24-11-10, 10:12 PM
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#901
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Utente
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
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Si comincia ad usare listelli grossi e lavorati (la palella) dunque come ti ci trovi col super-pero? Intendo la piega e la lavorazione.
Buon lavoro Alex
Paolo.
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25-11-10, 12:18 AM
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#902
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,925
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Si Paolo, finalmente si fa sul serio adesso!!!
Per il pero mi trovo benissimo. Ha davvero delle qualita' eccezionali, anche nella piegatura dei pezzi di un certo spessore, utilizzando il sistema candela-lattina (quello di Capitan Red intendo) ottieni ottimi risultati senza sforzo.
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25-11-10, 11:46 AM
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#903
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Si Paolo, finalmente si fa sul serio adesso!!!
Per il pero mi trovo benissimo. Ha davvero delle qualita' eccezionali, anche nella piegatura dei pezzi di un certo spessore, utilizzando il sistema candela-lattina (quello di Capitan Red intendo) ottieni ottimi risultati senza sforzo. 
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Bene! Allora per aspettare ne è valsa la pena!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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25-11-10, 03:49 PM
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#904
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
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che tipo di stucco ai usato per lo scafo? lo stucco francese?.. ma quale sarebbe visto che ho provato a chiederlo in qualche brico e non sanno neanche che cosa sia.. ma per caso è il normale stucco bianco in polvere quello che si usa per il muro?.. fatemi sapere... altra cosa ma se uso lo stucco per legno quello che si trova sia in barattolini che tubetti tipo dentifricio,(realizzato con vera polvere di legno..così c'è scritto) di vari colori di legno.. che dite và bene ugualmente?
grazie
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25-11-10, 04:41 PM
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#905
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Si Paolo, finalmente si fa sul serio adesso!!!
Per il pero mi trovo benissimo. Ha davvero delle qualita' eccezionali, anche nella piegatura dei pezzi di un certo spessore, utilizzando il sistema candela-lattina (quello di Capitan Red intendo) ottieni ottimi risultati senza sforzo. 
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...e senza scheggiare...o no?
un legno duro e malleabile allo stesso tempo...o no?
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ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
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25-11-10, 05:14 PM
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#906
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
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mi hanno detto che ci sono due tipi pero, quello "crudo" non trattato e quello evaporato, che dovrebbe tenere lontano i tarli, qualcuno ne sa di piu'?
cosa cambia?
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Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
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25-11-10, 05:29 PM
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#907
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
che tipo di stucco ai usato per lo scafo? lo stucco francese?.. ma quale sarebbe visto che ho provato a chiederlo in qualche brico e non sanno neanche che cosa sia.. ma per caso è il normale stucco bianco in polvere quello che si usa per il muro?.. fatemi sapere... altra cosa ma se uso lo stucco per legno quello che si trova sia in barattolini che tubetti tipo dentifricio,(realizzato con vera polvere di legno..così c'è scritto) di vari colori di legno.. che dite và bene ugualmente?
grazie
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lo stucco francese è quello bianco da muro, venduto in polvere e/o (più spesso) in barattolo già pronto all'uso. Va bene per tappare buchi nei muri o per rasarli. Sul legno meglio adoperare prodotti specifici dotati di resistenza ed elasticità adeguati, ossia stucco per legno e/o pasta legno. Il secondo è l'unico prodotto di fatto utilizzabile quando si devono riempire volumi estesi, in alternativa al riempimento con formelle di legno vero.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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25-11-10, 05:44 PM
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#908
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Originariamente inviata da corsaro1750
mi hanno detto che ci sono due tipi pero, quello "crudo" non trattato e quello evaporato, che dovrebbe tenere lontano i tarli, qualcuno ne sa di piu'?
cosa cambia? 
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boh?
io ho sempre chiesto del pero e basta in falegnameria....credo sia evaporato perchè pronto per essere lavorato
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25-11-10, 06:11 PM
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#909
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Dopo qualche giorno di assenza sono riuscito a rimettere mano al modello. E quindi ho iniziato a incollare gli incintoni inferiori. Sono partito dalla prua e piano piano procedo verso poppa sezionando il listello di pero in tronconi e congiungendoli con incastro a palella semplice. La parte di incintone che finisce sulla ruota di prua e' ancora da rifinire e lo faro' quando posizionero' la nuova chiglia e sperone in pero, in modo che possa combaciare bene.
Intanto saluti, e sperando che i fotovoltaici mi diano tregua alla prossima.
Alex
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Bene Alex, i primi di una lunga serie
Salutoni.................Luca
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25-11-10, 06:14 PM
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#910
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,925
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Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
che tipo di stucco ai usato per lo scafo? lo stucco francese?.. ma quale sarebbe visto che ho provato a chiederlo in qualche brico e non sanno neanche che cosa sia.. ma per caso è il normale stucco bianco in polvere quello che si usa per il muro?.. fatemi sapere... altra cosa ma se uso lo stucco per legno quello che si trova sia in barattolini che tubetti tipo dentifricio,(realizzato con vera polvere di legno..così c'è scritto) di vari colori di legno.. che dite và bene ugualmente?
grazie
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Ciao Grisu, io ho usato appunto stucco in pasta legno, con legno vero, non ho usato stucco da muro. E mi sono trovato benissimo.
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
...e senza scheggiare...o no?
un legno duro e malleabile allo stesso tempo...o no?
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Hai detto benissimo Zak, senza la minima ombra di scheggiatura e una compattezza molto alta ma allo stesso tempo una lavorabilita' incredibile.
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25-11-10, 10:45 PM
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#911
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
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Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
mi hanno detto che ci sono due tipi pero, quello "crudo" non trattato e quello evaporato, che dovrebbe tenere lontano i tarli, qualcuno ne sa di piu'?
cosa cambia? 
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ho notato che quello evaporato e' piu' scuro, ma la cosa importante e' che siano stagionati.
Chiedete prima di comprare
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26-11-10, 09:06 AM
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#912
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao Alex.
mi sono letto un pochino dei tuoi ultimi post e visto la foto della messa in posa dell'incintone.
vedo la tua sovrana solo di poppa,ma e' immaginabile quanto possa essere imponenente.apprendo anche che sei soddisfatto di lavorare con il pero ,e' davvero un cosi' buono e bel legno??
ti auguro una buona giornata,ciao.
Dario.
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Dario 
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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26-11-10, 09:27 AM
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#913
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,925
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Ciao Dario. Prima di tutto bentornato amico mio, personalmente mi sono mancati i tuoi interventi!
Guarda il pero e' veramente eccezionale, davvero un materiale superiore!
Per l'imponenza della nave in effetti e' un bel bestione! eh eh eh infatti sara' un bel lavoro rivestirlo con il secondo fasciame. ma piano piano tutto si fa.
Tu hai gia' deciso quando iniziare il tuo Prins Willem?
Ti auguro buona giornata!
Alex
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26-11-10, 09:37 AM
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#914
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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guarda, ho in casa tutto il materiale,da prima che di assentarmi .
riordino le idee,faccio le ultime foto al Victory x chiudere il cantiere e poi apriro' il nuovo. percio' nel giro di pochi giorni partiro' con foto.
a risentirci,ciao.
Dario.
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Dario 
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26-11-10, 01:24 PM
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#915
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
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Bentornato Dario!
aspettiamo l'apertura del tuo nuovo cantiere ...
Buon vento!
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