Vecchio 01-01-12, 09:09 PM   #46
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

La costruzione dello scafo mi appassiona e mi ci metto di buona lena... di solito vado come un treno.. fino ad arrivare al montaggio dei pennoni e relative cime... lì ho un brusco rallentamento.. e spesso inizio una nuova costruzione..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-12, 11:40 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ahahahah allora sei come me...... quando arrivo a tutto quel pastrocchio di fili mi viene male!
Vecchio 01-01-12, 11:49 PM   #48
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Mi diverte molto fare il sartiame... ma quando si arriva ai bozzelli e a legare i pennoni mi viene un po a noia..
Vecchio 02-01-12, 02:16 AM   #49
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito

Ti collego (sempre che tu non li abbia già visti) a due Wasa in "Arsenale"piuttosto belli,già segnalati nella sezione Libri e Articoli.
Sapendo che anche a te piacciono i miglioramenti potranno forse essere utili per verificare le linee dello scafo e le bottiglie anzi(gallerie) a poppa.ciao

Document sans nom
Document sans nom

Ultima modifica di indiscret; 02-01-12 a 05:30 AM
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 11:15 AM   #50
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Grazie mille.. ogni suggerimento, e possibili migliorie sono sempre graditissimi..
Vecchio 02-01-12, 01:35 PM   #51
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ho un dubbio sui sabordi della nave... Il kit non prevede nessuna battuta interna per lo sportello che è in compensatino di mogano da coprire con listelli di noce...

Diciamo che non mi piace e vorrei modificarlo.. come??

Oltretutto il tiglio fornito dalla corel per il primo fasciame è troppo tenero e si sfibra come niente appena lo si taglia con il taglierino.

Pensavo di fare delle piccole cornici con dei listellini in noce da 2 x 1mm e incassarle dentro al sabordo (dopo averlo allargato di 2mm) facendoli fuoriuscire di poco e carteggiare poi a filo.
Il secondo fasciame, essendo in noce da 1mm potrebbe essere tagliato più grande del sabordo lasciando 1mm e lo scalino interno a vista..
gli sportelli posso rifarli modificandone le misure.. (oltretutto sono pure rettangolari e non quadrati.)

Qualche suggerimento?
Vecchio 02-01-12, 02:08 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sto giusto facendo la stessa cosa sulla mia Sovrana. LA tua idea e' giusta, creati con un listello in noce la battuta e posizionala nel sabordo preventivamente allargato. Poi con il secondo fasciame a rrivi a filo di questa creando cosi' un'estetica e realistica battuta. Ricorda che questa pero' era solo su 3 lati, non su quello superiore.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 09:04 PM   #53
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ho trovato nel mio negozio preferito di modellismo a Roma delle cornici dei sabordi in bronzo fatte da Amati a pochi centesimi cad. mi sono piaciute molto e le ho comprate.. le incasserò nel modello in modo che il secondo fasciame le riporti a filo..
Vecchio 03-01-12, 11:24 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ho presente quali sono perche' erano previste anche dai piani della mia sovrana, ecco haiu detto bene, incassale, perche' applicate solo sul fasciame sono inguardabili e trasformano il sabordo in una finestra con gli stipiti e ballatoio....
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 05:46 PM   #55
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ho modificato i sabordi e ho quasi finito la posa del primo fasciame... appena fatto inizierò a fare delle verifiche sulle modifiche da fare per renderlo più simile al vero.. come il sabordo in più a prua non messo dalla Corel e altre diversità che si possano variare senza incasinarsi troppo in seguito...

Ecco alcune foto di aggiornamento.

(I sabordi sembrano rotti e storti.. ma è un effetto del colore marrone/nero dato all'interno) in seguito monterò delle cornici interne ai sabordi con le battute verniciate in rosso/arancio.

Ci sono sul lato destro verso prua un paio di depressioni che dovrò livellare con un poco di pasta di legno.. e poi.. giù di carta vetrata!!!
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-055.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-057.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-058.jpg  

Ultima modifica di Avenger; 05-01-12 a 05:48 PM
Vecchio 07-01-12, 04:40 PM   #56
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Primo fasciame completato e prima scartavetratura generale fatta...
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-063.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-064.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-065.jpg  

WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-066.jpg  
Vecchio 07-01-12, 04:54 PM   #57
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
Cool

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Non amo particolarmente le navi di questo periodo e soprattutto non le conosco affatto per cui ti seguirò moolto nell'ombra. Ti auguro comunque buon lavoro e visti i tuoi ritmi mi sa che non dovrò aspettare poi tanto per la Victory .
A proposito nessuno ha l'ardire di metter pesantemente mano ad un kit della Victory per presentarla nei suoi primi anni di servizio con tutte le balconate a poppa....
Ciao Uanca
Carissimo Uanca, nei ritagli di tempo ho fatto uno stampo del castello di poppa Corel della Victory e l'ho duplicato in quel materiale plastico modellabile che ho trovato.. Su questo applicherò le sovrastrutture e le modifiche per la Victory del 1744 (sai dirmi se viene montato in piano oppure se ha una leggera curvatura??
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-victory-1744-1.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-victory-1744-2.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-victory-1744-3.jpg  

Vecchio 08-01-12, 01:21 PM   #58
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Incollati i listelli dello specchio di poppa sto cominciando ad incassare le cornici dei sabordi per avere le battute interne ben rifinite. Sono solo appoggiate nei fori, devo incollarle raddrizzandole, poi una volta portate a filo, ricoprire la parte metallica con il secondo fasciame.
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-067.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-068.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-069.jpg  

Vecchio 08-01-12, 02:02 PM   #59
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ho scoperto che fare le foto e pubblicarle sul forum è utilissimo, non solo per i preziosi consigli e i graditissimi complimenti che si ricevono, ma per il fatto che molti errori non si vedono dal vero... Nell'ultima foto ho notato delle depressioni sullo scafo, ho provato con la psicoanalisi ma poi sono intervenuto con gli psicofarmaci (una bella stuccata con pasta di legno)..

In foto sembra molto ma in realtà sono due avvallamenti di poco più di un millimetro causati da un'ordinata leggermente più angolata delle altre.. A occhio, tenendo il modello in mano non si nota, le ho dovute marcare a matita per poterle stuccare.

Ultima modifica di Avenger; 08-01-12 a 06:47 PM
Vecchio 08-01-12, 06:54 PM   #60
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Non sto correndo troppo... ho solo voluto forare i supporti prima di montare il secondo fasciame non fidandomi troppo dei profilati in tiglio forniti con il kit...

Devo allineare meglio due o tre cannoni... (che belli che sono tutti in fila... li adoro)
Icone allegate
WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-070.jpg   WASA 1:75 Corel by Avenger-wasa-071.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione