Quote:
Originariamente inviata da Avenger
Ho dato una mano di olio paglierino su tutta la fiancata.. e anche la parte in noce ha preso una tonalità meravigliosa... Adesso ho un dubbio..
Ho notato che la polvere va a nozze sulla superfice trattata ad olio...
mi domandavo se fosse una buona soluzione un suggerimento che ho ricevuto da Capitan Red.. Una volta asciutto l'olio paglierino, dare una mano di trasparente opaco (o traslucido) nitrosintetico su tutta la nave..
Penso sia una buona idea, per proteggere l'acrilico (su cui l'olio creerebbe sicuri danni), fissare definitivamente la tonalità del legno e proteggere il modello dalla polvere..
Mi rifaccio a voi, più esperti... Che dite?
|
Io aspetterei che l'olio sia completamente assorbito, prima di procedere a trattamente ulteriori; e magari darei anche una leggera passata con uno straccetto inumidito di trementina od acquaragia sui legni prima di intervenire (ma evitando con cura le parti già colorate!!). Sulla mia Cocca ho dato olio paglierino (due mani intervallate da mesi di distanza) e mi è venuta la mezza idea di non mettere alcun prodotto di finitura ... mi è sembrato convincente così com'è che, mal che vada, in futuro potrò ravvivare con ulteriore mano d'olio paglierino.
Su altri modelli, pitturati con colori acrilici, ho dato una finitura spray trasparente satinato. L'effetto "antichizzante" mi ha soddisfatto (puoi vederlo nell'Half Moon che ho inserito nel mio profilo) e sembra tenere nel tempo. Tuttavia ho adottato due accorgimenti: 1) pre-trattamento del legno dello scafo con turapori; 2) impiego di prodotti che non "litigassero" tra loro: smalti acrilici, finitura acrilica, turapori non nitrosintetico.
Il problema del tuo "sfogliamento" potrebbe derivare, più che dall'olio in sè, dal diluente eventualmente contenuto nell'olio: l'acquaragia, la trementina, e ancor di più il diluente nitro ... anche in modeste quantità, possono sciogliere il colore. Così come sovrapporre colori acrilici a colori nitro (o viceversa) può causare l'effetto "craquele" del pigmento, in particolar modo se i colori non sono perfettamente seccati.