la tonalità del legno e proteggere il modello dalla polvere..

Mi rifaccio a voi, più esperti... Che dite?
Con l'ultima frase non mi è chiaro se intendi proteggere dalla polvere le zone colorate con acrilici/smalti o quelle trattate con olio paglierino.
Nella proima ipotesi il metodo è sicuramente valido (scurisce però leggermente la tonalità dei colori), oltre a proteggere dalla polvere si crea uno strato utile per eventuali graffi/sporcature di gocce di colla/colori di future lavorazioni, hai in pratica uno strato che puoi ripulire senza pregiudicare l'uniformità del colore sottostante.
Nella seconda ipotesi purtroppo non ho esperienza in merito, anche se sono certo che Dario abbia provato il metodo che ti ha consigliato. Il mio unico dubbio riguarda la durata nel tempo dell'effetto dell'olio paglierino. Da qualche parte ho letto che il trattamento con olio paglierino andrebbe ripetuto a distanza di tempo, sicuramente si parlava di mobili, quindi maggiormente esposti a spolverature frequenti rispetto ai modellini; in questo caso trattare con trasparente formerebbe uno strato impermeabile a futuri richiami di olio paglierino. Come potrebbe invece essere che proprio lo strato di trasparente in qualche modo preservi nel tempo l'effetto dell'olio, come dici tu meglio chiedere ai più esperti, ti volevo solo far notare questo consiglio che davano da altre parti riguardo al fatto che gli effetti dell'olio paglierino si perdono nel tempo.
Somis non è in linea   Rispondi quotando